International Credit Mobility (ICM)

International Credit Mobility Vietnam studentesse

L’International Credit Mobility (ICM)  - mobilità internazionale per crediti – è una misura della Azione Chiave 1 del Programma Erasmus+, KA171, finalizzata a promuovere la mobilità di studenti, docenti e staff tra le università situate nei Paesi europei e le università situate nei Paesi terzi non associati al Programma. L’obiettivo di questa azione è attrarre studenti e docenti verso le università europee, sostenendole nella competizione con il mercato mondiale dell’istruzione superiore e allo stesso tempo ampliare il raggio di destinazioni possibili per gli studenti e i docenti d’Europa con un’apertura verso i Paesi del resto del mondo. Nello specifico, la KA171 si propone di favorire gli scambi con le università situate in uno dei Paesi terzi non associati al Programma, al fine di:

  • Migliorare il processo di internazionalizzazione e l’attrattività delle istituzioni coinvolte;
  • Favorire l’acquisizione di competenze chiave (professionali, linguistiche, digitali), strategiche per l’inserimento nel mondo del lavoro;
  • Favorire lo sviluppo professionale dei partecipanti;
  • Contribuire alla modernizzazione della didattica e al rinnovamento dell’offerta formativa degli atenei partecipanti;
  • Migliorare la qualità dei sistemi di istruzione superiore.

Attività ammissibili

Nell’ambito della KA171 sono ammesse le seguenti attività:

  • Mobilità a fini di studio: finalizzata allo svolgimento di attività di studio a tempo pieno (inclusa la ricerca tesi) che consentano l’acquisizione di crediti presso l’ateneo partner. 
  • Mobilità a fini di tirocinio: finalizzata allo svolgimento di attività pratiche presso istituzioni/enti situati nel Paese partner. 
  • Mobilità a fini di docenza: finalizzata allo svolgimento di attività di docenza presso l’ateneo partner. 
  • Mobilità a fini di formazione: finalizzata allo svolgimento di attività  di formazione presso l’ateneo partner. 

Per ogni progetto possono essere previste solo alcune delle attività citate (consultare i bandi di selezione, per maggiori informazioni).

Per partecipare al programma, consulta i bandi e verifica i requisiti di accesso

Mobilità in uscita

Gli studenti e lo staff UNISS che desiderano svolgere una mobilità nell'ambito del programma ICM devono prendere visione dei progetti attualmente attivi e presentare apposita candidatura nell'ambito dei bandi dedicati

Mobilità in ingresso

Gli studenti e lo staff incoming delle università partner selezionati per svolgere una mobilità nell'ambito dell'Erasmus ICM e ufficialmente nominati dalla propria università di appartenenza saranno contattati dall'Ufficio Mobilità e Relazioni Internazionali di UNISS per la definizione della documentazione di riferimento e la pianificazione della mobilità.

Come attivare una collaborazione nell'ambito dell'ICM

I docenti interessati a presentare dei progetti di mobilità nell’ambito della KA171 devono contattare l’Ufficio Mobilità e Relazioni Internazionali (curgeghe@uniss.it; amarongiu1@uniss.it, relint@uniss.it), per indicazioni sulla redazione dei contenuti richiesti in candidatura e per il necessario supporto amministrativo. L'Ufficio Mobilità e Relazioni Internazionali è responsabile della revisione finale dei progetti e dell'invio della candidatura di ateneo, entro le scadenze stabilite annualmente dalla EACEA nell’ambito della Call Erasmus. Per la presentazione di proposte progettuali nell'ambito edlla Call 2025, si prega di fare riferimento all'avviso interno.