Centro linguistico di Ateneo - (CLA)

foto copertina CLA

CLA

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) è un centro di servizi linguistici e culturali che si rivolge agli studenti, al personale dell'Università di Sassari e al territorio. Promuove, coordina e gestisce le attività curriculari relative all'apprendimento strumentale, la pratica e lo studio a fini specifici delle lingue straniere moderne attivate nell'Ateneo (inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, arabo e italiano per stranieri), nonché i test di lingua straniera e la certificazione internazionale.
Il Centro organizza corsi di lingue straniere per l'Ateneo, garantisce i corsi curriculari, promuove, coordina e gestisce le attività relative all'apprendimento delle lingue straniere moderne per gli allievi delle Scuole di specializzazione e dei Corsi di perfezionamento, per il personale docente e tecnico-amministrativo-bibliotecario. 

  • Coordina l'attività dei collaboratori ed esperti linguistici
  • Stipula convenzioni con enti e istituzioni per la promozione dell'apprendimento delle lingue straniere nel territorio
  • Organizza attività culturali
  • Favorisce la sperimentazione e l'impiego di moderne metodologie glottodidattiche e delle tecnologie informatiche
  • Fa parte dell'associazione italiana dei Centri Linguistici Universitari (AICLU), che coordina le attività dei centri linguistici universitari a livello nazionale e internazionale, e contribuisce al miglioramento della qualità del servizio linguistico dei centri linguistici universitari italiani. I Centri Linguistici regolarmente affiliati all’AICLU aderiscono automaticamente alla Confederazione Europea dei Centri Linguistici (CERCLES).

SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE E CHIUSURA UFFICI

virus15_0.jpg

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 sull’intero territorio nazionale, si applicano le misure indicate nel DPCM – del 9 marzo 2020 e ss.mm.
Nello specifico sono sospese, fino al 13 aprile 2020, tutte le attività didattiche in presenza dei corsi del Centro Linguistico di Ateneo, compresi i test di valutazione delle competenze linguistiche.

Le esercitazioni di lingua dei Collaboratori Esperti Linguistici proseguiranno a distanza sulle piattaforme di Ateneo.

Gli uffici del Centro Linguistico di Ateneo sono chiusi, ma tutti i servizi sono garantiti via email: clauniss@uniss.it o telefonicamente 079 229672 - 228763 – 229741 - 228850. Si prega di prendere visione di tutte le informazioni e i provvedimenti presenti sul sito dell’Ateneo.

BANDO PER INCARICHI DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA

bandi-didattica

 

Bando per il conferimento di incarichi di supporto alla didattica nei corsi di lingua Francese e Spagnola per i Dipartimenti dell’Ateneo, nell'ambito delle attività del Centro linguistico di Ateneo.

Scadenza: 17 aprile 2020, ore 12:00

ESAMI CILS - Certificazione di italiano come lingua straniera

esami-cils

RINVIO SESSIONE CILS DEL 23 APRILE 2020
A causa della situazione di emergenza dovuta all'epidemia COVID-19, la sessione di esame CILS prevista per il 23 APRILE 2020 non sarà attivata e sarà rinviata al 4 GIUGNO 2020. Le iscrizioni dei candidati alla sessione di aprile verranno automaticamente trasferite alla sessione di Giugno.

ESAME CILS DEL 4 GIUGNO 2020
Sono aperte le iscrizioni agli esami CILS – Certificazione di Italiano come Lingua Straniera del 4 GIUGNO 2020 (tutti i livelli). Scadenza iscrizioni: 24 APRILE 2020

Informazioni e iscrizioni: esamicils@uniss.it - 079 229741 - 229672 – 228763

ESAMI DITALS - DIDATTICA DELL'ITALIANO COME LINGUA STRANIERA

esami-ditals

Rinvio sessione esame DITALS del 3 aprile 2020

A causa della situazione di emergenza dovuta all'epidemia COVID-19, la sessione di esame di certificazione DITALS BASE / DITALS I LIVELLO prevista per il prossimo 3 aprile è rinviata al 17 luglio 2020, quando si svolgeranno contemporaneamente le sessioni di esame per:

  • Certificazione DITALS BASE
  • Certificazione DITALS I LIVELLO per tutti i profili
  • Certificazione DITALS II LIVELLO 

ITALIAN LANGUAGE COURSES FOR INCOMING STUDENTS - ONLINE DISTANCE LEARNING

corsi-lingua-erasmus-incoming

 

Pursuant with the current urgent provision of the Italian government relating to the containment and management of the epidemiological emergency COVID-19, Italian language courses will continue online.

 

TEST ONLINE DI VERIFICA DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE AI FINI DELLE CANDIDATURE ALLE MOBILITÀ INTERNAZIONALI

test-erasmus-outgoing

ATTENZIONE: In seguito al DPCM del 4 marzo 2020 in relazione alle azioni da intraprendere per limitare la diffusione del COVID19,  SONO SOSPESI A DATA DA DESTINARSI I TEST DI VERIFICA DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE PREVISTI NELLE SEGUENTI GIORNATE:

  • Bando Erasmus SMS del 9-10 e 11 marzo
  • Bando Erasmus Traineeship (SMT) – II riapertura del 19 marzo
  • Bando Erasmus Staff Training (STT) – III riapertura del 19 marzo

------

Sono online le date dei prossimi test di verifica delle competenze linguistiche per i candidati ai programmi di mobilità internazionale Erasmus.

Verifica le scadenze per ciascun bando e prenota la tua postazione!

Sportello Tutor Erasmus Ambassador

sportello-erasmus

È attivo presso il CLA (I piano – via Zanfarino, 53) lo Sportello Tutor Erasmus. La tutor sarà disponibile a partire dal 20/02/2020 nei giorni lunedì, martedì e giovedì dalle ore 09.30 alle 13.00 per fornire:

  • Informazioni e supporto per le attività linguistiche connesse con le mobilità internazionali
  • Assistenza agli studenti Erasmus incoming e outgoing
  • Informazioni e supporto per i bandi di mobilità internazionale

Contatti
Francesca Portoghese – tutorclaerasmus@uniss.it 

Avvisi e comunicazioni