Caratteristiche e obiettivi

Il Corso di dottorato si contraddistingue per il suo carattere interdisciplinare, comprovato dall’afferenza dei docenti a diversi settori scientifico-disciplinari, relativi alle aree CUN 10 e 11. La presenza nel Collegio di 8 docenti provenienti da università ed enti di ricerca di paesi esteri (Francia, Germania, Romania, Spagna, Svezia e USA), conferisce al Corso una spiccata vocazione internazionale, che si concretizza nella condivisione di attività di ricerca e didattica, nel coinvolgimento di docenti e dottorandi in soggiorni all’estero, nella partecipazione congiunta a progetti europei.

Il dottorato ha sviluppato diverse collaborazioni con Istituti di ricerca esteri, formalizzate con accordi bilaterali per la ricerca, la formazione e la cotutela di dottorandi. Si citano, tra le altre, le collaborazioni con l’università di Göteborg (Svezia), l’istituto di Ricerche Eco-Museali di Tulcea, Romania), la Lebanese University e il Phoenician Heritage Institut (Beirut, Libano), l’università delle Isole Baleari (Spagna), l’Università Autonoma di Barcellona, l’UMR 6240 LISA CNRS – Università di Corsica Pasquale Paoli (Francia), l’Institut National du Patrimoine (Tunisia). 

L’Archeologia, componente principale del Corso, è una disciplina scientifica a forte carattere interdisciplinare, che integra metodologie e ambiti disciplinari differenti di area umanistica (storico, storico-artistico, letterario, pedagogico, filosofico) e delle scienze “dure” (chimico, fisico, biologico, genetico, geologico, geografico, botanico e zoologico, statistico).

La finalità principale del Corso è quella di formare laureati alla ricerca avanzata, sostenendo l’incremento delle conoscenze negli ambiti disciplinari che lo caratterizzano, le competenze metodologiche, le capacità di condurre autonomamente attività di ricerca di alto livello, le capacità di confrontarsi e dialogare nell’ambito della comunità scientifica e con il pubblico generico. 

I Dottorandi hanno la possibilità concreta di prendere parte alle numerose attività scientifiche portate avanti dai membri del Collegio in laboratorio e sul campo, non solo nell'ambito della Sardegna ma anche in Francia, Spagna, Romania, Tunisia, Libano. Attraverso un serrato processo formativo di alto livello, specificatamente dedicato ad affinare gli strumenti critici della ricerca scientifica, potranno familiarizzare con le metodologie di raccolta ed elaborazione dei dati, fino alla realizzazione di originali percorsi di ricerca, che li condurranno ad acquisire le capacità di pubblicare lavori scientifici in veste monografica o sotto forma di articoli per le riviste indicizzate.