Inaugurazione del 461° Anno Accademico

Inaugurazione del 461° Anno Accademico

La Ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, è stata ospite all'inaugurazione del 461° Anno Accademico dell’Università di Sassari. Ad accoglierla il Magnifico Rettore, Prof. Gavino Mariotti, e il Senato Accademico.

Dopo aver incontrato la stampa, la Ministra ha assistito all'esibizione del Coro dell’Università di Sassari, che ha eseguito un brano della tradizione sarda. Ha poi avuto un breve incontro istituzionale con il Rettore.

Nell’Aula Magna dell'ateneo, dopo i saluti del Presidente della Regione, Christian Solinas, portati dall'Assessore alla Salute, Prof. Carlo Doria, il Rettore Mariotti ha aperto un dialogo costruttivo con il Ministro riguardo ai futuri investimenti del MUR. La Senatrice Bernini ha risposto sottolineando l’importanza della continua comunicazione e assicurando la massima collaborazione e disponibilità da parte del Ministero.

La Ministra ha inoltre espresso grande soddisfazione per l'inserimento del principio di insularità nella Costituzione, grazie alla modifica dell'articolo 119. Ha evidenziato come le università stiano evolvendo da comunità chiuse a ecosistemi territoriali capaci di fare ricerca al servizio del mondo professionale e imprenditoriale. L'obiettivo è favorire la transizione diretta degli studenti dal mondo universitario a quello del lavoro, grazie a una forte interconnessione con enti locali, enti di ricerca e il mondo dell'alta formazione.

Infine, la Ministra ha confermato il suo impegno a sostegno dell'Einstein Telescope, un progetto che prevede la sua realizzazione all'interno della miniera di Sos Enattos a Lula.

Le foto