CILS - Certificazione di italiano come lingua straniera

AVVISO CILS A2 INTEGRAZIONE IN ITALIA - Procedure specifiche previste in caso di candidati analfabeti

All’attenzione dei candidati alla certificazione CILS A2 INTEGRAZIONE IN ITALIA che si iscrivono all’esame in Italia esclusivamente ai fini degli adempimenti di legge in tema di requisito linguistico per l’ottenimento del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

Si informa che, a decorrere dal 1/1/2024, tutte le istituzioni facenti capo all’Associazione CLIQ hanno adottato procedure specifiche in caso di verificato analfabetismo dei candidati destinatari del presente avviso.

Allo scopo di ricevere ogni informazione in merito, i candidati sono invitati a recarsi fisicamente presso un Centro d’esame CILS ubicato in Italia prima dell’iscrizione alla certificazione di livello CILS A2 INTEGRAZIONE IN ITALIA.

Si sottolinea che le procedure specifiche in caso di analfabetismo possono essere illustrate unicamente dai Centri d’esame autorizzati a quei candidati che ne fanno direttamente richiesta presentandosi in loco presso i Centri stessi; ciò significa che qualsivoglia richiesta pervenuta per il tramite di e-mail o telefono non può essere evasa.

ORARI DI RICEVIMENTO CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO (via M. Zanfarino 53 - Sassari): martedì - mercoledì - giovedì dalle ore 12:00 alle 13:00

ESAMI CILS - 18.07.2024 (ISCRIZIONI CHIUSE)

COME ISCRIVERSI ALL’ESAME DEL 18 LUGLIO 2024 PRESSO LA SEDE DELL’UNIVERSITA’ DI SASSARI

Sono aperte le iscrizioni agli esami CILS (tutti i livelli) che si terranno il 18 LUGLIO 2024 presso il Centro Linguistico dell’Università degli Studi di Sassari (via M. Zanfarino n. 53)

1. La domanda di iscrizione all’esame presso la sede dell’Università di SASSARI dovrà essere inviata via mail, insieme alla scansione del documento di identità fronte/retro e alla ricevuta del bonifico attestante il pagamento della tassa d’esame, all’indirizzo esamicils@uniss.it, entro le ore 12:00 del 21.06.2024.
Si prega di compilare il modulo di iscrizione in stampatello leggibile.

2. Il pagamento della tassa d’esame dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario (I CANDIDATI DEVONO INDICARE OBBLIGATORIAMENTE LA CAUSALE):

- c/c bancario n. 6388.92  CILS UNISTRASI presso l’Agenzia 13 del Monte dei Paschi di Siena – Piazza G. Amendola, 4 - Siena, intestato a Università per Stranieri di Siena 

COORDINATE BANCARIE:

IBAN: IT 60 T 01030 14217 000000638892

BIC: PASCITM1J25

CAUSALE: 931_NOME_COGNOME_CILS 18/07/2024

RISULTATI DELLE VALUTAZIONI E CERTIFICATI

Si ricorda ai candidati che i risultati delle valutazioni saranno disponibili entro 3 mesi dalla data di esame, nella pagina dei risultati online da cui si potrà scaricare e stampare un documento di riepilogo valido ai fini dell'autocertificazione.

Fanno eccezione i livelli A2 Integrazione in Italia e B1 QCER Cittadinanza, per i quali i risultati saranno disponibili entro 45 giorni lavorativi.