Gli studenti iscritti al CdL in Scienze e Tecniche Psicologiche dei Processi Cognitivi possono acquisire i CFU del tirocinio curriculare scegliendo tra le opzioni sotto elencate.
Tirocinio presso Struttura convenzionata con l’Ateneo
Lo studente può prendere visione dell'elenco delle strutture convenzionate e, individuata l'offerta di proprio interesse, potrà presentare richiesta. Una via alternativa consiste nel prendere visione dell'elenco delle strutture convenzionate e, individuata l'azienda di proprio interesse, e dopo aver preso contatto con l’ufficio tirocinio del Dipartimento, verificare l'effettiva disponibilità dell'azienda/ente ad accogliere la richiesta di attività di tirocinio.
Tirocinio interno all'Ateneo
Lo studente interessato a svolgere il tirocinio presso un laboratorio del Dipartimento di afferenza o di un qualsiasi Dipartimento dell’Ateneo deve prendere accordi con un docente incaricato del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dei Processi Cognitivi e presentare direttamente all'Ufficio Tirocinio l'apposita richiesta.
Tirocinio all'estero
Lo studente che intenda svolgere il tirocinio all’estero deve prendere accordi con il docente referente del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dei Processi Cognitivi e con il delegato/i per la mobilità internazionale e, successivamente, presentare all'Ufficio Tirocinio l'apposita richiesta. Le richieste potranno essere avanzate presso le seguenti sedi già individuate o altre da valutare:
1) Federal State Budgetary Educational Institution of Higher Professional Education «Saint-Petersburg State University;
2) I.P. Pavlov Institute of Physiology, Russian Academy of Sciences;
Attivazione del tirocinio
La richiesta di attivazione del tirocinio curriculare, sia presso struttura convenzionata che all’interno dell’Ateneo, può essere avviata soltanto dopo avere stabilito con la Struttura ospitante e con il Docente tutor tutte le caratteristiche del tirocinio curriculare (sede, periodo, durata, attività).
L'Ufficio Tirocinio, dopo un’analisi preliminare di natura formale e amministrativa (stesura e sottoscrizione del progetto formativo, accensione delle assicurazioni RC e infortuni), ottenuta l'approvazione definitiva da parte del Docente tutor, consegnerà allo studente il registro delle frequenze, indispensabile per l’avvio delle attività programmate.
Svolgimento e conclusione del tirocinio
Durante il tirocinio, sotto la guida del tutor aziendale, lo studente dovrà mantenere i contatti col proprio tutor didattico, che supervisionerà il lavoro svolto e interverrà su eventuali difficoltà o problemi riscontrati. Il tirocinante ha l'obbligo di registrate e firmare le attività svolte nel registro delle frequenze, che deve essere controfirmato da entrambi i tutores. Al termine delle attività, lo studente comunicherà il completamento del tirocinio direttamente all'Ufficio Tirocinio. Consegnerà inoltre al docente tutor la relazione finale del tirocinio. Il docente, valutata la documentazione e la relazione presentata, esprime una valutazione sull’attività svolta nel registro delle frequenze. Approvata la procedura dal Consiglio di Corso di Studio e dichiarata l’idoneità, lo studente acquisirà i crediti formativi previsti dal piano didattico.