Centro linguistico di Ateneo - (CLA)

foto copertina CLA

CLA

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) è un centro di servizi linguistici e culturali che si rivolge agli studenti, al personale dell'Università di Sassari e al territorio. Promuove, coordina e gestisce le attività curriculari relative all'apprendimento strumentale, la pratica e lo studio a fini specifici delle lingue straniere moderne attivate nell'Ateneo (inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, arabo e italiano per stranieri), nonché i test di lingua straniera e la certificazione internazionale.
Il Centro organizza corsi di lingue straniere per l'Ateneo, garantisce i corsi curriculari, promuove, coordina e gestisce le attività relative all'apprendimento delle lingue straniere moderne per gli allievi delle Scuole di specializzazione e dei Corsi di perfezionamento, per il personale docente e tecnico-amministrativo-bibliotecario. 

  • Coordina l'attività dei collaboratori ed esperti linguistici
  • Stipula convenzioni con enti e istituzioni per la promozione dell'apprendimento delle lingue straniere nel territorio
  • Organizza attività culturali
  • Favorisce la sperimentazione e l'impiego di moderne metodologie glottodidattiche e delle tecnologie informatiche
  • Fa parte dell'associazione italiana dei Centri Linguistici Universitari (AICLU), che coordina le attività dei centri linguistici universitari a livello nazionale e internazionale, e contribuisce al miglioramento della qualità del servizio linguistico dei centri linguistici universitari italiani. I Centri Linguistici regolarmente affiliati all’AICLU aderiscono automaticamente alla Confederazione Europea dei Centri Linguistici (CERCLES).

16 settembre - Discorso sullo stato dell'Unione 2020

soteu2020

Il discorso sullo stato dell'Unione è un appuntamento annuale nel corso del quale la/il Presidente della Commissione europea fa il bilancio delle azioni UE e presenta a grandi linee gli obiettivi per l'anno successivo. Il discorso viene pronunciato nel mese di settembre davanti al Parlamento europeo riunito in sessione plenaria. Per il Parlamento europeo, quello sullo stato dell'Unione europea è il dibattito chiave dell'anno: un momento di verifica del lavoro svolto dalla Commissione per realizzare in concreto quanto programmato, allo scopo di fornire soluzioni ai cittadini europei. Quello di quest'anno sarà il primo discorso sullo stato dell'Unione per la Presidente Ursula von der Leyen.
Il dibattito sullo stato dell’Unione europea (#SOTEU), che avrà luogo il 16 settembre 2020 alle ore 9:00 durante la Plenaria di Strasburgo, avrà quest'anno un'importanza particolare. Arriva infatti nel contesto della crisi causata dall'epidemia di COVID-19 e il Parlamento europeo è l'istituzione più adatta - poiché eletto direttamente dai cittadini - per raccogliere le preoccupazioni e le aspettative degli europei e tramutarle in programmi e azioni da inserire nell'agenda politica dell'UE.
Oltre a un momento di riflessione sugli importanti risultati raggiunti finora per uscire dalla crisi e su quanto c'è ancora da fare, sarà l'occasione per discutere sul futuro dell'Unione europea e delineare le riforme necessarie per un'Europa più efficace e vicina ai suoi cittadini. 

Sarà possibile assistere al discorso collegandosi al seguente link: https://audiovisual.ec.europa.eu/en/ebs/live/1  

#SOTEU - Lasciaci un feedback inviando un commento o impressione con il tuo nome, cognome e professione alla mail: cde@uniss.it

ITALIAN LANGUAGE COURSES 1ST SEMESTER ACADEMIC YEAR 2020/21 - ONLINE DISTANCE LEARNING

corsi-lingua-erasmus-incoming

 

Relaiting to the containment and management of the epidemiological emergency COVID-19 of the Italian Government, Italian language courses for the 1st semester Academic Year 2020/21 will be online.

Registration is compulsory. Fill in the APPLICATION FORM and choose your favourite course.

 

 

ESAMI CILS - Certificazione di italiano come lingua straniera

esami-cils

 

Sono aperte le iscrizioni agli esami CILS del 22 ottobre 2020 (Livelli A2, A2 Integrazione, B1 Cittadinanza). Scadenza: 22 Settembre 2020.

Si avvisano i candidati che, per la sessione CILS di ottobre 2020, gli esami relativi al livello A2 Integrazione e B1 Cittadinanza verranno somministrati in modalità solo orale. Il livello A2 Standard seguirà invece la modalità tradizionale. 

 

TEST DI ACCERTAMENTO LINGUISTICO PER IL BANDO ERASMUS TRAINEESHIP (SMT) 2020/21

test-erasmus-outgoing

 

Sono aperte le prenotazioni ai test di valutazione delle competenze linguistiche per il Bando Erasmus Traineeship (SMT) 2020/21. Scadenza iscrizioni: 14/09/2020, ore 23:59.

I test si svolgeranno in modalità telematica il 16 e il 17 settembre 2020.

 

 

ESAMI DITALS - DIDATTICA DELL'ITALIANO COME LINGUA STRANIERA

esami-ditals

Sono aperte le iscrizioni agli esami DITALS del 17 LUGLIO 2020:

  • Certificazione DITALS BASE
  • Certificazione DITALS I LIVELLO (per tutti i profili)
  • Certificazione DITALS II LIVELLO 

Scadenza: 7 GIUGNO 2020, ORE 12.00.

Contatti: ditalscla@uniss.it - 079 229741 - 228850 – 228763

VADEMECUM RISORSE E STRUMENTI PER GESTIRE UN CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA

cde vademecum

E’ online la nuova versione del Vademecum Risorse e strumenti per gestire un Centro di Documentazione europea a cura della Rete italiana dei CDE.
A dodici anni di distanza dalla prima edizione, è disponibile una versione aggiornata e ampliata del Vademecum, frutto del lavoro di tanti CDE che hanno dato il loro contributo per raccogliere i dati, redigere le varie parti della guida e farne la revisione finale e l'editing. Il Vademecum ha ricevuto il vivo apprezzamento di Alessandro Giordani, Capo unità delle Reti negli Stati membri della Commissione europea, che, oltre a scriverne la prefazione, ha espresso l'intenzione di proporlo come best practice per tutte le reti d'informazione europee della Commissione.

Sportello Tutor Erasmus Ambassador

sportello-erasmus

È attivo presso il CLA (I piano – via Zanfarino, 53) lo Sportello Tutor Erasmus. La tutor sarà disponibile a partire dal 20/02/2020 nei giorni lunedì, martedì e giovedì dalle ore 09.30 alle 13.00 per fornire:

  • Informazioni e supporto per le attività linguistiche connesse con le mobilità internazionali
  • Assistenza agli studenti Erasmus incoming e outgoing
  • Informazioni e supporto per i bandi di mobilità internazionale

Contatti
Francesca Portoghese – tutorclaerasmus@uniss.it 

Avvisi e comunicazioni