Progetto Good Practice

Progetto Good Practice

Il progetto Good Practice (GP) nasce nel 1999 con l’obiettivo di: 

  • misurare la performance dei servizi amministrativi di supporto degli atenei; 
  • fornire un benchmarking prestazionale tra gli atenei partecipanti; 
  • identificare e condividere buone pratiche di gestione dei servizi amministrativi. 

Il Progetto, giunto quest’anno alla sua 20° edizione (GP2023/24), coinvolge 61 Atenei e compara le prestazioni su due assi: efficienza ed efficacia. L’analisi di efficienza è finalizzata alla misurazione delle risorse dedicate ai servizi amministrativi in termini di costi totali, costi unitari e full-time equivalent (FTE). 

L’analisi dell’efficacia “percepita” da parte degli utenti di ciascun servizio, viene invece svolta con periodiche indagini di customer satisfaction rivolte a: - studenti del I anno e degli anni successivi; - docenti, ricercatori, assegnisti, dottorandi (DDA); - personale tecnico-amministrativo e CEL (PTA). 

Le indagini di customer satisfaction nell’ambito del Progetto “Good Practice” vengono svolte con la compilazione di un questionario, in forma del tutto anonima. Chi compila, attraverso un link, viene reindirizzato al questionario ospitato in un server esterno gestito dal Politecnico di Milano. 

Questionario per la valutazione della qualità dei servizi dell'ateneo

Rilevazione 2023/2024 (anonimo)