Focus group

immagine

Dall’inglese Focus = punto centrale / messa a fuoco, il focus group in linea generale è un gruppo di persone guidate da uno o più moderatori/trici a discutere fra di loro per mettere a fuoco un preciso argomento di ricerca.

Nella gestione del benessere lavorativo, le/gli espert* riconoscono da tempo il valore del metodo del Focus Group. Questo metodo è particolarmente utile per valutare le condizioni
lavorative del personale in modo qualitativo e non parametrico.

Il Focus Group è innovativo perché considera e valuta la percezione di ciascun partecipante rispetto al proprio ambiente di lavoro. L’incontro che è un’occasione utile per confrontarsi e riflettere in gruppo, integra e approfondisce altre metodologie di valutazione quantitativa integrandole di dati soggettivi e qualitativi. Attraverso la partecipazione di gruppi rappresentativi delle varie componenti del personale è possibile comprendere criticità, bisogni, punti di forza, stato di benessere e nuove proposte organizzative, nei termini ammissibili, relative a questioni di interesse per il singolo, il gruppo e dunque per l’istituzione stessa.

Nell'anno 2023 a partire da alcune domande emerse dai dati raccolti attraverso la rilevazione quantitativa- questionario on line valutazione stress lavoro correlato Dlgs.81/08- somministrato nell’anno 2022 a tutto il PTAB e corpo Docente d’Ateneo, il Servizio Prevenzione Protezione, Igiene e Sicurezza, ha avviato una serie di FOCUS GROUP specifici per gruppi omogenei condotti e guidati da una psicologa- psicoterapeuta assieme ai/alle professionist* ed espert* del Servizio Prevenzione. 

Gli incontri erano da intendersi come azioni di miglioramento.

Nell'anno 2024  il Focus Group, è divenuto un componente essenziale del progetto Welfare RAS d’Ateneo insieme allo sportello di ascolto e sostegno psicologico. Nello specifico, sono stati programmati una serie di focus group, la cui metodologia è stata rinnovata ed integrata rispetto all'esperienza precedente, rivolti a tutto il personale tecnico, amministrativo e bibliotecario di Ateneo. La guida dei focus group è condotta da due psicologhe-psicoterapeute, rispettivamente moderatrice e verbalizzatrice. 

Gli incontri fanno parte della valutazione approfondita, funzionale a creare e proporre eventuali azioni di miglioramento future.

La durata dei Focus Group è di un'ora e mezza, massimo due e coinvolge generalmente sette, otto partecipanti. Il numero previsto risulta ottimale per garantire una valutazione completa, includendo i contributi di ciascun partecipante nel rispetto della metodologia e degli annessi strumenti di valutazione del benessere. 

La partecipazione ai Focus Group è facoltativa ma fortemente raccomandata per ottenere un profilo valutativo completo e contribuire a migliorare la propria condizione lavorativa e per quanto possibile, migliorare l'intero sistema organizzativo.
Questo permette maggiore chiarezza dei fattori che influenzano il contesto lavorativo, come prescritto dalla legge DLgs 81/2008 in materia di prevenzione, monitoraggio e miglioramento del benessere lavorativo. 

I dati raccolti verranno elaborati in una relazione finale che non includerà i nomi delle singole persone perché utilizzati in forma aggregata, nell’interesse del singolo e dell’intera organizzazione e nel pieno rispetto e tutela della privacy, 

Appendice: progetto welfare aziendale

Il progetto di Welfare dell’Università di Sassari si distingue per la sua portata innovativa, proponendosi come un'ampia iniziativa volta a migliorare il clima lavorativo e promuovere il benessere dei dipendenti. 

Per ulteriori approfondimenti visita la pagina dedicata.