pagoPA

pagoPA® é un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Dal 1 gennaio 2019 è l’unica modalità di pagamento accettata dall’Università degli Studi di Sassari.

pagoPA® non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’app dell’Ente o attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP).

pagoPA® è un sistema pubblico - fatto di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione e dai PSP aderenti all'iniziativa - che garantisce a privati e aziende di effettuare pagamenti elettronici alla PA in modo sicuro e affidabile, semplice e in totale trasparenza nei costi di commissione. Si tratta di un'iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla quale tutte le PA sono obbligate ad aderire.

Attraverso il sistema pagoPA® è possibile effettuare i pagamenti con le seguenti modalità:

  • pagare istantaneamente, accedendo alla sezione di pagamento online pagoPA® dalla piattaforma selfStudenti
  • pagare istantaneamente tramite l’Home Banking del proprio istituto bancario
  • pagare successivamente, stampando un avviso di pagamento PDF / cartaceo, che contiene anche il codice a barre e il QR code identificativi del pagamento, utile nel caso si voglia effettuare il pagamento recandosi fisicamente presso sportello bancario o altro PSP aderente al circuito pagoPA®.  

Tutorial

Consulta il tutorial che ti assiste nelle operazioni di immatricolazione, iscrizione ad un concorso di ammissione o iscrizione ad anni successivi al primo.