Centro linguistico di Ateneo (CLA)

Libri di testo di diverse nazionalità affiancati

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) è un centro di servizi linguistici e culturali che si rivolge agli studenti, al personale dell'Università di Sassari e al territorio. Promuove, coordina e gestisce le attività curriculari relative all'apprendimento strumentale, la pratica e lo studio a fini specifici delle lingue straniere moderne attivate nell'Ateneo (inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, arabo e italiano per stranieri), nonché i test di lingua straniera e la certificazione internazionale.
Il Centro organizza corsi di lingue straniere per l'Ateneo, garantisce i corsi curriculari, promuove, coordina e gestisce le attività relative all'apprendimento delle lingue straniere moderne per gli allievi delle Scuole di specializzazione e dei Corsi di perfezionamento, per il personale docente e tecnico-amministrativo-bibliotecario. 

  • Coordina l'attività dei collaboratori ed esperti linguistici
  • Stipula convenzioni con enti e istituzioni per la promozione dell'apprendimento delle lingue straniere nel territorio
  • Organizza attività culturali
  • Favorisce la sperimentazione e l'impiego di moderne metodologie glottodidattiche e delle tecnologie informatiche
  • Fa parte dell'associazione italiana dei Centri Linguistici Universitari (AICLU), che coordina le attività dei centri linguistici universitari a livello nazionale e internazionale, e contribuisce al miglioramento della qualità del servizio linguistico dei centri linguistici universitari italiani. I Centri Linguistici regolarmente affiliati all’AICLU aderiscono automaticamente alla Confederazione Europea dei Centri Linguistici (CERCLES).

Esami DITALS (Didattica dell'Italiano come Lingua Straniera)

immagine

Sono aperte le iscrizioni alla prossima sessione di esami DITALS (Base, I Livello) che si terrà il 12 aprile 2024 presso il Centro Linguistico di Ateneo (via M. Zanfarino, 53).

Scadenza iscrizioni: 4 marzo 2024, ore 12:00

Contatti: ditalscla@uniss.it - 079 229741 - 8850 – 8763

Esami CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera)

immagine


Sono aperte le iscrizioni alla prossima sessione di esami CILS che si svolgerà l'11 APRILE 2024 presso il Centro Linguistico dell’Università di Sassari (via M. Zanfarino n. 53).

Contatti: esamicils@uniss.it - 079 22  9741 – 8850 – 8763

2nd Semester academic year 2023/2024 - Italian language courses for incoming students

immagine

 

The lessons of the Italian language courses for incoming students will begin on February 2024.

Students enrolled in the courses will receive all the information via email from the teacher.

Test linguistici per le mobilità internazionali - 26 Gennaio 2024

immagine

La prossima sessione di test per la verifica delle competenze linguistiche per la partecipazione ai bandi di mobilità internazionale si terrà presso l’Aula informatica del DISSUF (via Zanfarino, 62), il giorno 26 gennaio 2024.

Per poter sostenere il test i candidati dovranno effettuare la prenotazione sulla piattaforma ecla.uniss.it dal 08.01.2024 al 24.01.2024, ore 12:00.

Corsi online di lingue straniere A.A 2023/24

immagine

Il Centro Linguistico di Ateneo organizza corsi ONLINE a pagamento di lingua FRANCESE, INGLESE, TEDESCA e SPAGNOLA dedicati a coloro che intendano migliorare le proprie competenze linguistiche. I corsi hanno un costo inferiore per i dipendenti Uniss e i neolaureati entro 12 mesi.

Al fine di raggiungere il numero minimo di partecipanti per poter attivare i corsi, le iscrizioni sono prorogate al 27.10.2023.

INFO E ISCRIZIONI

Progetto POR-FSE 2014-2020 INTER.M.O.F "english class"

immagine

E’ online la sezione dedicata al Progetto INTER.M.O.F. "EnglishClass" (P.O.R FSE 2014-2020 Regione Autonoma della Sardegna - Asse Prioritario 3 Istruzione e Formazione – INTERventi di Miglioramento dell’Offerta Formativa, attraverso il potenziamento delle competenze trasversali dell’ambito linguistico e della fruibilità della didattica per gli studenti con particolare difficoltà, sviluppo di materiali didattici integrativi e azioni di tutoraggio nell’istruzione universitaria e/o equivalente).