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Il corso forma professionisti capaci di confrontarsi con i diversi aspetti e le diverse declinazioni della progettazione intesa come azione capace di proporre soluzioni efficaci a problematiche riguardanti la trasformazione della realtà sotto diversi punti di vista e alle diverse scale: da quella del singolo oggetto a quella territoriale, attraversando la scala dello spazio architettonico, della città e del paesaggio. Il progetto didattico del corso di laurea in Scienze dell’Architettura e del Progetto dell’Università di Sassari, che ha sede ad Alghero, si fonda su Laboratori di Progettazione secondo il principio learning by doing - imparare facendo. Il corso di laurea consente allo studente di maturare competenze ed esperienze nel campo della progettazione in riferimento ai temi più attuali della società contemporanea. In riferimento ad un mondo del lavoro in continua e rapida evoluzione e a scenari sociali in continuo mutamento, il percorso formativo prevede la possibilità di affrontare e approfondire le tematiche e le problematiche più interessanti del panorama della contemporaneità, consentendo agli studenti di personalizzare il proprio percorso formativo e caratterizzare il proprio profilo professionale scegliendo tra numerosi percorsi tematici che completano la formazione tradizionale dell’architetto, permettendo di maturare consapevolezze ed esperienze progettuali anche nei campi dei cambiamenti climatici, del rischio, dei fenomeni migratori, della tutela del patrimonio paesaggistico, ambientale e storico-culturale, del benessere e della salute, della sostenibilità.
Status professionale conferito dal titolo. Architetto Junior Il laureato in seguito all'ottenimento del titolo di studio e del superamento dell'esame all'esercizio della professione trova una sua naturale collocazione nel mondo del lavoro presso uffici tecnici di enti pubblici ed imprese private, in studi di architettura e di ingegneria operanti nel campo della progettazione architettonica o della produzione dei processi e dei manufatti edilizi. In dettaglio il laureato potrà trovare occupazione presso: - studi di progettazione e società di architettura e ingegneria; - uffici tecnici di enti pubblici, nell’ambito della progettazione architettonica e urbana e della pianificazione paesaggistica e territoriale; - società private legate alla produzione e commercializzazione dei prodotti edilizi, dei manufatti e dei servizi connessi.
Caratteristiche prova finale. La prova finale consiste nella consegna di un portfolio sulle attività svolte nel corso di laurea e nella discussione in seduta pubblica di un elaborato finale, redatto con la guida di un docente referente, nella forma di elaborazione grafico-progettuale o saggio monografico. L'elaborazione grafico-progettuale consiste in max 3 tavole (formato massimo A0) e/o presentazione video delle elaborazioni grafiche. Potranno essere utilizzati modelli esplicativi a corredo delle elaborazioni grafiche. Il breve saggio monografico potrà essere di max 40.000 battute, escluse note e bibliografia che potrà essere discusso anche attraverso una presentazione video. Il testo potrà essere redatto in lingua inglese.
Conoscenze richieste per l'accesso. Per essere ammessi al corso di laurea è necessario il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Per l'ammissione ai corsi sono richieste le capacità di comprendere e analizzare testi scritti di varia tipologia, di condurre ragionamenti logico-matematici, nonché conoscenze di cultura generale, con speciale riguardo all'ambito storico, geografico, sociale e istituzionale e disciplinari in disegno e rappresentazione, matematica e fisica. Le capacità e le conoscenze richieste rispondono alla preparazione promossa dalle istituzioni scolastiche che organizzano attività educative e didattiche coerenti con le Indicazioni nazionali per i licei e con le Linee guida per gli istituti tecnici e per gli istituti professionali, soprattutto in vista degli Esami di Stato. Queste capacità e conoscenze vengono valutate nella prova di ammissione sulla base della quale verrà definita una graduatoria. Per gli studenti ammessi al corso con un punteggio inferiore a 1/3 dei punti complessivamente assegnabili sono previsti degli obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare entro il primo anno di corso che verranno definiti nel Regolamento didattico del corso di studi al quale si rimanda.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati. Architetto Junior Il laureato in seguito all'ottenimento del titolo di studio e del superamento dell'esame all'esercizio della professione trova una sua naturale collocazione nel mondo del lavoro presso uffici tecnici di enti pubblici ed imprese private, in studi di architettura e di ingegneria operanti nel campo della progettazione architettonica o della produzione dei processi e dei manufatti edilizi. In dettaglio il laureato potrà trovare occupazione presso: - studi di progettazione e società di architettura e ingegneria; - uffici tecnici di enti pubblici, nell'ambito della progettazione architettonica e urbana e della pianificazione paesaggistica e territoriale; - società private legate alla produzione e commercializzazione dei prodotti edilizi, dei manufatti e dei servizi connessi.
Abilità comunicative. I laureati hanno la capacità di curare una comunicazione efficace delle proprie proposte progettuali presupposti anche in relazione ai loro scopi, sapendola calibrare e modulare in funzione dei vari obiettivi da realizzare, ed essendo in grado di mutare il livello di approfondimento – ma anche il registro linguistico e lessicale sia in relazione alla comunicazione grafica che a quella verbale – in relazione al destinatario, alla situazione, e agli altri parametri rilevanti. Tali obiettivi sono realizzati mediante una costante attenzione didattica sia al potenziamento degli strumenti di rappresentazione grafica, sia manuali che digitali, sia della capacità di motivare ciascuna scelta con strutture argomentative razionali, di avere coscienza dei punti di forza e di debolezza delle posizioni possibili. In questo quadro, inoltre, è importantissima la relazione ricca di interazioni con i docenti e i compagni, e il lavoro di continuo confronto svolto in classe e nei laboratori. Nelle esperienze pratiche e in contesti di tipo internazionale (visiting professor e studenti erasmus) viene ricercato l'affinamento di queste stesse capacità in altre lingue oltre che in italiano, in modo che le barriere linguistiche possano essere superate. La familiarità con i linguaggi digitali, nonché con i registri comunicativi diversi utilizzati non solo nelle situazioni reali ma anche in quelle virtuali, costituisce il completamento della costruzione delle abilità comunicative dei laureati.
Capacità di apprendimento. Il percorso formativo è finalizzato alla formazione di una forma mentis progettuale che consente agli studenti di acquistare un alto livello di autonomia per affrontare le situazioni problematiche nei più diversi contesti progettuali. I laureati sanno utilizzare le conoscenze acquisite in modo che costituiscano una base valida per gli approfondimenti successivi, e sono in grado di formulare giudizi autonomi sulle varie questioni. Essi hanno desunto dal corso di studi una metodologia di apprendimento che li mette in grado di affrontare ulteriori studi utilizzando al meglio le competenze acquisite in una cornice di crescente autonomia e di via via maggiore complessità concettuale e teorica. Ogni occasione di crescita professionale diventa per essi, in modo naturale, anche un momento di approfondimento conoscitivo e teorico. Essi hanno la consapevolezza critica per sapere individuare, tra le proprie esperienze, quante hanno una rilevanza per motivare a una ricerca teorica che rappresenta la continuazione della formazione universitaria durante l'impegno professionale successivo. Il laboratorio di progetto – con i suoi molteplici momenti di valutazione in itinere – è lo strumento principe della valutazione della capacità degli studenti di selezionare le esperienze didattiche più importanti per i nuovi compiti che si trovano via via ad affrontare. I docenti e i tutores hanno la possibilità di riscontrare la crescita nel tempo delle capacità di apprendimento, mediante il contatto costante durante l'attività di progetto, l'interazione continua e la progressiva richiesta di riscontri.
Autonomia di giudizio. I laureati acquisiscono autonomia di giudizio sia in relazione alle tematiche disciplinari che a quelle interdisciplinari e transdisciplinari, e lo fanno utilizzando le conoscenze acquisite attingendo alle conoscenze e alle competenze maturate in funzione degli obiettivi conoscitivi e operativi del momento. In particolare i laureati maturano la capacità di valutare e interpretare in maniera progettuali i vincoli, i contesti e gli esiti progettuali anche in relazione alle tematiche sociali, culturali, etiche, economiche e ambientali. La capacità di giudizio si basa sulla conoscenza e sulla comprensione della molteplicità degli approcci possibili e della complessità delle questioni, consapevolezze - queste - che consentono di prendere le distanze da una concezione meramente risolutiva del progetto architettonico o urbanistico. Tali risultati sono perseguiti attraverso: - insegnamenti integrati in cui lo stesso confronto fra i docenti costringe gli studenti a un continuo lavoro di traduzione e confronto fra i punti di vista personali e disciplinari; - laboratori di progetto ispirati alla complessità e alla interdisciplinarità; - costante richiamo didattico alla adozione di nuovi punti di vista teorici e alla necessità di fornire giustificazioni ragionate per le scelte effettive e possibili; - confronto interpersonale, ottenuto attraverso lavoro di gruppo e discussioni critiche in classe. Tali capacità vengono verificate costante dai docenti e dai tutores sia nel momento di verifica dell'esame che nelle revisioni e prove intermedie, nonchè nella dissertazione finale.
Conoscenza e comprensione. Area delle discipline matematiche per l'architettura - Conoscenza e comprensione del linguaggi, dei concetti e dei teoremi di base delle discipline dell'algebra lineare, dell'analisi matematica, dei sistemi di elaborazione delle informazioni. Area delle discipline fisico-tecniche ed impiantistiche per l'architettura - Conoscenza e comprensione delle tecniche del controllo energetico e con il comfort ambientale. - Conoscenza e comprensione dei fondamenti della trasmissione del calore, dei principi del condizionamento ambientale, dei concetti essenziali dell'acustica e dell'illuminotecnica applicati all'edilizia. Area delle discipline storiche per l'architettura - Conoscenza e comprensione del quadro storico che ha generato l'architettura e evidenziare in essa stili, bisogni, personaggi, maestranze ed elementi del lessico della costruzione; - Conoscenza e comprensione dei principali elementi costruttivi dell'architettura; - Conoscenza e comprensione della natura delle questioni legate al funzionamento di un edificio; - Conoscenza e comprensione dell'oggetto architettonico come connesso all'ambiente, al suo territorio, alla storia e alla complessità del contesto; Area della rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente Gli studenti dovranno acquisire: - Conoscenza e comprensione dei linguaggi grafici utili all'elaborazione delle delle idee progettuali e al disegno del progetto. - Conoscenza e comprensione delle tecniche e gli strumenti di rappresentazione dello spazio, i software per la modellazione 3D e per la comunicazione del progetto. - Conoscenza e comprensione del disegno come atto espressivo e di comunicazione visiva dell'idea progettuale. - Conoscenza e comprensione delle teorie, dei metodi, delle tecniche e degli strumenti di rappresentazione e comunicazione del progetto alle diverse scale di operatività. - Conoscenza e comprensione delle norme tecniche in materia di rappresentazione e di progetto. Area della progettazione architettonica urbana - Conoscenza e comprensione del significato della progettazione architettonica e dei metodi di progetto che partono dalla cellula elementare dell'alloggio e delle sue diverse aggregazioni e articolazioni. Area delle teorie e tecniche per il restauro architettonico - Conoscenza e comprensione del quadro storico che ha generato l'architettura e evidenziare in essa stili, bisogni, personaggi, maestranze ed elementi del lessico della costruzione; - Conoscenza e comprensione dei principali elementi costruttivi dell'architettura storica e i relativi materiali tradizionali con particolare riguardo al sistema dei fronti stradali delle quinte urbane storiche; - Conoscenza e comprensione di un complesso architettonico attraverso il rilievo geometrico dimensionale e la sua restituzione grafica; - Conoscenza e comprensione della natura delle questioni legate al funzionamento strutturale di un edificio; - Conoscenza e comprensione dell'oggetto architettonico come connesso all'ambiente, al suo territorio, alla storia e alla complessità del contesto. Area dell'analisi e progettazione strutturale per l'architettura - Conoscenza e comprensione nei campi della progettazione strutturale e della modellazione dei materiali strutturali, - Conoscenza e comprensione delle principali metodologie che permettono il calcolo di spostamenti e tensioni in strutture monodimensionali e avere padronanza nei metodi di verifica di sezioni e strutture. Area della progettazione urbanistica e pianificazione territoriale - Conoscenza e comprensione degli elementi costitutivi i sistemi urbani e territoriali; - Conoscenza e comprensione della teoria urbanistica, delle tecniche e degli strumenti urbanistici di base Area delle discipline tecnologiche per l'architettura e la produzione edilizia - Conoscenza e comprensione dei materiali e delle tecniche di costruzione, dei criteri di accoppiamento funzionale in elementi tecnici. - Conoscenza e comprensione dei fattori ambientali che condizionano il progetto dell'edificio e le potenziali azioni di degrado cui esso va incontro durante il suo ciclo di vita. - Conoscenza e comprensione delle modalità e degli strumenti di rappresentazione del progetto esecutivo, dalla scala architettonica a quella del dettaglio costruttivo. - Conoscenza e comprensione delle differenti soluzioni tecnologiche di progetto e differenti materiali da costruzione. Area delle discipline estimative per l'architettura e l'urbanistica - conoscenza e comprensione delle teorie, dei principi e dei metodi dell'estimo. - conoscenza e comprensione dei diversi aspetti economici che caratterizzano un bene, i corrispondenti valori e i criteri di stima per la loro determinazione. - conoscenza e comprensione del mercato immobiliare e del mercato delle costruzioni. Area delle attività formative affini o integrative - Conoscenza e comprensione del tema della sostenibilità ambientale e degli aspetti ecosistemici dell'architettura, dell'insediamento e del territorio; - Conoscenza e comprensione del tema della tutela e della conservazione del patrimonio culturale e del patrimonio costruito alla scala dell'architettura, della città e del territorio. - Conoscenza e comprensione degli aspetti ingegneristici e tecnologici del costruire e maturazione di competenze nell'ambito dei materiali sia tradizionali che innovativi nell'ambito del progetto dell'architettura; - Conoscenza e comprensione degli aspetti filosofici, epistemologici e interdisciplinari della progettazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Area delle discipline matematiche per l'architettura - Capacita' di applicare conoscenza e comprensione alla modellizzazione di un problema attraverso il linguaggio e gli strumenti della matematica. Capacita' di calcolo, risoluzione e approssimazione delle soluzioni di problemi geometrici e analitici di base, con particolare riferimento alle discipline caratterizzanti l'architettura, il design e l'urbanistica. Capacità di formalizzare ed implementare la soluzione automatica di tipici problemi di elaborazione. Area delle discipline fisico-tecniche ed impiantistiche per l'architettura - Capacità di applicare le conoscenze acquisite e di quantificare i fenomeni studiati attraverso esercizi applicativi di energetica, climatizzazione, acustica e illuminotecnica. Verifica della comprensione e delle competenze acquisite ma soprattutto la capacità di elaborarle e utilizzarle in ambito progettuale. Area delle discipline storiche per l'architettura - Capacita di applicare conoscenza e comprensione: a situazioni nuove e inedite – abilità non rispondente a regole rigide e prefissate né d'altra parte intuitiva o istintiva, bensì rispondente a una metodologia di studio e di analisi storica. - Capacita di applicare conoscenza e comprensione alla definizione delle dimensioni culturali dell'intervento sviluppate per ciò che concerne l'analisi, e debitamente integrate per ciò che attiene alla costruzione e alla gestione della complessità. - Capacita di applicare conoscenza e comprensione in contesti nuovi o innovativi, in situazioni mai affrontate prima, in condizioni di parziale o vaga conoscenza dell'informazione rilevante. - Capacita di applicare conoscenza e comprensione all'approfondimento critico e storico ai bisogni, tendenze e complessità del progetto architettonico. Area della rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente Gli studenti dovranno saper applicare: - la conoscenza e la comprensione dei linguaggi grafici appresi a esperienze concrete di ideazione e di rappresentazione di soluzioni progettuali a problematiche su scale e ambiti differenti. - il disegno come atto espressivo e di comunicazione visiva dell'idea progettuale alla comunicazione di idee progettuali inerenti diversi temi e campi di applicazione - la capacità di scegliere, utilizzare e combinare metodi, tecniche e strumenti di rappresentazione e comunicazione adeguati all'interno delle diverse fasi del processo progettuale e delle diverse esperienze. - la capacità di utilizzare e applicare norme e conoscenze tecniche in materia di rappresentazione e di progetto. Area della progettazione architettonica urbana - Capacita di applicare conoscenza e comprensione alla sintesi dei diversi contributi disciplinari presenti negli altri corsi. Facendo tesoro di questi ultimi lo studente nell'esercizio del progetto potrà esprimere in maniera evidente la maturità conseguita e il grado di conoscenza acquisita. Area delle teorie e tecniche per il restauro architettonico - Capacita di applicare conoscenza e comprensione alla realtà costruita storica che li circonda sviluppando un processo che colleghi tutte le loro conoscenze dalla realtà geometrica del bene, alla sua materia, al suo stato di conservazione fino alle ipotesi di restauro. - Capacita di applicare conoscenza e comprensione nell'integrare ed arricchire ogni applicazione anche attraverso la consapevolezza delle dimensioni culturali dell'intervento sviluppate per ciò che concerne l'analisi, e debitamente integrate per ciò che attiene alla costruzione e alla gestione della complessità. - Capacita di applicare conoscenza e comprensione in contesti nuovi o innovativi, in situazioni mai affrontate prima, in condizioni di parziale o vaga conoscenza dell'informazione rilevante. - Capacita di applicare conoscenza e comprensione all'individuazione delle relazioni tra la necessità della tutela e della conservazione dell'architettura dei centri storici con le tendenze culturali attuali e storiche in merito e in ragione della cornice normativa e professionale. Area dell'analisi e progettazione strutturale per l'architettura - Capacita di applicare conoscenza e comprensione dei metodi e degli strumenti classici della progettazione strutturale allo studio di edifici civili. Area della progettazione urbanistica e pianificazione territoriale - Capacita di applicare conoscenza e comprensione metodi, tecniche e strumenti acquisiti per la gestione della complessità dei sistemi territoriali ed urbani. - Capacita di applicare conoscenza e comprensione all'individuazione critica e consapevole degli interventi seguendo principi e strategie adeguate alle diverse scale. - Capacita di applicare conoscenza e comprensione all'analisi critica dei fenomeni e delle dinamiche di evoluzione dei sistemi urbani. - Capacita di applicare conoscenza e comprensione alla progettazione di spazi pubblici, comuni e collettivi alla scala urbana e territoriale seguendo i concetti di progettazione adeguati al contesto di riferimento. Area delle discipline tecnologiche per l'architettura e la produzione edilizia - Capacita di applicare conoscenza e comprensione all'analisi degli elementi tecnici a catalogo e quindi progettarne di nuovi, limitatamente alle complessità che le conoscenze maturate gli permetteranno di affrontare. - Capacita di applicare conoscenza e comprensione in chiave di eco-compatibilità all'adozione delle scelte costruttive e di progetto tecnologico allo scopo di ridurre l'impatto ambientale della costruzione sul territorio circostante. Area delle discipline estimative per l'architettura e l'urbanistica - Capacita di applicare conoscenza e comprensione la stima del valore di mercato, del valore di costo, del valore di trasformazione, del Valore complementare e del valore di surrogazione. Area delle attività formative affini o integrative - Capacità di applicare al progetto le conoscenze maturate nell'ambito della sostenibilità ambientale e degli aspetti ecosistemici dell'architettura, dell'insediamento e del territorio. - Capacità di applicare al progetto le conoscenze maturate nell'ambito della tutela e della conservazione del patrimonio culturale e del patrimonio costruito alla scala dell'architettura, della città e del territorio. - Capacità di applicare al progetto le conoscenze maturate nell'ambito degli aspetti ingegneristici e tecnologici del costruire e maturazione di competenze nell'ambito dei materiali sia tradizionali che innovativi nell'ambito del progetto dell'architettura; - Capacità di applicare al progetto le conoscenze maturate nell'ambito degli aspetti filosofici, epistemologici e interdisciplinari della progettazione.
Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione. ITALIANO
Competenze associate alla funzione. Architetto Junior Il laureato triennale in architettura potrà svolgere attività professionale autonoma dopo essersi iscritto all'Ordine degli architetti Sezione B. In relazione a questo inquadramento professionale, Lle conoscenze, abilità e competenze acquisite nel corso di studi consentono al laureato di svolgere attività nell'ambito dei rilievi strumentali e diretti sull'edilizia attuale e storica, della rappresentazione del progetto, dell'analisi dei manufatti architettonici esistenti, della progettazione alla scala architettonica, urbana e territoriale, dell'analisi e del calcolo strutturale, del restauro e della riqualificazione del patrimonio costruito.
Funzione in contesto di lavoro. Architetto Junior Il laureato in seguito al superamento del relativo esame di stato potrà iscriversi all'Albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori come Architetto junior e potrà svolgere attività professionali, concorrendo e collaborando alle attività di programmazione, progettazione e attuazione degli interventi di organizzazione e trasformazione dell'ambiente costruito alle varie scale. In particolare, il laureato avrà le seguenti competenze: - conoscenza degli aspetti metodologico-operativi relativi agli ambiti disciplinari caratterizzanti il corso di studio e capacità di identificare e risolvere i problemi dell'architettura e dell'edilizia utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati; - adeguate conoscenze degli aspetti riguardanti la fattibilità tecnica ed economica, il calcolo dei costi e il processo di produzione e di realizzazione dei manufatti architettonici ed edilizi; - capacità di utilizzare le tecniche e gli strumenti della progettazione dei manufatti architettonici ed edilizi. Le suddette competenze possono consentirgli autonomia progettuale o capacità di collaborazione: - nella ricerca applicata nel campo dell'architettura e dell'ingegneria civile; - nella progettazione di edifici e manufatti civili e nei processi ideativi e procedurali connessi; - nei processi utili per rilevare, rappresentare, progettare, sovrintendere alla costruzione e alla manutenzione dei manufatti e degli impianti d'uso e dei sistemi legati alla sicurezza; - nell'analisi dei prezzi dei processi di architettura e nelle economiche delle opere edilizie.
Descrizione obiettivi formativi specifici. OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI Il corso di laurea in Scienze dell'Architettura e del Progetto dell'Università degli Studi di Sassari forma professionisti capaci di confrontarsi sia con le tematiche tradizionali che con quelle più attuali del progetto e dell'architettura: il disegno e il progetto degli oggetti, degli spazi e delle strutture architettoniche, la progettazione urbana, territoriale e paesaggistica, la conservazione e la tutela del patrimonio culturale, il restauro, il riuso e la riqualificazione del patrimonio costruito. All'interno del percorso formativo, lo studente acquisisce gli strumenti tecnici, analitici, metodologici e culturali necessari per lo sviluppo di una forma mentis progettuale, attraverso l'apprendimento di competenze inerenti all'analisi, alla composizione, alla rappresentazione, alla comunicazione, alla tecnologia, alla costruzione e alla storia dell'architettura e del progetto. Il corso di laurea consente allo studente di maturare competenze ed esperienze non solo negli ambiti tradizionali del progetto ma anche in relazione ai temi più attuali della società contemporanea. In riferimento agli scenari sociali, culturali ed economici in continuo mutamento e ad un mondo del lavoro in continua e rapida evoluzione, il percorso formativo che propone la Scuola di Architettura di Alghero prevede la possibilità di affrontare e approfondire le tematiche e le problematiche emergenti nel panorama della contemporaneità. Gli studenti possono così personalizzare il proprio percorso formativo e caratterizzare il proprio profilo professionale scegliendo corsi opzionali, attività didattiche integrative, tirocini e laboratori di laurea che definiscono percorsi formativi tematici che completano la formazione tradizionale dell'architetto e che permettono di maturare conoscenze, consapevolezze ed esperienze - oltre che nei campi più consolidati dell'architettura - anche negli ambiti emergenti come quello della digitalizzazione e delle note tecnologie applicabili ai processi progettuali; dei cambiamenti climatici; della tutela del patrimonio storico, culturale, paesaggistico e ambientale; del benessere e della salute; della sostenibilità, dell'ecologia e della biomimetica. Il corso di laurea, conformandosi alle direttive europee e alle relative raccomandazioni, ha l'obiettivo di formare laureati in possesso delle conoscenze e competenze fondamentali nell'ambito delle scienze dell'architettura, requisito indispensabile anche per l'accesso ai corsi di laurea magistrale miranti alla formazione dell'architetto. L'elemento principale della formazione è il progetto, declinato in particolare nell'ambito dell'Architettura, inteso come prodotto intellettuale e scientifico di carattere interscalare e interdisciplinare. Le attività didattiche prevedono un equilibrio tra aspetti teorici e pratici e tra conoscenze disciplinari sia di natura tecnico-scientifica che storico-umanistica. I laureati devono acquisire conoscenze, abilità e competenze nei seguenti ambiti: - forme della rappresentazione e strumenti per il reperimento e l'elaborazione dei dati spaziali, - aspetti metodologico-operativi della matematica, e delle discipline fisico-tecniche e impiantistiche per essere capaci di interpretare e descrivere i problemi dell'architettura; - storia dell'architettura, - tecniche e strumenti della progettazione architettonica e della progettazione ambientale e tecnologica, dal dettaglio alla dimensione architettonica e urbana, tanto sul nuovo quanto sul patrimonio esistente; - metodi e strumenti per la progettazione sostenibile, ecologicamente responsabile e rivolta alla riqualificazione ambientale; - teorie e tecniche per il restauro e la conservazione del patrimonio architettonico e ambientale; - pianificazione, urbanistica, compatibilità ambientale, fattibilità tecnica ed economica, calcolo dei costi, processo di produzione e costruzione dei manufatti architettonici e edilizi, nonché aspetti connessi alla loro sicurezza. DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO FORMATIVO Queste conoscenze e competenze vengono acquisite secondo il seguente percorso formativo: CORSI DI BASE Nel primo semestre, gli studenti avranno la possibilità di acquisire propedeuticamente, tutti gli strumenti necessari per il loro percorso di studi, sia in riferimento alle tecniche e agli strumenti della rappresentazione e della progettazione, che alla storia dell'architettura e all'analisi matematica. In particolare, agli studenti viene data l'opportunità di acquisire tutti gli strumenti grafici utili alla progettazione, a partire dal disegno a mano libera, per il rafforzamento della capacità di sketching, ideazione, visualizzazione e di pensiero grafico, sino alla rappresentazione, comunicazione e modellazione digitale, anche attraverso i più avanzati metodi di gestione del progetto attraverso il BIM - Building Information Modeling. SEMESTRI TEMATICI L'attività formativa si articola in semestri tematici composti da laboratori didattici progettuali, corsi teorici di approfondimento, corsi monodisciplinari e tirocini. - Semestre I e II: SPAZI - Le dimensioni scalari del progetto: Casa - Città e Territorio Sin dal primo anno gli studenti iniziano a progettare confrontandosi, all'interno dei due semestri “CASA” e “CITTÀ e TERRITORIO”, prima con la scala architettonica e poi con la scala della città e del territorio, anche attraverso l'approfondimenti degli aspetti storici e ambientali dell'abitare. - Semestre III, IV e V: TEMPI - Le dimensioni temporali del progetto: Costruzione - Conservazione - Riuso I due semestri del secondo anno e il primo del terzo anno propongono l'arricchimento dei percorsi progettuali con il necessario apparato di conoscenze tecniche, tecnologiche, costruttive, oltre che culturali, finalizzate sia alla costruzione di nuove architetture (semestre COSTRUZIONE), che alla tutela del patrimonio storico e culturale (semestre CONSERVAZIONE) e alla trasformazione del patrimonio costruito esistente (semestre RIUSO). - Semestre VI: TEMI - Le declinazioni interdisciplinari del progetto Nel secondo semestre del terzo anno si concentrano le attività didattiche scelte autonomamente dallo studente. Il corso di laurea propone attività formative di approfondimento che arricchiscono e ampliano l'offerta dei semestri e degli insegnamenti in relazione a strumenti e tecnologie avanzate, metodi innovativi, tematiche attuali ed emergenti, orizzonti interdisciplinari del progetto. - Semestre VI: PROFESSIONI - Le dimensioni professionali del progetto L'ultima parte del semestre si focalizza sulle attività di tirocinio, in Italia o all'estero, in cui lo studente sviluppa esperienze di progettazione, di ricerca applicata e di conoscenza diretta del mondo professionale. Infine, il percorso formativo si conclude con la prova finale, che consiste nell'elaborazione di un elaborato finale che dimostri le capacità raggiunte dal candidato rispetto agli obiettivi formativi del corso. Lo sviluppo dell'elaborato finale avviene all'interno di un laboratorio di laurea, o comunque sotto la guida di uno o più relatori.