Sharper Sassari - Notte Europea dei Ricercatori 2021

Il programma della Notte Europea dei Ricercatori a Sassari

sharper

La Notte Europea dei Ricercatori (ERN - European Reasearchers’ Night) è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 con l’intento di favorire l’incontro tra i ricercatori e le ricercatrici e la società per promuovere la “cittadinanza scientifica” come motore sociale e politico del mondo contemporaneo.
Spettacoli, laboratori interattivi, mostre, visite guidate, dibattiti, aperitivi scientifici: sono molteplici gli eventi informali che mirano a coinvolgere cittadini e cittadine di tutte le età, per far conoscere le professioni della ricerca e condividere l’impatto della ricerca scientifica sulle nostre vite.

L’Università di Sassari ha aderito per l’edizione 2021 al progetto SHARPER (Sharing Researchers’ Passions), che coinvolge altre 15 città italiane. L’Ateneo ed i partner della città e del territorio partecipano con numerose proposte, in strada, in piazza, nei laboratori; la Notte Europea dei Ricercatori cade il 24 settembre, con attività per tutta la giornata in Piazza Università, ma è preceduta da anteprime e pre-eventi, a partire dal 10 settembre.

Il ricco programma allestito da Sharper Sassari spazia dalla biologia alle arti, dall’archeologia alla sostenibilità ambientale. Le attività non si concentreranno unicamente nella città di Sassari, ma toccheranno anche Nuoro, Alghero e diversi altri centri della Sardegna, nell’interesse di una disseminazione territorialmente vasta.

Gli eventi del 24 settembre

Scopri tutte le attività previste per la giornata di venerdì 24 settembre 2021:

partner