Immatricolazione

Requisiti e condizioni generali

Per essere ammessi ad un Corso di Laurea o Laurea magistrale a ciclo unico occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.

Per essere ammessi ad un Corso di Laurea magistrale devi essere in possesso della laurea ovvero di altro titolo di studio equipollente, conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti. Per i corsi di Laurea Magistrale ad accesso libero i regolamenti didattici indicano i requisiti di accesso:

  • il possesso di specifici requisiti curriculari;
  • l'adeguatezza della personale preparazione dello studente.

ATTENZIONE: ai fini della determinazione della tassa di iscrizione, fin dalla prima rata, si terrà conto della condizione economica e patrimoniale del nucleo familiare di appartenenza individuata sulla base dell’ISEE. E' quindi necessario che lo studente abbia richiesto (da almeno 10/15 giorni) a qualsiasi soggetto autorizzato (sito web agenzia delle entrate, caf, INPS, dottore commercialista, ecc.) l’attestazione della situazione economica equivalente (isee) del proprio nucleo familiare. in caso contrario o in caso di mancata autorizzazione al recupero di tali dati durante l'immatricolazione, lo studente viene collocato automaticamente nella fascia di reddito massima. 

Prima di procedere con la domanda di immatricolazione

Documenti e dati che devi avere a portata di mano:

  • Dati personali (dati anagrafici, di residenza, numeri telefonici, mail e codice fiscale)
  • Documento di identità: durante la procedura di immatricolazione ti verrà chiesto di inserire obbligatoriamente una copia (scansione o immagine) del tuo documento di identità in corso di validità. Se non hai già una scansione del documento, puoi anche effettuare una foto con il telefono ed effettuare l’upload della foto fronte/retro del documento (RICORDA: la copia del documento di identità verrà in ogni caso validata all’atto dell’immatricolazione/iscrizione.
  • Fotografia: durante la procedura di immatricolazione ti verrà chiesto di inserire obbligatoriamente una fotografia (del viso, tipo fototessera), che verrà inserita nella domanda di immatricolazione e in ogni altro documento di riconoscimento dell’Università. Se non hai già una foto digitale formato fototessera, puoi anche effettuare una selfie con il telefono ed effettuare l’upload della foto del viso (RICORDA: le foto verranno in ogni caso validate all’atto dell’immatricolazione/iscrizione. 
  • Titoli di studio obbligatori: durante la procedura di immatricolazione ti verrà chiesto di inserire obbligatoriamente il titolo di studio che hai già conseguito che ti permette l’accesso al Corso di studio al quale vuoi immatricolarti (Corsi di laurea e Lauree magistrali a ciclo unico: titolo di scuola superiore; Lauree magistrali: Laurea). Nel caso di titolo di scuola superiore ti verrà chiesto di inserire il nominativo dell’Istituto (potrai effettuare la ricerca da un’apposita lista), il tipo di diploma di maturità, l’anno di conseguimento, il voto, l’eventuale indirizzo di studi e l’eventuale anno di integrazione.
  • Dichiarazioni di invalidità o DSA: nel caso in cui fossi in possesso di dichiarazioni di invalidità o DSA, durante la procedura ti verrà chiesto di inserire obbligatoriamente la tipologia di invalidità ed un certificato medico che la attesti (upload della copia digitale del/dei certificato/i). Se non hai già una copia digitale del certificato medico, puoi anche effettuare una foto con il telefono ed effettuare l’upload della foto del documento (RICORDA: la copia del certificato medico verrà in ogni caso validata all’atto dell’immatricolazione/iscrizione e dalla Commissione Disabilità e DSA dell’Ateneo. Nel caso in cui vengano caricati documenti non idonei alla policy dell’Ateneo, l’immatricolazione/iscrizione non potrà in alcun modo essere perfezionata e lo studente può incorrere in sanzioni. Ricordati inoltre di verificare e di aggiornare il certificato medico, deve essere sempre in corso di validità.)
  • Dati di prima immatricolazione nel sistema universitario: se è la prima volta che ti iscrivi ad un’Università, l’Anno Accademico sarà quello corrente, la data sarà quella in cui stai compilando la domanda, e l’Ateneo sarà l’Università degli Studi di Sassari. Se invece sei stato già iscritto in qualsiasi altra Università, dovrai inserire i dati relativi alla tua prima immatricolazione.
  • Stato occupazionale: potrai inserire l’indicazione se sei uno studente lavoratore o no, con indicazione della percentuale di impiego (l’informazione è valida esclusivamente a fini statistici, non ha altre finalità)
  • Modalità di iscrizione: potrai inserire se vuoi effettuare un’iscrizione part-time o full-time (RICORDA: l’iscrizione part-time contiene alcune limitazioni nel conseguimento dei CFU durante l’anno. Consulta il Regolamento Carriere Studenti.)

Scadenze e procedura per l'immatricolazione

I Corsi di studio (laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico) possono essere ad accesso libero (con la verifica della preparazione iniziale) oppure a numero programmato (nazionale o locale). 

Per procedere con l'immatricolazione ai Corsi di studio a numero programmato nazionale e locale dovrai rispettare i termini riportati nei relativi bandi ed effettuare l'iscrizione al relativo concorso.

Per procedere con l'immatricolazione ai corsi di Corsi di studio ad accesso libero potrai procedere direttamente con la compilazione on-line della domanda di immatricolazione; per il test di verifica delle conoscenze di base consulta le informazioni contenute nei siti dei dipartimenti, nel Regolamento Carriere Studenti e nei tutorial per l’immatricolazione.

La domanda di immatricolazione dovrà essere compilata on line dal 1 agosto al 14 ottobre 2024 dalla pagina Self Studenti Uniss.

Passi da compiere:

  1. Registrazione dei dati anagrafici su Self Studenti Uniss.
    Una volta effettuata la registrazione, per accedere all'area riservata, dovrai autenticarti cliccando su Log-in e inserire il tuo nome utente e password ottenuti a seguito della registrazione.
  2. Iscrizione ai concorsi definiti dai relativi bandi (solo per i corsi a numero programmato nazionale e locale e per i corsi ad accesso libero che prevedono i concorsi per la verifica delle competenze). Per maggiori informazioni, consulta la pagina corsi a numero programmato.
  3. Immatricolazione ai corsi di studio - dovrai cliccare sulla voce Segreteria e poi su Immatricolazione nel menù nell’Area Self Studenti Uniss e seguire la procedura on-line.
    Nella sezione dell’Autocertificazione, occorrerà autorizzare l’Ateneo affinché questi possa acquisire automaticamente i dati relativi alla Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) dal sistema informativo ISEE gestito dall’INPS. In caso di 1) mancata compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), oppure 2) mancata autorizzazione al recupero di tali dati, ti verranno addebitate le tasse di iscrizione relative alla fascia più alta di reddito.
  4. Salvare una copia della domanda di immatricolazione sul proprio PC.
  5. Pagamento delle tasse; l’immatricolazione viene perfezionata automaticamente con l’incasso da parte dell’Ateneo della prima rata delle tasse universitarie, non è necessario presentarsi in Segreteria Studenti.

Per maggiori informazioni, consulta la guida on-line per la procedura di immatricolazione.