National funding

Principali linee di finanziamento

I principali programmi MUR a sostegno della ricerca sono il Programma per lo sviluppo di Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN), il Fondo integrativo speciale per la ricerca (FISR), il Fondo Italiano per la Scienza (FIS), il Programma Rita Levi Montalcini e il Programma Attrazione e Mobilità internazionale dei Ricercatori (AIM).

Il Programma per lo sviluppo di Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) è destinato al finanziamento di progetti di ricerca pubblica, al fine di promuovere il sistema nazionale della ricerca, di rafforzare le interazioni tra università ed enti di ricerca e favorire la partecipazione italiana alle iniziative relative al Programma Quadro di ricerca e innovazione dell'Unione Europea.

Il Fondo integrativo speciale per la ricerca (FISR) finanzia “specifici interventi di particolare rilevanza strategica, indicati nel Programma Nazionale delle Ricerche (PNR) e nei suoi aggiornamenti per il raggiungimento degli obiettivi generali”, (articolo 1, comma 3, Decreto legislativo 204 del 1998).

Il Fondo Italiano per la Scienza (FIS) finanzia lo sviluppo delle attività di ricerca fondamentale.

Il Programma Rita Levi Montalcini sostiene i giovani studiosi ed esperti italiani e stranieri, in possesso dei requisiti previsti, ed è finalizzato alla realizzazione di programmi di ricerca autonomamente proposti presso Università italiane.

Il Programma Attrazione e mobilità internazionale dei ricercatori (AIM) finanzia la mobilità e l'attrazione dei ricercatori.

University Audit Group

For any information you can contact the University audit group at mail audit@uniss.it

Comitato Tecnico Scientifico (progetti PRIN)

Nell'ambito dei bandi PRIN 2022 e PRIN 2022 PNRR, il Comitato Tecnico Scientifico di Ateneo svolge un controllo sulle attività progettuali indicate nelle relazioni tecnico-scientifiche, intermedie, ove previste, e finali al fine di attestare il concreto raggiungimento delle milestone e dei target associati al progetto; il rispetto del principio del DNSH e ambientale e i valori degli obiettivi intermedi conseguiti in linea con le tempistiche dettate dal cronoprogramma.

Microscopio ricerca studente