La Facoltà ha attivato uno Sportello Orientamento presso il quale è presente un tutor neolaureato, che svolge un ruolo di costante supporto agli studenti. Il tutor risponde a domande sulle caratteristiche dei corsi e dei relativi esami, fornisce assistenza per contattare i docenti e verbalizzare gli esami, dà consigli utili e informazioni su ADE e tirocini e suggerimenti per trovare il giusto metodo di studio. Gli studenti del primo anno, inoltre, hanno a disposizione tutor di ambito, che supportano gli immatricolati nello studio di Chimica e Biochimica, Fisica, Biologia e Genetica, Citologia, Istologia e Anatomia e tecniche di laboratorio. I tutor utilizzano metodi e strumenti didattici flessibili, modulati sulle specifiche esigenze delle diverse tipologie di studenti, e sono coordinati dal tutor dello Sportello Orientamento.
Annualmente, in coincidenza con l'inizio dei corsi, viene organizzato un incontro per la presentazione del Corso agli studenti neo-immatricolati. All'incontro partecipano il Presidente del CdS e il direttore delle attività tecnico-pratiche, una rappresentanza dei docenti del Corso di Laurea, il manager didattico, il coordinatore dell’Orientamento della Facoltà e i tutor di Orientamento. Ai nuovi studenti vengono forniti gli strumenti per orientarsi al meglio nel mondo accademico, e vengono illustrate le risorse dell'Ateneo a loro disposizione (segreterie, aule, servizi, biblioteche, orientamento, ed altre).
All'incontro partecipano anche gli studenti rappresentanti negli organi accademici e delle associazioni studentesche.
I docenti del corso di studio forniscono un costante supporto agli studenti iscritti durante l'intero percorso formativo fornendo consigli in merito alle modalità di studio da utilizzare, agli obiettivi prioritari da perseguire e al superamento di eventuali difficoltà incontrate durante lo studio delle singole discipline. Il Coordinatore delle attività tecnico-pratiche, insieme ai tutors delle diverse strutture, supporta e orienta gli studenti per le attività di tirocinio.
La Commissione Didattica del Corso di Studio svolge un costante monitoraggio del rendimento degli studenti, analizza le problematiche e propone eventuali azioni correttive e migliorative dell'intero percorso formativo.
Inoltre, un ruolo centrale nelle attività di orientamento in itinere e di sostegno, è svolto dai servizi di tutorato dell'Ateneo. Per affiancare le funzioni di tutoraggio affidate a tutti i docenti, il Centro Orientamento dell'Ateneo ha attivato, in collaborazione con i Dipartimenti, il tutorato svolto da studenti 'seniores' rivolto principalmente ai neo-iscritti ai corsi universitari.
L'Ateneo mette a disposizione su richiesta un servizio di colloqui individuali con operatori di orientamento qualificati. Il servizio è rivolto agli studenti che necessitano di un momento di riflessione per difficoltà nello studio o cambiamenti delle proprie attese. E' inoltre a disposizione degli studenti un servizio di Counseling psicologico.