Ammissione al Dottorato

Per poter accedere al percorso di Dottorato è necessario superare il concorso di ammissione.

Per essere ammessi al Dottorato è necessario essere in possesso di una laurea specialistica o magistrale (conseguita a norma dei DD.MM. 3 novembre 1999 n. 509 e 22 ottobre 2004 n. 270), di una laurea conseguita secondo il vecchio ordinamento (antecedente il D.M. 3 novembre 1999 n. 509), o di altro titolo equipollente o equivalente conseguito all’estero. 

Possono essere ammessi al concorso sub-condicione coloro i quali non sono ancora in possesso del titolo di accesso alla data di scadenza del bando e che lo conseguiranno entro il 31 ottobre dello stesso anno.

Tutti i candidati devono obbligatoriamente presentare, al momento dell’iscrizione al concorso, un progetto di ricerca sulle tematiche indicate per i posti per i quali si concorre, pena l’esclusione.

Una volta fatta l’immatricolazione, a ciascun dottorando vengono assegnati uno o più supervisori, che lo accompagneranno nell’attività di ricerca per tutto il percorso di Dottorato.

Per sapere come funziona nel dettaglio l’ammissione al Dottorato, è possibile consultare i vecchi bandi di concorso nella sezione Archivio.