CILS - Certificazione di italiano come lingua straniera

AVVISO

CILS A2 INTEGRAZIONE IN ITALIA - PROCEDURE SPECIFICHE PREVISTE IN CASO DI CANDIDATI ANALFABETI

All’attenzione dei candidati alla certificazione CILS A2 INTEGRAZIONE IN ITALIA che vogliono iscriversi all’esame presso il Centro Linguistico dell'Università di Sassari ai fini del riconoscimento della competenza linguistica per l’ottenimento del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

Si informa che a decorrere dal 2024, per le sedi d'esame facenti capo all'Università per Stranieri di Siena, sono state adottate nuove procedure in caso di verificato analfabetismo dei candidati destinatari dell'esame A2 Integrazione in Italia, come previsto dall'Associazione CLIQ.

Allo scopo di ricevere ogni informazione in merito, i candidati sono invitati a recarsi fisicamente presso il Centro Linguistico di Ateneo (Ingresso da via A. Cattalochino 2F - Sassari) PRIMA dell'iscrizione all'ESAME A2 INTEGRAZIONE IN ITALIA.

Le procedure in caso di analfabetismo possono essere illustrate solo dal Centro Linguistico dell'Università di Sassari a quei candidati che ne fanno richiesta, presentandosi presso la nostra sede.

Qualsiasi richiesta pervenuta tramite email o telefono non può essere evasa.

ORARI DI RICEVIMENTO:

  • martedì 24 FEBBRAIO 2026 dalle 12:00 alle 13:00
  • mercoledì 25 FEBBRAIO 2026 dalle 12:00 alle 13:00
  • giovedì 26 FEBBRAIO 2026 dalle 12:00 alle 13:00 

 

ESAMI CILS - SESSIONE 14 APRILE 2026 (ISCRIZIONI APERTE)

COME ISCRIVERSI ALL’ESAME PRESSO LA SEDE DELL’UNIVERSITA’ DI SASSARI

Sono aperte le iscrizioni alla prossima sessione di esami CILS (Livelli A2 - A2 Integrazione - B1 Cittadinanza - B2 - C1 solo per gli specializzandi di medicina) si svolgerà il 14 APRILE 2026 presso la sede del Centro Linguistico - Università di Sassari (Ingresso da via A. Cattalochino 2F).

SCADENZA ISCRIZIONI: 12 MARZO 2026

Per iscriversi all'esame:

1. Inviare la domanda di iscrizione all’esame presso la sede dell’Università di SASSARI via mail, insieme alla scansione del documento di identità fronte/retro, all’indirizzo esamicils@uniss.it.
Si prega di compilare il modulo di iscrizione in stampatello leggibile.

2. Successivamente il CLA invierà una mail al candidato con le modalità di pagamento della tassa d'esame.
SI PREGA DI NON EFFETTUARE ALCUN PAGAMENTO PRIMA DI AVER RICEVUTO INDICAZIONI DA QUESTO CENTRO.

RISULTATI DELLE VALUTAZIONI E CERTIFICATI

Si ricorda ai candidati che i risultati delle valutazioni saranno disponibili entro 3 mesi dalla data di esame, nella pagina dei risultati online da cui si potrà scaricare e stampare un documento di riepilogo valido ai fini dell'autocertificazione.

Fanno eccezione i livelli A2 Integrazione in Italia e B1 QCER Cittadinanza, per i quali i risultati saranno disponibili entro 45 giorni lavorativi.