L'Università di Sassari è collegata, attraverso appositi accordi di partenariato Erasmus, con oltre 200 università, distribuite in 34 Paesi appartenenti all'Unione Europea o partecipanti al Programma Erasmus (come, per esempio, la Turchia, l'Islanda o la Norvegia).
L'offerta delle possibilità di studio all'estero dell'Università di Sassari è particolarmente ampia e comprende 42 università spagnole (tra cui Barcellona, Madrid, Valencia, Valladolid, Albacete, Cordoba), 24 università tedesche (tra cui Freiburg, Hannover, Mainz, Heidelberg, Leipzig), 22 università francesi (tra cui Parigi, Montpellier, Grenoble, Bordeaux, Toulouse), 17 università portoghesi (tra cui Lisbona, Porto, Coimbra), una decina di università, rispettivamente, in Gran Bretagna (tra cui Londra, Cardiff, Liverpool, Edimburgo-Scozia), in Turchia (tra cui Ankara e Istanbul), in Romania (tra cui Bucarest e Brasov), in Polonia (tra cui Krakow e Warsaw), e molte altre in Belgio, Olanda, Grecia, Ungheria, Svezia, Austria, Svizzera, Bulgaria, Danimarca, Irlanda.
All’interno del Corso di Studi in Medicina e Chirurgia, sono attualmente attivi 25 accordi Erasmus+ a fini di studio (SMS), includenti 5 Università Spagnole, 4 Romene, 3 Polacche, 3 Turche, 2 Bulgare, 2 Ungheresi, 1 Belga 1 Francese , 1 Tedesca, 1 Macedone, 1 della Repubblica Ceca e 1 Slovacca. Sono, inoltre attivi 13 accordi Erasmus+ attivi ai fini di tirocinio (SMT) includenti 2 sedi Bulgare, 2 Polacche, 2 della Repubblica Ceca, 2 Romene, 2 Spagnole, 1 Tedesca, 1 del Regno Unito e 1 Ungherese. E’ attivo, infine, 1 accordo Ulisse a fini di tirocinio (Vietnam). A questi accordi inter-istituzionali si aggiunge la possibilità di mobilità individuali all’interno del Programma Erasmus+ e del progetto Ulisse.
E' presente una Commissione Erasmus Interdipartimentale (ratificata nel Consiglio della Struttura di Raccordo del 06/03/2013), costituita da docenti afferenti ai due dipartimenti di area medica (Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e Sperimentali ed il Dipartimento di Scienze Biomediche), da una rappresentanza studentesca e da personale tecnico-amministrativo di supporto, che svolge attività di coordinamento tra l'ufficio relazioni internazionali e i corsi di studio. La commissione offre un supporto costante sia agli incoming students che agli studenti outgoing attraverso:
- l'accertamento del percorso di studio effettuato dallo studente;
- codifica del voto, trascrizione degli esami e dei relativi crediti per la convalida degli esami;
- estendere la rete di collegamento con le università europee;
- orientare gli studenti nella scelta della sede presso la quale usufruire della borsa di studio;
- assegnare le borse di studio disponibili.
.