Tipologie dei percorsi formativi e relativi CFU/CFA

Percorso da 60 CFU

Possono accedere al percorso per il conseguimento di 60 CFU:

  1. coloro che sono in possesso di una laurea magistrale o di una magistrale a ciclo unico coerente con le classi di concorso per l’insegnamento;
  2. coloro che sono iscritti a un corso di laurea magistrale coerente con le classi di concorso per l’insegnamento;
  3. coloro che sono iscritti a un corso di laurea magistrale a ciclo unico coerente con le classi di concorso per l’insegnamento, purché abbiano acquisito almeno 180 CFU tra quelli previsti nel proprio percorso formativo.

 

Percorsi da 30 e 36 CFU

1. Percorso formativo abilitante da 30 CFU (allegato 2 DPCM)

È rivolto a:

  1. vincitori di concorso che non hanno l'abilitazione e hanno partecipato alla procedura concorsuale ai sensi dell'articolo 5, comma 4, del D.Lgs. n. 59/17, in quanto in possesso del titolo di accesso riferito alla specifica classe di concorso e di tre anni di servizio, anche non continuativi, maturati negli ultimi cinque anni nelle istituzioni scolastiche statali, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso;
  2. coloro che sono in possesso del titolo di accesso riferito alla specifica classe di concorso e di tre anni di servizio, anche non continuativi, maturati negli ultimi cinque anni nelle istituzioni scolastiche statali o nelle scuole paritarie, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso;
  3. coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale del concorso “straordinario bis”.

 

2. Percorso formativo transitorio da 30 CFU per chi possiede i requisiti di ammissione ad una classe di concorso (allegato 3 DPCM)

È rivolto a coloro che sono in possesso esclusivamente del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso.

Per poter partecipare alle procedure concorsuali bandite entro il 31 dicembre 2024, devono acquisire 30 CFU con il presente percorso, che si conclude entro il 28 febbraio 2024, e, se vincitori di concorso, dovranno completare il percorso di 60 CFU con il percorso di cui al successivo punto 3.

 

3. Percorso formativo da 30 CFU per completare il percorso di 60 CFU (allegato 4 DPCM)

(Con nota 21238/2023 il MUR ha indicato che i percorsi da 30CFU (All. 4 del DPCM 4 agosto 2023) dovranno essere attivati a partire dall'a.a. 2024/2025)

È rivolto ai vincitori di concorso che hanno partecipato senza essere già abilitati ovvero:

  • coloro che, in possesso del titolo di accesso, hanno acquisito i 30 CFU con il percorso di cui al precedente punto 2.

 

4. Percorso formativo da 36 CFU per completare il percorso di 60 CFU (allegato 5 DPCM)

(Con nota 21238/2023 il MUR ha indicato che i percorsi da 36 CFU (All. 5 del DPCM 4 agosto 2023) dovranno essere attivati a partire dall'a.a. 2024/2025)

È rivolto ai vincitori di concorsi banditi entro il 31 dicembre 2024, che hanno partecipato senza essere già abilitati ovvero:

  • coloro che, in possesso del titolo di accesso, hanno conseguito 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche entro il 31 ottobre 2022.

 

5. Conseguimento di ulteriori abilitazioni (Art. 13 DPCM)

(Al momento l'Università degli Studi di Sassari non prevede la loro attivazione per l’a.a. 2023/2024).
Sono rivolti a coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione, nonché a coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno, i quali possono conseguire, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso, l’abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione, attraverso l’acquisizione di trenta CFU o CFA del percorso di formazione iniziale nell’ambito delle metodologie e tecnologie didattiche applicate alla disciplina di riferimento.

Data di ultimo aggiornamento: