Il Team

Patrizia Patrizi

Prof.ssa Patrizia Patrizi: Responsabile scientifica

Psicologa e psicoterapeuta a orientamento breve strategico, è professoressa ordinaria di Psicologia sociale e giuridica presso l’Università degli Studi di Sassari. Delegata del Rettore per il Benessere lavorativo, presso l’Ateneo è stata responsabile scientifica del Servizio di counseling psicologico OrientAzione dal 2010, anno della sua istituzione, ed è presidente del CUG (Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni), per il quadriennio 2016-2020.

È presidente del Forum europeo per la giustizia riparativa (EFRJ) e componente del Gruppo di lavoro “Psicologia giuridica” presso il CNOP – Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi. 

È componente del Network universitario per il counseling: formazione e certificazione delle competenze, promosso dal La.R.I.O.S. – Laboratorio di Ricerca e Intervento per l’Orientamento alle scelte. Presso la Giunta della CPA (Conferenza della Psicologia Accademica), è stata referente e coordinatrice del gruppo di lavoro sul counseling psicologico universitario.

È autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali, fra cui articoli e volumi in materia di formazione, orientamento, prevenzione del disagio giovanile e della devianza, giustizia riparativa e promozione del benessere.

Gian Luigi Lepri

Dott. Gian Luigi Lepri: Coordinatore metodologico e supervisore del Servizio

Psicologo esperto in psicologia giuridica e psicoterapeuta a orientamento breve strategico. 

Dal 2020 è counselor, coordinatore metodologico e supervisore del Servizio di counseling e sostegno psicologico. È stato consulente metodologico del Servizio di counseling psicologico OrientAzione dell’Università degli Studi di Sassari. Ha fatto parte del Consiglio Direttivo della SIO (Società Italiana per l'Orientamento) e ha partecipato a diverse esperienze professionali e di ricerca a carattere internazionale. Progettista, consulente, formatore e supervisore in ambito psicosociale, sociosanitario e psicologico-giuridico per ministeri, forze dell’ordine, enti locali e associazioni del privato sociale (Save the Children, SOS Il telefono azzurro, CEAS, il Cammino, ecc.). Autore di numerose pubblicazioni, ha partecipato in qualità di relatore a vari congressi. Si è formato e specializzato seguendo le elaborazioni teoriche del prof. Gaetano De Leo (1940-2006) proseguite dalla prof.ssa Patrizia Patrizi e dal suo gruppo.

Ernesto Lodi

Dott. Ernesto Lodi: Coordinatore dell’area di ricerca, monitoraggio e valutazione

Psicologo e psicoterapeuta a orientamento breve strategico, Ph.D. in “Scienze dell’Orientamento”, è ricercatore in Psicologia Sociale presso l’Università degli Studi di Sassari dove insegna “Psicologia sociale”, “Psicologia del lavoro e delle organizzazioni” e “Psicologia positiva, qualità della vita e benessere psico-sociale”. 

Fa parte del Consiglio Direttivo della SIO (Società Italiana per l'Orientamento) e di vari gruppi di ricerca nazionali e internazionali sui temi dell’orientamento, tra cui il gruppo di ricerca internazionale sul "Benessere Soggettivo", che ha l'obiettivo di validare la scala Well-Being Profile (WB-Pro) (Marsh et al., 2019) al contesto italiano in collaborazione con li prof. H. Marsh (Università coinvolte: Sassari, Catania, Kore di Enna, Cagliari, Australian Catholic University), e il "Courage International Research group". che ha l'obiettivo di approfondire le ricerche sul costrutto del coraggio, di darne nuove definizioni e di approfondirne li ruolo nelle azioni di career counseling

Nel campo dell'orientamento è autore di numerose pubblicazioni a livello nazionale e internazionale ed è stato relatore in diversi congressi. È stato per molti anni counselor e referente per la ricerca del Servizio di counseling psicologico OrientAzione dell’Università degli Studi di Sassari.

Maria Luisa Scarpa

Dott.ssa Maria Luisa Scarpa: Psicologa, psicoterapeuta e counselor del Servizio

Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, counselor e psicoterapeuta sistemico-relazionale a indirizzo familiare, ha esperienza 20ennale in campo psicoterapeutico. Svolge attività formativa e di orientamento presso diversi enti di formazione professionale. 

Dal 2020 è counselor presso il Servizio di counseling e sostegno psicologico e dal 2011 è stata consulente del Servizio di counseling psicologico OrientAzione dell’Università degli Studi di Sassari.

Nell’ambito della sua attività professionale ha collaborato con diversi enti del settore pubblico e privato, maturando numerose esperienze di supporto alle persone, in particolare nello sviluppo dei percorsi di carriera formativa e lavorativa.

Servizio counseling e supporto psicologico (psicologa)

Dott.ssa Debora Palamà: Psicologa e psicoterapeuta

Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale, specializzata in “Psicopatologia dell'apprendimento”.
 

Si occupa di valutazione e potenziamento degli aspetti cognitivi, emotivo-motivazionali e strategici dell’apprendimento con studenti di ogni ordine e grado; interventi di  psicoterapia con adolescenti e adulti nell’area dei disturbi d’ansia, disturbi dell’umore e disturbi di personalità.
 

Da anni collabora con il Dipartimento di Psicologia Generale e con il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova.
Attualmente interessata ad approfondire lo studio della Psicologia Oncologica.

Lucrezia Perrella

Dott.ssa Lucrezia Perrella: Referente per la segreteria

Psicologa, è attualmente Dottoranda di ricerca presso l'Università degli Studi di Sassari. Ha conseguito il titolo di Master in “Giustizia riparativa e mediazione, per il benessere di persone e comunità” e ha una qualifica di Esperta in psicologia giuridica. Collabora con la Cattedra di Psicologia sociale e giuridica del Dumas (UNISS) e con i progetti di cui la Cattedra è partner in Italia e in Europa. Il gruppo di lavoro è anche il Team delle pratiche di giustizia riparativa, istituito presso la stessa Università.

Svolge attività di formazione, supervisione, ricerca, monitoraggio e valutazione presso Enti pubblici e privati relativamente ai temi della psicologia sociale e giuridica, giustizia minorile, giustizia riparativa, counseling e orientamento. Presso il Forum europeo per la giustizia riparativa (EFRJ) fa parte del gruppo di lavoro sulle città riparative, in rappresentanza della città italiana di Tempio Pausania (prima città ad approccio riparativa in Italia).

È cultrice della materia in: psicologia di comunità; psicologia della devianza; psicologia giuridica e pratiche di giustizia riparativa; psicologia del lavoro e delle organizzazioni; psicologia positiva, qualità della vita e benessere psico-sociale (SSD MPSI/05; MPSI/06).

Presso l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO è Tutor Docente del Corso di Psicologia della devianza online.

È stata consulente per il servizio di counseling e sostegno psicologico dell'università. 
Fa parte del gruppo di ricerca nazionale sull'atteggiamento punitivo e/o riparativo in reazione al crimine, in collaborazione con l'Università degli Studi di Enna Kore (Sicilia, Italia).

È autrice/coautrice di pubblicazioni scientifiche, contributi in volumi, articoli ed è stata relatrice in diversi congressi scientifici nazionali. 

I suoi attuali interessi di ricerca includono la relazione tra benessere e variabili della psicologia positiva. Le più recenti aree di interesse teorico, legate anche a specifici progetti di ricerca, riguardano i temi della giustizia riparativa e del counseling universitario.

Dott.ssa Debora Moretti: Referente area comunicazione

Foto web

Psicologa, ha conseguito il titolo di Master in “Giustizia riparativa e mediazione, per il benessere di persone e comunità”. Nel 2021, vincitrice della seconda edizione del Premio "Gianni Massa" - sezione Università per la tesi dal titolo "Stereotipi e genere: barriere sociali e possibili soluzioni di supporto per persone transgender e gender nonconforming".

Collabora con la Cattedra di Psicologia sociale e giuridica del Dumas (UNISS) e con i progetti di cui la Cattedra è partner in Italia e in Europa. 

Nel 2023, è stata tutor per corsi online tenuti dall'European Forum for Restorative Justice (EFRJ) di introduzione alla giustizia riparativa.

Collabora con il Team delle pratiche di giustizia riparativa dell'Università degli Studi di Sassari relativamente ai progetti riguardo lo sviluppo dell'approccio riparativo e lo sviluppo di inclusività nelle città di Tempio Pausania e Sassari.

Cultrice della materia in: psicologia giuridica e pratiche di giustizia riparativa; psicologia del lavoro e delle organizzazioni; psicologia positiva, qualità della vita e benessere psico-sociale (SSD MPSI/05; MPSI/06).