Mobilità in uscita (outgoing)

Mobilità per studio

Banner mobilità per studio

Presso l'Università di Sassari, le mobilità per studio sono sostenute principalmente dal Programma comunitario Erasmus+ e dal Programma di Ateneo Ulisse

Erasmus+

Le borse di mobilità per studio Erasmus+ sono finalizzate a favorire soggiorni di studio all'estero con l'obiettivo di consentire agli studenti di frequentare un'altra università europea, di partecipare alle attività didattiche, di sostenere gli esami, di curare la preparazione della tesi di laurea, di svolgere dei tirocini (limitatamente ai tirocini previsti nel piano di studi curriculare). È, inoltre, possibile svolgere una mobilità nell’ambito dei progetti finanziati tramite il programma International Credit Mobility (ICM) o trascorrere un periodo di mobilità virtuale abbinato ad un perido di mobilità fisica all’estero (mobilità blended) grazie alle opportunità offerte dai Blended Intensive Programme (BIP). 

Ulisse

Grazie al Programma Ulisse, potrai trascorrere un periodo di studio presso un'Università presente in un qualunque Paese del mondo, purché siano soddisfatte le condizioni minime di sicurezza (cfr. ViaggiareSicuri) e il piano di studio sia preventivamente approvato dal tuo Dipartimento nell'ambito di un bando Ulisse.

Mobilità per tirocinio

Banner mobilità tirocinio

Presso l'Università di Sassari, le mobilità per tirocinio sono sostenute principalmente dal programma comunitario Erasmus+ e dal Programma di Ateneo Ulisse. UNISS partecipa, inoltre, al programma di tirocini CRUI-MAECI e aderisce a diversi consorzi universitari (NHEI – Mine Vaganti NGO e Green Train), nell’ambito dei quali sono previste ulteriori opportunità di mobilità per tirocinio.  

Erasmus+

Erasmus+ sostiene i tirocini (esperienza lavorativa, apprendistato) in qualunque contesto lavorativo all'estero per gli studenti e le studentesse iscritti/e a un corso di laurea triennale o magistrale e per i/le dottorandi/e nei paesi partecipanti al programma. È possibile svolgere una mobilità per tirocinio anche dopo il conseguimento del titolo (mobilità post-titolo). Un tirocinio all'estero consente di migliorare notevolmente le conoscenze, abilità e competenze ricercate dai datori di lavoro. È, inoltre, possibile svolgere una mobilità nell’ambito dei progetti finanziati tramite il programma International Credit Mobility (ICM)

Ulisse

Grazie al Programma Ulisse, potrai trascorrere un periodo di tirocinio presso un'organizzazione o istituzione presente in un qualunque Paese del mondo, purché siano soddisfatte le condizioni minime di sicurezza (cfr. ViaggiareSicuri) e il piano di tirocinio sia preventivamente approvato dal tuo Dipartimento nell'ambito di un bando UNISS.

Programma di tirocinio CRUI-MAECI

Il “Programma di tirocini MAECI-MUR-Università Italiane” offre ciclicamente opportunità di tirocinio presso le rappresentanze diplomatiche d’Italia all’estero e presso gli Istituti Italiani di Cultura. UNISS è tra le università che hanno aderito all'iniziativa, nata nel 2017.

Consorzi universitari

L’Università di Sassari aderisce ai consorzi nazionali Green Train e NHEI “National Higher Education Consortium”, nell’ambito dei quali sono previste opportunità di tirocinio da svolgere dopo il conseguimento del titolo

Mobilità per docenza

Banner mobilità docenza

Presso l'Università di Sassari, le mobilità per docenza sono sostenute principalmente dal Programma comunitario Erasmus+. Ulteriori opportunità sono offerte da programmi quali Fulbright, DAAD, Istituto Italo-Francese, ecc.

Erasmus+

Può partecipare ad una mobilità di docenza tutto il personale docente che presta servizio presso l'Università di Sassari; a tale mobilità può partecipare anche il personale di impresa invitato per una docenza presso i Dipartimenti dell'Ateneo. In tal caso, l’impresa deve avere sede in un Paese aderente al programma. La mobilità di docenza può essere combinata con un periodo di formazione (training) per aggiornare le proprie competenze. Periodicamente, l'Ateneo bandisce progetti specifici nell'ambito delle misure c.d. "International Credit Mobility (ICM)"

Mobilità per formazione

Banner mobilità formazione

Presso l'Università di Sassari, le mobilità per formazione sono sostenute esclusivamente dal Programma comunitario Erasmus+.

Erasmus+

Erasmus+ offre al personale tecnico-amministrativo e docente la possibilità di formarsi all’estero migliorando la preparazione professionale, la conoscenza delle lingue, condividendo e trasferendo le migliori pratiche. Periodicamente, l'Ateneo bandisce progetti specifici nell'ambito delle misure c.d. "International Credit Mobility (ICM)" e "Blended Intensive Programmes"