Segreterie studenti

I servizi offerti

Le segreterie studenti si occupano di seguire gli studenti in tutti gli adempimenti amministrativi durante il percorso di studi e di mantenere aggiornate le loro carriere accademiche, dall'immatricolazione al conseguimento del titolo.

Ecco i principali servizi:

  • informazioni su immatricolazioni ai corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico;
  • informazioni su iscrizioni ad anni successivi ed ai corsi singoli;
  • informazioni sui passaggi interni da altro corso di studi;
  • informazioni sui trasferimenti da/a altro Ateneo;
  • rilascio certificazioni;
  • controllo tasse universitarie;
  • informazioni sulle domande di laurea;
  • rilascio pergamena;
  • interruzione degli studi.

 

Sede di Sassari - Fiore Bianco

CENTRO SERVIZI STUDENTI “FIORE BIANCO” – Polo dei corsi scientifici 

Via del Fiore Bianco, 5 - | cssfiorebianco@uniss.it

Segreteria Studenti dei Dipartimenti di:

  • AGRARIA
  • CHIMICA E FARMACIA
  • MEDICINA VETERINARIA
  • SCIENZE BIOMEDICHE
  • SCIENZE MEDICHE CHIRURGICHE E SPERIMENTALI

Presso questa sede è possibile inoltre effettuare gli atti di carriera di tutti coloro che sono in possesso di titoli stranieri e degli Studenti internazionali (non mobilità Erasmus) di tutti i Dipartimenti (Riferimento: dott.ssa Maria Rita Cubeddu, 1° piano, rcubeddu@uniss.it, tel 079229972).

 

► IL SUPPORTO TELEFONICO, VIA E-MAIL E GLI APPUNTAMENTI, SARANNO ATTIVI COME SOTTO RIPORTATO:

(Al fine di evitare lunghe attese telefoniche e per consentire la tracciabilità del servizio di assistenza, si invitano gli studenti ad utilizzare preferibilmente il canale di posta elettronica)

  per fissare un appuntamento in presenza con un operatore, mandare una mail al seguente Indirizzo:  cssfiorebianco@uniss.it 

  per assistenza telefonica e per fissare un appuntamento in presenza con un operatore, chiamare il +39 079 213942 nei seguenti orari:

  • Mattina: dal Lunedì al Venerdì: dalle 09:00 alle 13:00
  • Pomeriggio: Martedì e Giovedì: dalle 15:00 alle 17:00

  Gli appuntamenti in presenza verranno fissati dall’operatore in uno dei seguenti giorni e nei seguenti orari:

  • Mattina: Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.30.
  • Pomeriggio: Martedì dalle 15.30 alle 17.00

 

N.B.: Gli orari e i recapiti potranno subire variazioni durante l’anno accademico, in seguito ad esigenze sopravvenute e non prevedibili al momento della pubblicazione.

Sede di Sassari - Zirulia

CENTRO SERVIZI STUDENTI “ZIRULIA” – Polo dei corsi economici, umanistico-sociali, giuridici, politologici

Palazzo Zirulia, Piazza Università, 11 - | csszirulia@uniss.it

Segreteria Studenti dei Dipartimenti di:

  • ARCHITETTURA, DESIGN E URBANISTICA
  • GIURISPRUDENZA
  • SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI
  • SCIENZE UMANISTICHE E SOCIALI
  • STORIA, SCIENZE DELL’UOMO E DELLA FORMAZIONE

 

► IL SUPPORTO TELEFONICO, VIA E-MAIL E GLI APPUNTAMENTI, SARANNO ATTIVI COME SOTTO RIPORTATO:

(Al fine di evitare lunghe attese telefoniche e per consentire la tracciabilità del servizio di assistenza, si invitano gli studenti ad utilizzare preferibilmente il canale di posta elettronica)

  per fissare un appuntamento in presenza con un operatore, mandare una mail al seguente Indirizzo:  csszirulia@uniss.it 

  per assistenza telefonica e per fissare un appuntamento in presenza con un operatore, chiamare il +39 079 213941 nei seguenti orari:

  • Mattina: dal Lunedì al Venerdì: dalle 09:00 alle 13:00
  • Pomeriggio: Martedì e Giovedì: dalle 15:00 alle 17:00

  Gli appuntamenti in presenza verranno fissati dall’operatore in uno dei seguenti giorni e nei seguenti orari:

  • Mattina: Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.30.
  • Pomeriggio: Giovedì dalle 15.30 alle 17.00

 

N.B.: Gli orari e i recapiti potranno subire variazioni durante l’anno accademico, in seguito ad esigenze sopravvenute e non prevedibili al momento della pubblicazione.

Sede di Alghero

Palazzo del Pou Salit - Piazza Duomo, 6 - a.catogno@uniss.it 

Segreteria Studenti del Dipartimento di ARCHITETTURA, DESIGN E URBANISTICA

 

► IL SUPPORTO TELEFONICO, VIA E-MAIL E GLI APPUNTAMENTI, SARANNO ATTIVI COME SOTTO RIPORTATO:

(Al fine di evitare lunghe attese telefoniche e per consentire la tracciabilità del servizio di assistenza, si invitano gli studenti ad utilizzare preferibilmente il canale di posta elettronica)

  per fissare un appuntamento in presenza con un operatore, mandare una mail al seguente Indirizzo:  a.catogno@uniss.it 

  per assistenza telefonica e per fissare un appuntamento in presenza con un operatore, chiamare il +39 079 9720451 nei seguenti orari:

  • Mattina: dal Lunedì al Venerdì: dalle 09:00 alle 13:00
  • Pomeriggio: Martedì e Giovedì: dalle 15:00 alle 17:00

  Gli appuntamenti in presenza verranno fissati dall’operatore in uno dei seguenti giorni e nei seguenti orari:

  • Mattina: Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.30.
  • Pomeriggio: Giovedì dalle 15.30 alle 17.00

 

N.B.: Gli orari e i recapiti potranno subire variazioni durante l’anno accademico, in seguito ad esigenze sopravvenute e non prevedibili al momento della pubblicazione.

Sede di Nuoro - Terra Mala

Località Sa Terra Mala, 1 - segreternuoro@uniss.it

Segreteria Studenti del Dipartimento di AGRARIA

► IL SUPPORTO TELEFONICO, VIA E-MAIL E GLI APPUNTAMENTI, SARANNO ATTIVI COME SOTTO RIPORTATO:

(Al fine di evitare lunghe attese telefoniche e per consentire la tracciabilità del servizio di assistenza, si invitano gli studenti ad utilizzare preferibilmente il canale di posta elettronica)

  segreternuoro@uniss.it 

  segreteria 0784.214901; front office 0784.214954

  • Mattina: dal Lunedì al Venerdì: dalle 09:00 alle 11:00 e dalle 15:00 alle 18:00
  • Pomeriggio: Martedì: dalle 15:00 alle 18:00

  Orari di apertura al pubblico:

  • Mattina: dal Lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00.
  • Pomeriggio: Martedì dalle 15.00 alle 17.00

 

N.B.: Gli orari e i recapiti potranno subire variazioni durante l’anno accademico, in seguito ad esigenze sopravvenute e non prevedibili al momento della pubblicazione.

Sede di Nuoro - Via Salaris

Via Ignazio Salaris, 18 - segreteriadidattica@uninuoro.it

Segreteria Studenti del Dipartimento di GIURISPRUDENZA

 

► IL SUPPORTO TELEFONICO, VIA E-MAIL E GLI APPUNTAMENTI, SARANNO ATTIVI COME SOTTO RIPORTATO:

(Al fine di evitare lunghe attese telefoniche e per consentire la tracciabilità del servizio di assistenza, si invitano gli studenti ad utilizzare preferibilmente il canale di posta elettronica)

  segreteriadidattica@uninuoro.it 

  segreteria 0784.244701

  • Mattina: dal Lunedì al Venerdì: dalle 09:00 alle 11:00 e dalle 15:00 alle 18:00
  • Pomeriggio: Martedì: dalle 15:00 alle 18:00

  Orari di apertura al pubblico:

  • Mattina: dal Lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00.
  • Pomeriggio: Martedì dalle 15.00 alle 17.00

 

N.B.: Gli orari e i recapiti potranno subire variazioni durante l’anno accademico, in seguito ad esigenze sopravvenute e non prevedibili al momento della pubblicazione.

Sede di Oristano

Via del Carmine, Chiostro di San Francesco - | - Tel. +39 0783 779086 - | - segreteria@consorziouno.it

 

► IL SUPPORTO TELEFONICO, VIA E-MAIL E GLI APPUNTAMENTI, SARANNO ATTIVI COME SOTTO RIPORTATO:

(Al fine di evitare lunghe attese telefoniche e per consentire la tracciabilità del servizio di assistenza, si invitano gli studenti ad utilizzare preferibilmente il canale di posta elettronica)

  segreteria@consorziouno.it 

  segreteria 0783.779086

  Orari di apertura al pubblico:

Orario estivo (dal 6 luglio al 2 ottobre)

  • Mattina: dal Lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00.
  • Pomeriggio: dal Lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.30

Orario estivo (mese di agosto 2020)

  • Mattina: dal Lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00.
  • Chiusura totale dal 10 al 14 agosto

Orario invernale (da ottobre a giugno)

  • Mattina: dal Lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00.
  • Pomeriggio: dal Lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 17.00

N.B.: Gli orari e i recapiti potranno subire variazioni durante l’anno accademico, in seguito ad esigenze sopravvenute e non prevedibili al momento della pubblicazione.

SELF STUDENTI UNISS

Lo studente ha a disposizione una propria area riservata del sito web, “Self Studenti Uniss”, disponibile 24h/365gg nel quale è possibile consultare (previa autenticazione con le proprie credenziali di accesso), tutti i riferimenti alla propria iscrizione e alla propria carriera universitaria.

Si tratta di una vera e propria Segreteria Virtuale, dalla quale è possibile in particolare:

  • Consultare un QUADRO SINTETICO dello stato della propria iscrizione, delle tasse, degli appelli aperti e del proprio piano di studio;
  • Modificare i propri DATI PERSONALI, indirizzo, riferimenti, mail, telefono, ecc.
  • Consultare l’elenco storico delle proprie ISCRIZIONI,
  • Consultare e iscriversi agli APPELLI D’ESAME per gli insegnamenti presenti nel proprio piano, con indicazione delle date di apertura/chiusura iscrizione e la sessione di riferimento;
  • Consultare la propria CARRIERA UNIVERSITARIA, con il LIBRETTO e tutti gli insegnamenti, i CFU, gli appelli disponibili e l’A.A. DI FREQUENZA;
  • Effettuare la richiesta di passaggio di corso o di ordinamento;
  • Effettuare la domanda di Trasferimento verso altro Ateneo;
  • Autorizzare l’Ateneo al recupero dal database dell’INPS dei dati inerenti il Reddito ISEE del nucleo familiare di appartenenza;
  • Verificare lo stato dei PAGAMENTI, sia storici che quelli ancora da effettuare;
  • Consultare e modificare il proprio PIANO DI STUDIO;
  • Consultare e iscriversi ai BANDI DI MOBILITA’ INTERNAZIONALE (ERASMUS);
  • Consultare e iscriversi agli ESAMI DI STATO;

Sono inoltre presenti, sempre nella sezione riservata, link e richiami a contenuti generici del sito Uniss.it, in particolare riferiti a:

  • OFFERTA FORMATIVA: Corsi di studio, Master, Corsi di formazione e Scuole di specializzazione;
  • INFORMAZIONI DELL’ATENEO: Sedi, organizzazione e regolamenti;
  • OPPORTUNITÀ PER LO STUDENTE: segreterie, servizi medici, attrezzature sportive, associazioni culturali, sociali e studentesche.

Gli studenti sono invitati ad accedere e monitorare la propria area Self Studenti ed i messaggi riservati, oltre che la mail istituzionale @studenti.uniss.it, che saranno lo strumento principale che l’Ateneo utilizzerà per veicolare le informazioni.

Per qualsiasi segnalazione o assistenza per il Self Studenti Uniss è possibile contattare l’Help Desk all’indirizzo mail: helpesse3@uniss.it

Nel caso in cui non si ricordino le credenziali (user e password) di accesso, è possibile effettuare autonomamente il ripristino password in autonomia
Il sistema invierà le credenziali di accesso all'indirizzo mail fornito in fase di registrazione (qualora si voglia modificare tale indirizzo mail, occorre inviare all’indirizzo mail helpesse3@uniss.it copia/foto di un documento di identità e fornire un indirizzo mail da inserire in anagrafica).

Accesso al SelfStudenti 

Registrazione al Self Studenti Uniss