Blended Intensive Programme

L'Erasmus+ consente agli studenti di svolgere attività di studio e tirocinio a breve termine e al personale di svolgere attività innovative e corsi di formazione attraverso i Blended Intensive Programme. I BIP prevedono brevi periodi di attività in presenza combinati con l'apprendimento e la cooperazione online, ai quali possono partecipare gruppi congiunti di studenti e personale amministrativo di diversi Paesi per lavorare collettivamente e simultaneamente.
La formula innovativa dei BIP è pensata per sviluppare curricula transnazionali e transdisciplinari, metodi di insegnamento e apprendimento innovativi, compresa la collaborazione online, nonché per stimolare l'apprendimento basato sulla ricerca e legato al contesto attuale.
I programmi intensivi blended hanno una durata minima di 5 e una durata massima di 30 giorni e devono assegnare agli studenti almeno 3 crediti ECTS.

ORGANIZZAZIONI PARTECIPANTI AMMISSIBILI
Un programma intensivo misto ("BIP") deve essere progettato e attuato da almeno 3 istituti di istruzione superiore titolari di ECHE provenienti da almeno 3 Paesi aderenti al Programma Erasmus+. Inoltre, può partecipare qualsiasi altro istituto di istruzione superiore o organizzazione con sede in un Paese del Programma, come un'azienda, una ONG o un centro di ricerca. Possono inoltre coinvolgere membri del personale delle imprese come formatori.

FINANZIAMENTI PER GLI STUDENTI

L'Università di Sassari partecipa attivamente al BIP e per la mobilità di breve durata sono previsti finanziamenti di:

  • € 79 al giorno fino al 14° giorno di mobilità fisica,
  • € 56 al giorno dal 15° al 30° giorno di mobilità fisica

La parte virtuale non è finanziabile.

FINANZIAMENTO PER LO STAFF UNIVERSITARIO
I finanziamenti previsti, invece, per il personale dell'Università di Sassari seguono la linea dei finanziamenti per la mobilità STT.

Per maggiori informazioni consultare i bandi o contattare gmelis1@uniss.it