Progetto Good Practice

Che cos'è

progetto good practice
 
Il progetto Good Practice (GP) nasce nel 1999 con l’obiettivo di:
  • misurare la performance dei servizi amministrativi di supporto delle università;
  • fornire un benchmarking prestazionale tra gli atenei partecipanti;
  • identificare e condividere buone pratiche di gestione dei servizi amministrativi.
Il Progetto, giunto quest’anno alla sua 18° edizione (GP2021/22), coinvolge 40 Atenei pubblici, 1 Ateneo privato e 5 Scuole Superiori e compara le prestazioni degli Atenei su due assi: efficienza ed efficacia.
L’analisi di efficienza viene svolta attraverso la misurazione del costo totale e unitario sostenuto dall’Ateneo in riferimento a vari servizi; l’analisi dell’efficacia “percepita” da parte degli utenti di ciascun servizio, viene invece svolta con periodiche indagini di customer satisfaction rivolte a studenti, docenti, ricercatori, assegnisti, dottorandi e personale tecnico-amministrativo.
 
Le indagini di customer satisfaction nell’ambito del Progetto “Good Practice” vengono svolte con la compilazione di un questionario, in forma del tutto anonima.
Chi compila, attraverso un link, viene reindirizzato al questionario ospitato in un server esterno gestito dal Politecnico di Milano.
 
L’Ateneo di Sassari partecipa anche al Laboratorio Smart Working, che si è posto l’obiettivo di confrontare lo stato di attuazione dello smart working negli Atenei GP durante il periodo di emergenza sanitaria, al fine di individuare spunti di innovazione e sistematizzazione e al Laboratorio Trasformazione Digitale, che si è posto l’obiettivo di analizzare quanto il periodo COVID-19 abbia impattato sul processo di trasformazione digitale dei processi amministrativi degli Atenei.

Indagine sulla qualità dei servizi per gli studenti

Gentilissime studentesse e Gentilissimi studenti,

vi chiediamo di compilare un breve questionario in forma del tutto anonima, al fine di valutare la qualità dei servizi dell’Ateneo.

L’Università degli Studi di Sassari aderisce al Progetto Good Practice, coordinato dal Politecnico di Milano, che si propone di misurare la performance dei servizi tecnico - amministrativi e bibliotecari degli atenei, per migliorare il grado di soddisfazione degli utenti sui servizi, attraverso lo strumento del confronto sistematico (benchmarking).

La vostra collaborazione è di fondamentale importanza per l’indagine sulla percezione del grado di soddisfazione dell'utente (customer satisfaction), finalizzata ad un miglioramento continuo dei servizi erogati.

I link dei questionari studenti sono i seguenti:

Studenti I anno:

https://survey.polimi.it/index.php/365334token=7ZyGKPzR4JjeQl7         

Studenti anni successivi:

https://survey.polimi.it/index.php/911635?token=7ZyGKPzR4JjeQl7

La finestra di compilazione sarà disponibile fino al 4 luglio 2022.

Grazie per la collaborazione.

Indagine sul Benessere Organizzativo del PTAB

Il questionario è finalizzato a rilevare le opinioni del personale con riferimento all'anno 2021, rispetto a:

Benessere organizzativo;
Grado di conoscenza del sistema di valutazione;
Valutazione del responsabile;
e a identificare, di conseguenza, possibili azioni di miglioramento nei tre ambiti sopra indicati.

La compilazione del questionario richiederà 10/15 minuti circa.

La rilevazione è disponibile fino al 20 giugno 2022.