Il corso di laurea magistrale in Archeologia offre agli studenti una solida formazione scientifica e metodologica nel campo delle discipline storiche e archeologiche, approfondendo la preparazione già acquisita dagli studenti nelle medesime discipline e in materie affini affrontate nel corso di base in Scienze dei Beni Culturali: pertanto il corso di laurea in Archeologia si propone come logica prosecuzione di quest'ultimo, le cui finalità sono quelle di offrire una formazione di base e propedeutica nei diversi settori dei Beni Culturali, in particolare archeologici e storici dell'antichità e del medioevo.
Il corso si articola in quattro curricula, tre rivolti ad approfondire tematiche e discipline differenziate per ambiti cronologici e culturali, il quarto caratterizzato da discipline di ambito metodologico e tecnologico.
Gli studenti potranno scegliere, dal primo anno, tra i curricula in Preistoria e protostoria, Archeologia classica, Archeologia medievale e postmedievale e, infine, in Metodologia, archeometria e tecnologie per i beni archeologici.
Nei primi tre curricula sono previste discipline storiche, con conoscenze specifiche nel campo della storia antica e medievale (Storia del Vicino Oriente antico, Epigrafia latina, Storia del commercio e della navigazione nel medioevo), metodologiche e scientifiche di stretto ambito archeologico (Archeologia dei paesaggi, Archeozoologia, Archeometria) o geografico, ma funzionali alla ricerca archeologica (Geografia dei paesaggi, Applicazioni GIS ai Beni Culturali), archeologiche (Paletnologia, Protostoria europea, Preistoria e protostoria della Sardegna, Archeologia del Vicino Oriente Antico, Etruscologia e antichità italiche, Archeologia e storia dell'arte greca e romana, Archeologia tardoantica e altomedievale, Archeologia medievale e postmedievale), con percorsi, corrispondenti ai curricula, indirizzati all'approfondimento di differenti ambiti cronologici (Preistoria e protostoria, Età classica, Età tardoantica, medievale e post-medievale). A queste discipline si aggiungono materie di ambito filologico-letterario (Storia della lingua latina, Agiografia, Letteratura latina medievale e umanistica, Storia della cultura e della tradizione classica) e demo-etno-antropologico (Antropologia culturale ed etnologia). Il quarto curriculum, oltre a prevedere esami di ambito storico (Epigrafia latina, Storia del commercio e della navigazione nel medioevo, Storia del vicino oriente antico), filologico letterario (Agiografia, Letteratura latina medievale e umanistica, Storia della lingua latina), geografico (Geografia dei paesaggi costieri, Applicazioni GIS ai Beni Culturali) e demo-antropologico (Antropologia culturale, Etnologia), si caratterizza per una prevalenza di discipline metodologiche e tecnologiche (Archeometria, Geofisica applicata, Tecnologia delle produzioni ceramiche, Archeologia dei Paesaggi, Archeozoologia, Archeologia funeraria, Archeologia subacquea, Archeobotanica, Archeologia professionale e archeologia pubblica).
Il percorso formativo è completato da attività di tirocinio, svolte in cantieri di scavo, in attività di prospezione archeologica e di laboratorio coordinate da docenti del Corso in ambito nazionale e internazionale, o in alternativa presso Enti e Istituzioni convenzionate. Gli studenti sono inoltre incentivati a partecipare alla mobilità internazionale, nell'ambito dei programmi Erasmus e Ulisse; sono attive numerose convenzioni con Centri universitari d'eccellenza europei ed extraeuropei.
Il corso magistrale di Archeologia, quale prosecuzione del corso triennale in Scienze dei Beni culturali, si distingue, nel panorama insulare, in quanto percorso coerentemente disegnato per l’implementazione e l’approfondimento delle conoscenze in campo archeologico rispetto ai vari ambiti cronologico-culturali e a quello metodologico. Il percorso didattico del corso di LM-2, unitamente all’ampia serie di attività formative sul campo, comprensive anche dei tirocini presso enti esterni, è strutturato nell’ottica della formazione di una figura che possa quindi operare in vari settori legati all’ambito archeologico, avvalendosi inoltre di competenze tecnologiche.