Servizi di segreteria

Documenti e certificazioni

I certificati, le attestazioni, le copie, gli estratti e gli altri documenti relativi alla carriera degli studenti devono essere rilasciati, a norma di legge, con marca da bollo.  A richiesta dell’interessato, possono essere rilasciati in carta semplice i certificati destinati ad un uso per il quale la legge non prescrive l’imposta di bollo. 

Dal proprio Self Studenti, gli studenti possono autonomamente scaricare le autocertificazioni inerenti alla propria carriere universitaria (iscrizioni, esami, ecc.), valide a tutti gli effetti di legge e può essere presentata alle pubbliche amministrazioni. Possono trovare anche i certificati in carta libera (per il quale non è richiesto l'utilizzo del bollo). In particolare, si tratta dei certificati inerenti:

  • iscrizione
  • iscrizione con esami
  • laurea
  • laurea con esami

Restituzione del diploma di scuola media superiore

Il titolo originale di studi superiori eventualmente consegnato per l’immatricolazione rimane depositato presso l’Università per tutta la durata degli studi e può essere restituito soltanto alla fine degli studi stessi, salvi i casi di decadenza o rinuncia agli studi. Per ottenere la restituzione del diploma occorre inoltrare regolare domanda su carta libera indicando, oltre i dati utili per l’individuazione del Diploma (dati anagrafici) anche il corso di laurea nel quale si era iscritti e il numero di matricola.

Il titolo deve essere ritirato personalmente dall’interessato, munito di valido documento di riconoscimento, o da persona da questo delegata. La delega, alla quale deve essere allegata copia di un valido documento di riconoscimento del delegante, deve contenere l’esplicita dichiarazione con la quale si solleva l’Amministrazione da qualsiasi responsabilità in ordine all’uso illecito del titolo che viene consegnato in mani altrui, nonché in ordine all’eventuale smarrimento o distruzione del titolo stesso. 

Richiesta di duplicato del badge universitario

In caso di distruzione, smarrimento o furto del proprio tesserino universitario, lo studente può chiedere il rilascio di un duplicato virtuale inoltrando regolare domanda. Alla richiesta deve essere allegata la ricevuta attestante l’avvenuto versamento del contributo di € 30,00 e la seguente documentazione: 

  1. in caso di distruzione, dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio, di cui all’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, o altro documento comprovante la distruzione del libretto universitario; 
  2. in caso di smarrimento o furto, dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio, di cui all’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, o altro documento attestante che l’interessato ha regolarmente presentato la denuncia di smarrimento o furto. 

Una volta autorizzato il rilascio del duplicato, il badge virtuale sarà attivato secondo le indicazioni contenute nell’apposita guida.

Ritiro della pergamena di laurea

Le pergamene di laurea vengono rilasciate personalmente o a mezzo di persona delegata, agli sportelli della Segreteria Studenti di Palazzo Zirulia. Non è consentito il ritiro della pergamena mediante corriere espresso, né l’invio per posta.

Richiesta di duplicato della pergamena di laurea

In caso di distruzione, smarrimento o furto della pergamena di laurea, lo studente può chiedere il rilascio di un duplicato inoltrando domanda indirizzata al Magnifico Rettore da presentarsi presso la Segreteria Studenti di Palazzo Zirulia.

Alla richiesta devono essere allegate la ricevuta attestante l’avvenuto versamento del contributo previsto e la seguente documentazione: 

  1. nel caso di distruzione, dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio, di cui all’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, o altro documento comprovante la distruzione della pergamena; 
  2. nel caso di smarrimento o furto, dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio, di cui all’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, o altro documento attestante che l’interessato ha regolarmente presentato la denuncia di smarrimento o furto. 

Se la pergamena di laurea si è deteriorata o parzialmente distrutta, lo studente può ottenere il rilascio di un duplicato, effettuando il versamento indicato per i casi di distruzione, smarrimento o furto.  L’interessato deve, inoltre, consegnare la vecchia pergamena di laurea che sarà annullata e conservata nel fascicolo personale.