Mobilità Erasmus+ per tirocinio (outgoing)

logo Erasmus+

Il Programma Erasmus+ permette agli studenti di svolgere attività di tirocinio a tempo pieno, riconosciute dall'Università di appartenenza come parte integrante del programma di studi dello studente, presso Enti (imprese, aziende, studi professionali e centri di formazione e ricerca) di uno dei Paesi partecipanti al Programma. La mobilità può avere una durata compresa tra i 2 e i 12 mesi (24 nel caso di corsi di laurea a ciclo unico). I tirocinanti avranno l’opportunità di acquisire nuove abilità e competenze specifiche, di vivere e comprendere la cultura del Paese ospitante e di approfondire e sviluppare le proprie conoscenze linguistiche.

Il programma Erasmus+ permette anche di svolgere il tirocinio entro i 12 mesi dopo il conseguimento del titolo di studio. In tal caso, le mobilità sono ammissibili soltanto se gli studenti si candidano e risultano selezionati prima del conseguimento del titolo stesso.

Destinazioni

Le imprese e/o Enti sedi di tirocinio devono essere situati in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  1. Paesi associati al programma Erasmus+, cioè in uno dei 26 Stati (oltre l’Italia) membri dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria);
  2. Paesi terzi associati al Programma: Macedonia del Nord, Islanda, Norvegia, Serbia, Lichtenstein;
  3. Paesi terzi non associati al Programma: tutti i Paesi non ricompresi negli elenchi precedenti. 

Come partecipare al programma

Per partecipare al programma è necessario presentare apposita domanda nell'ambito dei bandi dedicati, la cui pubblicazione è prevista nei seguenti periodi:

  • Bando generale: maggio
  • I riapertura: settembre/ottobre
  • II riapertura: gennaio/febbraio

Gli studenti selezionati riceveranno un contributo mensile che varia dai 700€ ai 900€ mensili, in base al Paese di destinazione. Consulta i bandi per scoprire tutti i dettagli e verificare i requisiti di ammissione al Programma.

Novità Erasmus+ 2021-27

Per il periodo 2021-27, sono state introdotte diverse novità che mirano a migliorare l'accessibilità del Programma Erasmus+. Tali misure includono:

  • Short-term physical mobility per dottorandi (da 5 a 30 giorni)
  • Blended mobility (mobilità che prevedono una parte di mobilità fisica abbinata ad una parte di mobilità virtuale)
  • Contributi per i viaggi green 
  • Contributi aggiuntivi per studenti con minori opportunità
  • Mobilità verso i Paesi terzi non associati al Programma