Centro linguistico di Ateneo - (CLA)

foto copertina CLA

CLA

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) è un centro di servizi linguistici e culturali che si rivolge agli studenti, al personale dell'Università di Sassari e al territorio. Promuove, coordina e gestisce le attività curriculari relative all'apprendimento strumentale, la pratica e lo studio a fini specifici delle lingue straniere moderne attivate nell'Ateneo (inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, arabo e italiano per stranieri), nonché i test di lingua straniera e la certificazione internazionale.
Il Centro organizza corsi di lingue straniere per l'Ateneo, garantisce i corsi curriculari, promuove, coordina e gestisce le attività relative all'apprendimento delle lingue straniere moderne per gli allievi delle Scuole di specializzazione e dei Corsi di perfezionamento, per il personale docente e tecnico-amministrativo-bibliotecario. 

  • Coordina l'attività dei collaboratori ed esperti linguistici
  • Stipula convenzioni con enti e istituzioni per la promozione dell'apprendimento delle lingue straniere nel territorio
  • Organizza attività culturali
  • Favorisce la sperimentazione e l'impiego di moderne metodologie glottodidattiche e delle tecnologie informatiche
  • Fa parte dell'associazione italiana dei Centri Linguistici Universitari (AICLU), che coordina le attività dei centri linguistici universitari a livello nazionale e internazionale, e contribuisce al miglioramento della qualità del servizio linguistico dei centri linguistici universitari italiani. I Centri Linguistici regolarmente affiliati all’AICLU aderiscono automaticamente alla Confederazione Europea dei Centri Linguistici (CERCLES).

BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI 7 COLLABORATORI ED ESPERTI LINGUISTICI (CEL) PER LE ESIGENZE DEL CLA

bando-cel-uniss

L'Università degli Studi di Sassari indice una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per n. 7 posti di Collaboratore ed Esperto Linguistico, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, per le esigenze del Centro linguistico di Ateneo, come specificato: lingua cinese: n. 1 posto, lingua francese: n. 1 posto, lingua inglese: n. 2 posti, lingua italiana per stranieri: n. 1 posto, lingua spagnola: n. 1 posto, lingua tedesca: n. 1 posto, bandita con D.D.G. n. 3371, prot. n. 123062 del 30/10/2020, il cui avviso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - IV Serie Speciale n. 85 del 30/10/2020.

Scadenza: 30 novembre 2020, ore 12:00

ESAMI CILS - Certificazione di italiano come lingua straniera

esami-cils

Il 2 e 3 dicembre 2020 si svolgeranno presso il CLA dell’Università di Sassari gli esami CILS (tutti i livelli). 

A seguito del perdurare dell'emergenza sanitaria da COVID-19 e recependo le indicazioni dei Ministeri competenti, si comunica che gli esami CILS  – B1 cittadinanza saranno svolti a dicembre in modalità solo orale (comprensione ascolto + produzione e interazione orale).

Tutti gli altri livelli (B1 standard; B2) saranno svolti nella modalità consueta.

Contatti (sede di SASSARI): esamicils@uniss.it - 079 229741 – 228763 – 228850

 

 

Nemmeno con un fiore! Evento speciale della Commissione europea in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - 25 novembre 2020

nemmeno-con-un-fiore

Il 25 novembre, alle ore 21.00, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea celebrerà la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con un grande evento virtuale unico e inedito dal titolo “Nemmeno con un fiore!”

Protagonisti due grandi artisti italiani, l’attore Neri Marcorè e il cantautore Edoardo De Angelis, per tenere accesi i riflettori sul diritto di ogni donna e di ogni ragazza a vivere libera e sicura.

In ottemperanza alle norme sanitarie vigenti l’evento si terrà senza pubblico e sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube @europainitalia. Per informazioni: comm-rep-it-info@ec.europa.eu

Comunicato stampa

Informazioni

 

ESAMI DITALS - DIDATTICA DELL'ITALIANO COME LINGUA STRANIERA

esami-ditals

Il 20 NOVEMBRE 2020 si svolgeranno a Sassari gli esami DITALS (Didattica del’italiano come lingua straniera):

  • Certificazione DITALS BASE
  • Certificazione DITALS I LIVELLO (per tutti i profili)
  • Certificazione DITALS II LIVELLO 

Contatti: ditalscla@uniss.it - 079 229741 - 228850 – 228763

ITALIAN LANGUAGE COURSES 1ST SEMESTER ACADEMIC YEAR 2020/21 - ONLINE DISTANCE LEARNING

corsi-lingua-erasmus-incoming

 

Relaiting to the containment and management of the epidemiological emergency COVID-19 of the Italian Government, Italian language courses for the 1st semester Academic Year 2020/21 will be online.

 

 

 

VADEMECUM RISORSE E STRUMENTI PER GESTIRE UN CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA

cde vademecum

E’ online la nuova versione del Vademecum Risorse e strumenti per gestire un Centro di Documentazione europea a cura della Rete italiana dei CDE.
A dodici anni di distanza dalla prima edizione, è disponibile una versione aggiornata e ampliata del Vademecum, frutto del lavoro di tanti CDE che hanno dato il loro contributo per raccogliere i dati, redigere le varie parti della guida e farne la revisione finale e l'editing. Il Vademecum ha ricevuto il vivo apprezzamento di Alessandro Giordani, Capo unità delle Reti negli Stati membri della Commissione europea, che, oltre a scriverne la prefazione, ha espresso l'intenzione di proporlo come best practice per tutte le reti d'informazione europee della Commissione.

Sportello Tutor Erasmus Ambassador

sportello-erasmus

È attivo presso il CLA (I piano – via Zanfarino, 53) lo Sportello Tutor Erasmus. La tutor sarà disponibile a partire dal 20/02/2020 nei giorni lunedì, martedì e giovedì dalle ore 09.30 alle 13.00 per fornire:

  • Informazioni e supporto per le attività linguistiche connesse con le mobilità internazionali
  • Assistenza agli studenti Erasmus incoming e outgoing
  • Informazioni e supporto per i bandi di mobilità internazionale

Contatti
Francesca Portoghese – tutorclaerasmus@uniss.it 

Avvisi e comunicazioni