Centro linguistico di Ateneo - (CLA)

foto copertina CLA

CLA

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) è un centro di servizi linguistici e culturali che si rivolge agli studenti, al personale dell'Università di Sassari e al territorio. Promuove, coordina e gestisce le attività curriculari relative all'apprendimento strumentale, la pratica e lo studio a fini specifici delle lingue straniere moderne attivate nell'Ateneo (inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, arabo e italiano per stranieri), nonché i test di lingua straniera e la certificazione internazionale.
Il Centro organizza corsi di lingue straniere per l'Ateneo, garantisce i corsi curriculari, promuove, coordina e gestisce le attività relative all'apprendimento delle lingue straniere moderne per gli allievi delle Scuole di specializzazione e dei Corsi di perfezionamento, per il personale docente e tecnico-amministrativo-bibliotecario. 

  • Coordina l'attività dei collaboratori ed esperti linguistici
  • Stipula convenzioni con enti e istituzioni per la promozione dell'apprendimento delle lingue straniere nel territorio
  • Organizza attività culturali
  • Favorisce la sperimentazione e l'impiego di moderne metodologie glottodidattiche e delle tecnologie informatiche
  • Fa parte dell'associazione italiana dei Centri Linguistici Universitari (AICLU), che coordina le attività dei centri linguistici universitari a livello nazionale e internazionale, e contribuisce al miglioramento della qualità del servizio linguistico dei centri linguistici universitari italiani. I Centri Linguistici regolarmente affiliati all’AICLU aderiscono automaticamente alla Confederazione Europea dei Centri Linguistici (CERCLES).

PROGETTO INTER.M.O.F. - INFORMAZIONI CORSI DI INGLESE

avviso-studenti-intermof

Tutti gli studenti iscritti ai corsi di lingua inglese del Progetto INTER.M.O.F devono sostenere il placement test per la formazione delle classi, che si svolgerà il giorno 19 marzo 2021.
Le prenotazioni al test saranno aperte dal 10 al 18 marzo 2021 in diverse fasce orarie sulla piattaforma di Ateneo ecla.uniss.it .
È possibile effettuare il test e frequentare i corsi solo con l'utilizzo della mail istituzionale @studenti.uniss.it
Si raccomanda vivamente di svolgere il test in piena autonomia, senza servirsi di nessun tipo di ausilio esterno. Il test ha lo scopo di inserire ciascun partecipante nella classe al giusto livello, per poter frequentare efficacemente le lezioni senza difficoltà. I corsi avranno inizio indicativamente nel mese di maggio.

PROGETTO INTER.M.O.F. - ONLINE LE GRADUATORIE STUDENTI

english-class

Sono online le graduatorie per la formazione delle classi per 15 corsi gratuiti di lingua inglese nell’ambito del Progetto INTER.M.O.F.
Come indicato nell'art.3 del Decreto approvazione atti sono considerati ammessi alla frequenza dei corsi i 321 studenti candidati presenti nelle due graduatorie:

CONTATTI: clauniss@uniss.it – 079 228763 – 229741 – 228850

ESAMI CILS - Certificazione di italiano come lingua straniera

esami-cils

Sono aperte le iscrizioni agli esami CILS del 15 APRILE 2021 presso il CLA dell’Università di SASSARI per i seguenti livelli: 

  • A2 - A2 Integrazione
  • B1 Cittadinanza – B1 Adolescenti 
  • B2 
  • C1 (solo per gli specializzandi in medicina)

Scadenza: 14 marzo 2021, ore 12:00. Contatti (sede di SASSARI): esamicils@uniss.it - 079 22 9741 – 8763 – 8850

BANDO PER VARIE FIGURE PROFESSIONALI - PROGETTO INTER.M.O.F.

bando-intermof

Procedura comparativa pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di contratti di lavoro autonomo per le figure di “Docente formatore specializzato nei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e nei Bisogni educativi speciali (BES)”, “Docente formatore specializzato nella didattica a distanza”, “Docente di lingua inglese”, “Tutor specializzato in DAD di supporto tecnico ai docenti e agli studenti con particolari difficoltà per lo svolgimento dell'attività didattica”, “Consulente psicologo”, “Consulente informatico qualificato”, “Consulente esperto di monitoraggio e rendicontazione” - PROGETTO INTER.M.O.F. (P.O.R FSE 2014-2020 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA - ASSE PRIORITARIO 3 ISTRUZIONE E FORMAZIONE) - Codice CUP J89G20000740006 (DDG rep. n. 121/2020 prot. n. 4150 del 19.01.2021). Tutte le informazioni nella pagina del bando.

ESAMI DITALS - DIDATTICA DELL'ITALIANO COME LINGUA STRANIERA

esami-ditals

Il 16 APRILE 2021 si terranno presso il CLA dell’Università di SASSARI gli esami DITALS (Didattica dell’italiano come lingua straniera):

  • Certificazione DITALS BASE
  • Certificazione DITALS I LIVELLO 

Contatti: ditalscla@uniss.it - 079 229741 - 228850 – 228763

ITALIAN LANGUAGE COURSES 2ND SEMESTER ACADEMIC YEAR 2020/21 - ONLINE DISTANCE LEARNING

corsi-lingua-erasmus-incoming

 

Relaiting to the containment and management of the epidemiological emergency COVID-19 of the Italian Government, Italian language courses for the 2nd semester Academic Year 2020/21 will be online.

 

 

 

 

BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI 7 COLLABORATORI ED ESPERTI LINGUISTICI (CEL) PER LE ESIGENZE DEL CLA

bando-cel-uniss

L'Università degli Studi di Sassari indice una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per n. 7 posti di Collaboratore ed Esperto Linguistico, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, per le esigenze del Centro linguistico di Ateneo, come specificato: lingua cinese: n. 1 posto, lingua francese: n. 1 posto, lingua inglese: n. 2 posti, lingua italiana per stranieri: n. 1 posto, lingua spagnola: n. 1 posto, lingua tedesca: n. 1 posto, bandita con D.D.G. n. 3371, prot. n. 123062 del 30/10/2020, il cui avviso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - IV Serie Speciale n. 85 del 30/10/2020.

Avvisi e comunicazioni