Ufficio servizio di prevenzione e protezione, igiene e sicurezza - USPPIS

Chi siamo e cosa facciamo

immagine

Siamo un gruppo di professionisti, uomini e donne coordinate dal Responsabile del Servizio, di supporto al datore di lavoro, deputato alla gestione del sistema sicurezza dell’Università.

Svolgiamo attività di consulenza al fine di garantire la prevenzione, la protezione dai rischi professionali e la salubrità nei luoghi di lavoro dell’Ateneo in conformità alle funzioni attribuite dalla normativa vigente e in particolare dal D.Lgs. 81/08 (Testo Unico per la Sicurezza sul lavoro).

Il gruppo del Servizio Prevenzione e Protezione:

  • Individua i fattori di rischio e valuta l'entità dei rischi ai quali sono esposti i lavoratori, determinando le misure per la sicurezza, la salubrità negli ambienti di lavoro e i piani di Emergenza. 
  • Valuta il rischio psiocosociale dei lavoratori e delle lavoratrici dell’Università e attua azioni di miglioramento alfine di promuovere e garantire per quanto possibile, benessere organizzativo e salute lavorativa. 
  • Fornisce al medico competente l'elenco del personale da sottoporre a sorveglianza sanitaria.
  • Propone i programmi di formazione ed informazione dei lavoratori e delle lavoratrici.
  • Partecipa alle riunioni periodiche in materia di sicurezza e si occupa dell’elaborazione e redazione del DVR. (Documento di Valutazione dei Rischi) 
  • Organizza la formazione e l’informazione in merito alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro incluso l’attuazione del DM 3/08/2015 sulla prevenzione incendi.
  • Propone l'elaborazione di regolamenti interni in materia di sicurezza e salute comunitaria dell’ Università. 
  • Presidia le attività inerenti la gestione dei rifiuti speciali. 
  • Elabora il DUVRI (Documento Unico Valutazione dei Rischi Interferenti) che analizza e descrive la corretta gestione della sicurezza in caso di affidamento di lavori, servizi e forniture, su richiesta degli interessati.