funzione in un contesto di lavoro:
Rientrano fra le professionalità del laureato in Scienze Forestali e Ambientali:
- Il supporto e la collaborazione alla programmazione e la gestione del territorio rurale, con particolare riferimento all'analisi e monitoraggio dell'ambiente montano e degli ecosistemi forestali.
- Il supporto, la collaborazione, la gestione di interventi conservazione e la gestione sostenibile dell'ambiente forestale e agro-silvo-pastorale;
- la collaborazione alla gestione di progetti e lavori di protezione del suolo e di ripristino degli ambienti degradati e compromessi;
- la consulenza, l'assistenza tecnica e la divulgazione nel settore agro-forestale;
- il supporto alla protezione ambientale, alla gestione di riserve naturali, parchi e giardini;
- la valorizzazione e la conservazione delle biodiversità.
- Gestire attività nell’ambito dei processi di trasformazione dei prodotti legnosi e non legnosi del bosco.
Alcune di queste attività prevedono la collaborazione di altre figure professionali operanti nel settore ambientale quali, biologi, naturalisti, geologi, con architetti, agronomi e forestali magistrali nella pianificazione territoriale a livello di area vasta, con ingegneri civili nella progettazione di strutture quali strade, acquedotti, fabbricati con strutture complesse.
competenze associate alla funzione:
Il laureato in Scienze Forestali e Ambientali acquisisce nel corso di studio conoscenze e competenze relative alla gestione compatibile del territorio forestale e montano nelle sue componenti biotiche e abiotiche. La sua funzione professionale è pertanto quella di svolgere, anche in sinergia con altre figure professionali, un ruolo attivo nella gestione delle attività delle aziende forestali e di collaborare alla progettazione e gestione di interventi nel territorio a livello di area vasta.
sbocchi professionali:
Il profilo professionale del laureato rientra in quello previsto per la professione dell'agronomo e del forestale, regolamentata dal D.P.R. 328 del 05/06/2001 e successive modificazioni. Può pertanto svolgere la propria attività nei settori delle attività forestali e ambientali sia della libera professione e dei servizi, sia nell’ambito della pubblica amministrazione e delle istituzioni di ricerca.