News & Eventi

UNISS partecipa al primo “Capacity Building” EUNICoast (Le Havre- Francia, 28-31 gennaio 2026)

Le Havre_Capacity Buinlding

Il primo evento di “Capacity Building” del Progetto EUNICoast, ospitato dall’Université Le Havre Normandie, (Francia), dal 28 al 31 Gennaio, è stata un’occasione di crescita, condivisione e networking per gli 80 partecipanti provenienti dalle 12 università partner di EUNICoast.

La delegazione dell’Università di Sassari, composta da 7 rappresentanti, ha partecipato attivamente a tutte le sessioni del fitto programma di formazione con il seguente focus:

  • gestione e leadership nei partenariati accademici transnazionali;
  • creazione di team interistituzionali efficaci;
  • gestione del cambiamento in un ambiente universitario transnazionale;
  • multilinguismo e interculturalità;
  • sviluppo dell'eccellenza costiera e marina come priorità strategica;
  • condivisione di best practice e problem solving strategies legate all'ambito accademico e transnazionale dell'Alleanza;

Un’intera sessione, “Train-the-trainer”, è stata dedicata alla formazione di due partecipanti per università partner con l’obiettivo di organizzare e implementare a livello locale eventi di disseminazione relativi all'Alleanza EUNICoast.

Oltre i confini: L’Alleanza Europea EUNICoast tra innovazione e territorio. Community Engagement e Strategie per lo Sviluppo

Concegno Sassari

Il 1° ottobre 2025, presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Sassari, si è tenuto il convegno “OLTRE I CONFINI: L’ALLEANZA EUROPEA EUNICoast TRA INNOVAZIONE E TERRITORIO. Community Engagement e Strategie per lo Sviluppo” nell'ambito del progetto EUNICoast. È stato un grande evento di presentazione e promozione del progetto alla presenza dei rappresentanti delle 12 Università partner, oltre ai Prorettori e al personale docente e amministrativo dell’Università di Sassari, i partner associati del progetto e vari stakeholders locali.

Durante il convegno sono state presentate le attività e le prospettive dell’Alleanza Europea EUNICoast – L’università europea delle isole, dei porti e dei territori costieri, di cui l’Università degli Studi di Sassari è partner insieme ad altre undici università europee.

L’incontro si è aperto con i saluti istituzionali del Prorettore Vicario dell’Università di Sassari Andrea Piana, dell’Assessore al Bilancio, Tributi, Programmazione, Società partecipate e Transizione digitale e Innovazione Giuseppe Masala, in rappresentanza del Comune di Sassari. A chiudere i saluti istituzionali, le parole dell’Assessore Regionale degli Enti locali, Finanze e Urbanistica - Francesco Spanedda, riportate dal Delegato Rettorale all’internazionalizzazione per l’area Umanistica, Prof. Lorenzo Devilla.

“Community Engagement: Strategie Europee per l’innovazione territoriale”, la tematica affrontata dal Prof. Andrea Vargiu - Coordinatore del Work Package 4 del progetto EUNICoast, aprendo la strada al Keynote speaker Thomas Farnell dell’Institute for the Development of Education, Consulente esperto del Community Engagement, il quale ha preso la parola con il suo intervento “L’Università al servizio della comunità: Apertura, collaborazione e impatto sociale al centro dell’Università del XXI secolo”. 

A seguire, la Professoressa Claudia Crosio - Coordinatrice locale EUNICoast - ha presentato l’Alleanza europea EUNICoast: dalla struttura del progetto alle opportunità per il territorio e le comunità.  La Manager dell’Alleanza EUNICoast - Petra Frent Kaab – ha successivamente fatto un focus sulle aspettative dell’Unione Europea e sullo strumento a disposizione per rispondere alle suddette aspettative, le Joint Strategic Initiatives, quali progetti collaborativi che saranno il motore della trasformazione istituzionale attraverso l'innovazione collaborativa.

A concludere l’evento le preziose parole del Presidente del Consiglio Direttivo dei Prorettori al Community Engagement EUNICoast, Pier Andrea Serra.

Il fil rouge tra l’Alleanza e l’Ateneo si focalizza sulla promozione di un'innovazione territoriale autentica e sostenibile attraverso un dialogo costante e proficuo tra università e comunità.

La presenza degli stakeholder all’evento ha rappresentato un riconoscimento e un sostegno significativo alle iniziative di internazionalizzazione universitaria, di sviluppo sostenibile del territorio costiero e di creazione di sinergie virtuose tra le istituzioni del Territorio, per promuovere l'innovazione territoriale attraverso la Cooperazione Europea.

EUNICoast partecipa alla Sharper Night (25-26 settembre 2025)

Sharper Night

L'Università di Sassari, partner dell’alleanza EUNICoast, L'Alleanza europea delle isole, dei porti e dei territori costieri, ha presentato le attività di progetto durante la Sharper Night tenutasi il 25 e il 26 settembre 2025 (https://www.uniss.it/it/sharper). Attraverso attività interattive sono state esplorate le opportunità dell'alleanza e le sue cinque aree tematiche strategiche: Identità e Patrimonio Culturale delle comunità costiere; Economia Circolare Blu e turismo sostenibile; Governance e Gestione delle risorse costiere; Salute, Biodiversità e soluzioni naturali; Tecnologie Marine e infrastrutture sostenibili.

Lo stand EUCorner di EUNICoast ha ospitato e promosso anche l’Alleanza EDUC - European Digital UniverCity Alliance, di cui l'Università di Cagliari è partner.

EuPeace project in Sarajevo (17 settembre 2025)

Sarajevo

EUNICoast, rappresentato dalla studentessa di UNISS Grazia Bertello, membro del Consiglio degli studenti del progetto, ha partecipato all'incontro "Dichiarazione di pace degli studenti", organizzato presso il Parlamento di Sarajevo il 17 settembre 2025. 

L'evento si inserisce nell'ambito dell'EU Peace Alliance e ha visto la partecipazione di studenti provenienti da tutto il mondo, uniti dall'obiettivo comune di creare un futuro di pace in Europa attraverso la voce delle nuove generazioni. Il ministro bosniaco, intervenuto durante la cerimonia, ha sottolineato l'importanza di questo momento storico, confermando che la firma della Dichiarazione di pace rappresenta un primo passo fondamentale verso la costruzione di un'Europa più unita e solidale. La Dichiarazione degli studenti, adottata dall'Assemblea generale dell'Associazione degli studenti, nasce con l'obiettivo di stabilire e mantenere la pace nel mondo e costituisce una risposta concreta all'appello per un'evoluzione più significativa nel campo dell'istruzione superiore. 

L'Assemblea Generale si propone di ispirare la società europea a riconoscere il ruolo centrale degli studenti e a promuovere il miglioramento della qualità complessiva dell'istruzione universitaria. Con questa cerimonia a Sarajevo, l'EU Peace Alliance intende costruire una rete universitaria europea che incoraggi la pace, il dialogo aperto, la partecipazione civica e la collaborazione accademica transfrontaliera, fornendo agli studenti gli strumenti necessari per contribuire attivamente al cambiamento democratico e agli sforzi di pace duraturi. L'incontro ha rappresentato un'occasione particolarmente significativa per gli studenti presenti, sia per il valore intrinseco della firma della Dichiarazione, sia per l'opportunità di scambio internazionale anche tra membri di diverse Alleanze europee.

Link al sito EUPeace: https://www.eupeace.eu/more-than-100-european-universities-have-signed-the-students-peace-declaration-in-sarajevo/

Uniss entra a far parte dell’Alleanza EUNICoast

UNISS entra nell’alleanza EUNICoast

L’Università degli Studi di Sassari rafforza la propria presenza sulla scena internazionale grazie al progetto EUNICoast (www.eunicoast.eu). Finanziata dalla Commissione Europea con oltre 14milioni di euro, l’iniziativa - denominata The European Alliance of Islands, ports and coastal territories, è stata scelta fra 56 candidature e ha l’obiettivo di rafforzare i partenariati universitari strategici in ambito europeo.

EUNICoast è un'alleanza plasmata dai mari, che riunisce 13 università localizzate in un’area che va dal Baltico al Mar Nero, passando per il Mediterraneo e l’oceano Atlantico, fino ai Caraibi e ai confini dell'Oceano Artico, per un totale di 100.000 studenti e circa 10.000 tra personale docente e staff amministrativo.

Attraverso un approccio proattivo, l'Alleanza EUNICoast ha l’ambizione di raggiungere i seguenti obiettivi: contribuire a costruire solide basi per la prossima generazione di studenti e cittadini europei consapevoli; promuovere un ambiente europeo multiculturale, multilingue e inclusivo per l'istruzione, la ricerca e l'innovazione; migliorare la capacità delle università partner di rispondere meglio alle sfide sociali e ambientali affrontate dalle comunità insulari e costiere, affrontando i grandi problemi di oggi. Per citarne alcuni: cambiamenti climatici, biodiversità e sostenibilità ecologica, spopolamento e conservazione dei talenti, sviluppo di infrastrutture e del sistema sanitario, migrazioni e sfide sociali, bisogni di diversificazione economica. L’obiettivo è sviluppare percorsi didattici innovativi, in stretta connessione con la ricerca e i territori.

Con il finanziamento dell’alleanza EUNICoast, UNISS coordinerà le attività relative al public engagement e all’internazionalizzazione ed entra a far parte di una delle 64 alleanze tra università e accademie superiori in Europa finanziate nel contesto del programma Erasmus+, che coinvolgono più di 560 istituzioni accademiche, in tutte le regioni d’Europa.