Il sistema universitario in Italia

Il sistema universitario

immagine

I titoli di studio

LAUREA TRIENNALE
Il corso di laurea triennale assicura allo studente un’adeguata padronanza di metodi e di contenuti scientifici generali. Dura 3 anni, pari a 180 CFU (Crediti Formativi Universitari) e vi si accede con diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

LAUREA MAGISTRALE
Il corso di laurea magistrale fornisce allo studente una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici. Ogni corso dura 2 anni,  pari a 120 CFU. Vi si accede con la laurea triennale o altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO
In alcune sedi e per alcune discipline (per esempio Medicina e Chirurgia), i corsi sono organizzati come lauree magistrali a ciclo unico, ai quali si accede direttamente con il diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio estero equivalente. Si articolano in un unico ciclo di 5 o 6 anni, per un numero complessivo di 300 o 360 CFU.

MASTER UNIVERSITARIO
Il master universitario di I livello è un corso di perfezionamento della formazione universitaria al quale si accede dopo il conseguimento della laurea. Prevede l’acquisizione di almeno 60 CFU con una durata di minimo un anno.

Il master universitario di II livello è un corso di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente, al quale si accede dopo il conseguimento della laurea magistrale. Prevede l’acquisizione di almeno 60 CFU.

DOTTORATO DI RICERCA
Il dottorato di ricerca ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per l’esercizio di attività di ricerca di elevata qualificazione presso università, enti pubblici o soggetti privati. Il corso dura 3 anni e per accedere bisogna essere in possesso del diploma di laurea magistrale italiano o straniero.

CORSI DI SPECIALIZZAZIONE
Il corso di specializzazione ha l’obiettivo di fornire allo studente conoscenze e abilità per funzioni richieste nell’esercizio di particolari attività professionali. Permette di ottenere l’abilitazione all’esercizio di queste professioni ed è finalizzato alla formazione di specialisti in determinati settori professionali. La durata di un corso di specializzazione è di almeno 2 anni.