Rinuncia agli studi

Se hai trovato difficoltà nel tuo percorso di studi, magari è possibile trovare una soluzione: informati in segreteria studenti o presso i Referenti alla didattica del tuo dipartimento, un colloquio potrebbe essere utile per trovare soluzioni idonee alle tue problematiche.

La rinuncia agli studi è un atto irrevocabile ed incondizionato con il quale lo studente decide di interrompere i propri studi universitari e può essere presentata in qualsiasi momento.

Lo studente che intende rinunciare agli studi potrà utilizzare l'apposita procedura integrata nell’area personale del Self Studenti nella Sezioni Carriera -> "Rinuncia", perdendo, da quel momento, la condizione di studente. 

Per la rinuncia agli studi occorre altresì il pagamento di una marca da bollo da € 16,00, caricata dalla Segreteria Studenti, una volta elaborata la richiesta, nelle sezioni Segreteria> "Pagamenti" ed assolta in modalità virtuale una volta effettuato il pagamento da parte dello studente. La carriera verrà definitivamente chiusa ed il rinunciatario vedrà, nella propria Area Riservata, lo status carriera "Cessato" Per completare gli adempimenti infine, si dovrà riconsegnare in Segreteria Studenti il tesserino identificativo Uniss o, in alternativa, inviare agli indirizzi di riferimento della propria Segreteria Studenti una foto che ne dimostri la distruzione.

La rinuncia agli studi non prevede alcun contributo universitario, laddove lo studente non abbia compiuto atti di carriera (es. esami) o abbia richiesto eventuali certificazioni concernenti l’a.a. di riferimento.

In seguito alla rinuncia agli studi, lo studente può immatricolarsi allo stesso o ad altro corso di studio, purché attivo presso l’Ateneo. L’istanza di riconoscimento dei crediti acquisiti sarà sottoposta all’esame del Consiglio di corso di studio.

Per maggiori informazioni contattare, preferibilmente via mail, le Segreterie Studenti.