SHARPER - Notte europea dei ricercatori 2024

citta sharper

L'Università di Sassari, con il coordinamento dell’Ufficio Terza Missione e Territorio, anche per il 2024 è partner del progetto SHARPER (SHAring Researches' Passion for Enhanced Roadmaps), che coinvolge 15 città italiane. Il programma prevede un gran numero di attività volte a diffondere la cultura scientifica in città e nel territorio, attraverso forme varie ed originali di interazione con la cittadinanza in contesti informali: exhibit, laboratori interattivi e ludici, talk divulgativi, workshop, dibattiti, caffè/aperitivi scientifici e altre iniziative di coinvolgimento attivo dei cittadini.

Quest’anno la manifestazione principale si è svolta nella terrazza del Padiglione Tavolara di Sassari, venerdì 27 settembre 2024, dalle 9:30 alle 20:00 (fino alle 21:30 con le attività all'interno della sala espositiva) ma anche nei giorni precedenti sono stati realizzati pre-eventi e si realizzeranno tutto l'anno attività in collaborazione con le scuole del territorio.

La manifestazione del 27 settembre è stata animata da oltre 100 docenti e ricercatori e 130 studenti universitari, ma anche circa 50 animatori scientifici degli enti partner. Nel corso della giornata il pubblico è stato complessivamente di 1600 persone, di cui quasi mille studenti delle scuole secondarie del territorio.

Considerando anche i pre-eventi, Sharper Sassari 2024 è riuscito fino ad ora a coinvolgere circa 2000 studenti e studentesse delle scuole e oltre 1000 altri cittadini e cittadine di tutte le età.

SHARPER è un Progetto della Notte Europea dei Ricercatori finanziato dalla Commissione Europea con le azioni Marie Skłodowska-Curie. GA 101162370