Rilevazione e monitoraggio delle attività di Terza Missione/Impatto sociale

Rilevazione e monitoraggio delle attività di Terza Missione

L’Ufficio Terza Missione e Territorio sottopone annualmente ai Dipartimenti la compilazione della scheda di monitoraggio e programmazione delle attività di Terza Missione. Il modello della scheda è approvato dalla Commissione di Ateneo per la Terza Missione/Impatto sociale.

La scheda raccoglie, tra le principali informazioni:

  • Gli obiettivi, le risorse e la gestione delle attività di Terza Missione a livello dipartimentale, comprese le strutture e i referenti incaricati;
  • Le attività di valorizzazione economica della ricerca, quali brevetti, spin-off, conto terzi, convenzioni e trasferimenti;
  • Le attività di produzione di beni pubblici e impatto sociale, inclusi progetti per la salute pubblica, formazione continua, public engagement, valorizzazione del patrimonio e cooperazione con il territorio;
  • Un sintetico riesame e la rendicontazione delle attività svolte, attraverso un’analisi critica (SWOT) e la verifica dei risultati ottenuti.

Le schede dipartimentali confluiscono nella relazione annuale predisposta dall’Ufficio Terza Missione e Territorio, che viene messa a disposizione del Nucleo di Valutazione e del Presidio della Qualità.

La relazione annuale fornisce un quadro aggiornato delle attività e delle strategie promosse dall’Ateneo in ambito di Terza Missione, con particolare attenzione alla valorizzazione delle competenze accademiche, alla diffusione della cultura scientifica, al coinvolgimento della società civile e alle opportunità di collaborazione con il tessuto economico, istituzionale e culturale del territorio.