Il progetto PRISMA

loghi PRISMA

PRISMA: Promuovere Risorse Individuali e Sociali nel Mondo Accademico - Università per il benessere

PRISMA è un insieme di iniziative ideate da una rete di 8 Università italiane e 1 AFAM per promuovere e sostenere il benessere psicologico della popolazione studentesca e contrastare il fenomeno delle dipendenze patologiche, con il coinvolgimento dell’intera comunità accademica, affinché sia preparata a cogliere i segnali di disagio e a indirizzarli verso i servizi di counseling dedicati.
La finalità è quella di promuovere e favorire la diffusione del benessere psicologico, emotivo e relazionale nella comunità accademica, con particolare attenzione alla componente studentesca, anche attraverso percorsi di prevenzione e contrasto di condizioni e stili di vita portatori di malessere, isolamento ed esclusione sociale.

Il progetto è finanziato per due annualità (2023/2024 e 2025/2026) dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell'ambito degli Avvisi PRO-BEN 2023 e PRO-BEN 2024. Ciò permetterà di dare continuità al progetto PRISMA 1.0 attraverso una seconda fase: PRISMA 2.0., che infatti mira a consolidare le azioni precedenti, ampliando le iniziative per il benessere psicologico e l'inclusione. L'obiettivo è garantire la sostenibilità delle iniziative nel lungo termine, integrandole nei servizi permanenti degli Atenei e migliorando così la qualità della vita di tutta la comunità accademica.

Quali azioni?

1) Rilevazione quali-quantitativa del benessere e degli stili di vita degli/delle studenti;
2) consulenze individuali e di gruppo presso il Servizio di counseling e sostegno psicologico di Ateneo;
3) coordinamento e supervisione metodologica agli/alle operatori/trici del progetto e del Servizio di counseling;

4) circle tra studenti per discutere e confrontarsi sulla vita universitaria e su come migliorarne la qualità, nonché per promuovere il senso di comunità accademica;
5) attività sportive, per la promozione del benessere psico-fisico;
6) seminari e giornate tematiche rivolti a studenti, personale docente e tecnico-amministrativo-bibliotecario di Ateneo, sia in presenza che a distanza.

Il Servizio di counseling e sostegno psicologico

Il progetto PRISMA è in stretta interazione con il Servizio di counseling e sostegno psicologico di Ateneo e offre consulenze individuali e di gruppo, sia in presenza che online, nonchè supporto psicoterapico. Clicca qui per saperne di più.

Data di ultimo aggiornamento: