La scuola di Dottorato

Il Dottorato di Ricerca è un corso di studi di III livello e ha una durata non inferiore a 3 anni.

Il percorso dottorale prevede attività formative che includono formazione disciplinare e interdisplinare di base e avanzata, formazione specifica dedicata alla gestione della ricerca, alla conoscenza dei sistemi europei e internazionali, alla valorizzazione della ricerca e della proprietà intellettuale.

L’Università degli Studi di Sassari, a partire dal 2018, ha istituito la Scuola di Dottorato di Ricerca con lo scopo di promuovere, organizzare e gestire le attività di servizio e supporto relative ai Corsi di Dottorato di ricerca. La Scuola favorisce inoltre l'interdisciplinarità, le competenze trasversali, gli scambi internazionali e una gamma di servizi e opportunità per gli iscritti ai corsi e per gli ex alumni che hanno già conseguito il titolo di dottore di ricerca.

La Scuola assicura un servizio amministrativo centralizzato per tutte le pratiche (dall'ammissione al conferimento del titolo) e per la segreteria didattica.

Alla Scuola afferiscono tutti i Corsi di dottorato con sede amministrativa presso Uniss e quelli ad esso consorziati.

La Scuola di dottorato:

  • comprende 10 diversi Corsi di dottorato, che coprono le principali aree disciplinari;
  • offre ai dottorandi ed ai docenti un servizio amministrativo centralizzato; 
  • organizza attività didattiche e formative comuni, condivise da tutti i corsi di dottorato e collabora alle attività didattiche e formative specifiche di ciascun Corso di dottorato;
  • favorisce l’interazione fra settori disciplinari diversi, gli scambi culturali e la creazione di un clima di studio e lavoro aperto, stimolante e creativo;
  • promuove gli scambi internazionali e l’ingresso di studenti stranieri;
  • promuove le interazioni e gli scambi col sistema produttivo e l’inserimento dei dottori di ricerca nel mondo del lavoro.