BANDO AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Per l’A.A. 2023/2024 il numero dei posti disponibili, in attesa di comunicazione definitiva da parte del Ministero, è provvisoriamente fissato come segue:

 

 

Corsi di laurea

 

n. posti riservati ai candidati UE e non UE ai sensi dell’art. 26 L.189/2002

n. posti riservati ai candidati non UE residenti all’estero

n. posti riservati ai candidati cinesi

Infermieristica (L/SNT1)

147

2

1

Logopedia (L/SNT2)

20

2

0

Ostetricia (L/SNT1)

20

1

1

Fisioterapia (L/SNT2)

32

3

0

Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (L/SNT3)

28

1

1

Tecniche di laboratorio biomedico (L/SNT3)

28

1

1

 

Ai fini dell'utilizzo di tutti i posti disponibili per ciascun corso è obbligatorio esprimere nella domanda online di ammissione le opzioni in ordine di preferenza.

 

ISCRIZIONE

La domanda di iscrizione alla prova di ammissione deve essere effettuata, dal 17 luglio 2023 fino alle ore 12:00 del 31 agosto 2023, attraverso il self studenti UNISS, seguire l’apposita procedura on-line e, una volta eseguita la registrazione, effettuare il login e poi cliccare su menu → segreteria → concorsi di ammissione e selezionare il concorso di ammissione ai Corsi di Laurea per Professioni Sanitarie.

A seguito dell’iscrizione online al test, il sistema genererà in automatico un avviso di pagamento relativo al contributo di partecipazione al concorso di € 30,00. Tale avviso è pagabile attraverso i sistemi di pagamento elettronici previsti da pagoPA:

Per maggiori informazioni consultare le pagine raggiungibili ai seguenti link:

1.    https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa

2.    /guide/pagopa

 

L’Università non invierà alcun bollettino al domicilio dello studente.

Si precisa che il pagamento attraverso la modalità di PagoPA è l’unico mezzo di pagamento valido. Tale contributo non sarà in nessun caso rimborsato e dovrà essere versato improrogabilmente entro il 31 agosto 2023.

PROVA DI AMMISSIONE

La prova di ammissione si svolgerà il giorno 14 settembre 2023 presso la sede che verrà comunicata successivamente attraverso la pubblicazione nella pagina dedicata sul sito dell’Ateneo all’indirizzo www.uniss.it.

I candidati dovranno presentarsi, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità provvisto di fotografia, pena l’esclusione dalla partecipazione, presso la sede e all’orario di entrata stabilito, che verrà anche esso comunicato attraverso la pubblicazione nella pagina dedicata sul sito dell’Ateneo all’indirizzo www.uniss.it.

La prova avrà inizio alle ore 13:00 su tutto il territorio nazionale.

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE GENERALI PROFESSIONI SANITARIE DEL 22/12/2023

INFORMAZIONI

Si informano gli interessati che tutti i posti indicati nel bando di concorso relativo ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie sono stati coperti. Pertanto, non si procederà ad ulteriori scorrimenti di graduatoria.

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA GENERALE PROFESSIONI SANITARIE DEL 12/12/2023
PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PER SINGOLI CORSI PROFESSIONI SANITARIE DEL 12/12/2023

INFORMAZIONI

Scadenze per l’immatricolazione 5^ graduatoria RECUPERO POSTI

L’immatricolazione online, pena l’esclusione, dovrà essere effettuata a partire dal giorno 12 dicembre e fino al giorno 15 dicembre 2023, secondo le istruzioni sotto riportate. Conclusa la procedura di immatricolazione il sistema genererà in automatico un bollettino relativo alla prima rata, per l’anno accademico 2023/2024, che dovrà essere pagato entro e non oltre il 15 dicembre 2023. Il versamento della prima rata deve essere effettuato, solo ed esclusivamente tramite il Pago PA (stampando il bollettino), presso qualsiasi istituto di credito, ufficio Postale e tabacchino autorizzato.

L’Università non invierà alcun bollettino al domicilio dello studente.

ATTENZIONE!!!!

Il candidato che, per qualsiasi motivo non si sia immatricolato e non abbia versato l’importo dovuto, secondo i termini e le procedure sopra indicate, è considerato rinunciatario al concorso, per tutte le opzioni espresse, indipendentemente dalle eventuali motivazioni addotte come giustificazione.

AVVISO: Se al termine della prima pubblicazione RECUPERO POSTI dovessero residuare ancora posti disponibili, la Segreteria Studenti procederà alla pubblicazione della Sesta Graduatoria Recupero Posti, entro il 20 dicembre 2023.

ISTRUZIONI PER L'IMMATRICOLAZIONE
  • PRIMA ISCRIZIONE ALL’UNIVERSITA’

ATTENZIONE!!! ANCHE NEL CASO IN CUI ABBIA EFFETTUATO RINUNCIA AGLI STUDI E NON SIA ISCRITTO PRESSO ALTRA UNIVERSITA’ O CORSO DI STUDI

Il candidato deve procedere all’immatricolazione, nell’Area Self Studenti Uniss, dopo aver inserito le proprie credenziali, nel menù di sinistra, cliccando su “Segreteria” e poi su “Immatricolazione”, entro e non oltre la data indicata nel bando di concorso. Occorre selezionare preliminarmente la tipologia di ingresso (Ordinaria/Abbreviazione), successivamente effettuare la scelta del corso di studio in cui si risulta ammessi e proseguire con la procedura guidata. Durante l’inserimento dei dati, lo studente deve autorizzare l’Ateneo al recupero dei propri dati inerenti il reddito ISEE dal database dell’INPS, in quanto unico Ente in possesso di tutti i dati reddituali compilati dagli studenti presso un qualsiasi CAF. In caso di mancata richiesta del reddito ISEE presso i CAF, o in caso di mancata autorizzazione all’Ateneo per il recupero di tali dati, lo studente viene collocato automaticamente nella fascia di reddito massima. Infine, occorre proseguire nella compilazione della domanda di immatricolazione finché il sistema riporta ad una schermata riassuntiva di tutte le informazioni legate al profilo di studente. Non occorre stampare la ricevuta di immatricolazione, né consegnarla in Segreteria Studenti; è tuttavia possibile e consigliato salvare sul proprio pc una copia in pdf della stessa. Una volta completata la procedura di immatricolazione, sempre nella sezione “Segreteria” e poi su “Pagamenti”, è possibile visualizzare i bollettini relativi agli importi delle tasse da versare, che dovranno essere pagati attraverso i sistemi di pagamento elettronici previsti. Per perfezionare l’immatricolazione è necessario il pagamento delle tasse universitarie entro e non oltre la data indicata nella pagina dedicata al bando di concorso.

  • PASSAGGIO DI CORSO RISERVATO A CHI E’ ISCRITTO AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO PRESSO UN CORSO DI STUDI DELL’UNIVERSITÀ DI SASSARI

IMPORTANTE!!! Se il candidato risulta iscritto ad anni successivi al primo, dovrà contattare la Segreteria Studenti al seguente numero: 079/229869 

  • TRASFERIMENTO DA ALTRE UNIVERSITÀ ITALIANE

IMPORTANTE!!! Il candidato che risulta immatricolato ad un corso di studi presso altre Università Italiane, dovrà contattare la Segreteria Studenti al seguente numero: 079/229869.

  • ABBREVIAZIONE DI CORSO

IMPORTANTE!!! RISERVATO A CHI E’ IN POSSESSO DI UN TITOLO ACQUISITO IN PRECEDENZA O DI CARRIERA PRECEDENTE CHIUSA PER RINUNCIA AGLI STUDI  O ALTRO E INTENDE RICHIEDERE LA CONVALIDA DEGLI ESAMI

Il candidato idoneo deve procedere all’immatricolazione, nell’Area Self Studenti Uniss, dopo aver inserito le proprie credenziali, nel menù a sinistra, cliccando su “Segreteria” e poi su “Immatricolazione”, entro e non oltre la data indicata nella pagina dedicata al bando di concorso. Occorre selezionare preliminarmente la tipologia di immatricolazione per “ABBREVIAZIONE”, successivamente effettuare la scelta del corso di studio in cui si risulta ammessi e proseguire con la procedura guidata. Durante l’inserimento dei dati, lo studente deve autorizzare l’Ateneo al recupero dei propri dati inerenti il reddito ISEE dal database dell’INPS, in quanto unico Ente in possesso di tutti i dati reddituali compilati dagli studenti presso un qualsiasi CAF. In caso di mancata richiesta del reddito ISEE presso i CAF, o in caso di mancata autorizzazione all’Ateneo per il recupero di tali dati, lo studente viene collocato automaticamente nella fascia di reddito massima. Infine, occorre proseguire nella compilazione della domanda di immatricolazione finché il sistema riporta ad una schermata riassuntiva di tutte le informazioni legate al profilo di studente. Non occorre stampare la ricevuta di immatricolazione, né consegnarla in Segreteria Studenti; è tuttavia possibile e consigliato salvare sul proprio pc una copia in pdf della stessa. Una volta completata la procedura di immatricolazione, sempre nella sezione “Segreteria” e poi su “Pagamenti”, è possibile visualizzare i bollettini relativi agli importi delle tasse da versare, che dovranno essere pagati, entro e non oltre la data indicata nel bando di concorso, attraverso i sistemi di pagamento elettronici previsti. Il candidato che chiede il riconoscimento di crediti acquisiti in una precedente carriera universitaria è tenuto al pagamento di un contributo di €. 150,00. Per perfezionare l’immatricolazione è necessario il pagamento delle tasse e dei contributi universitari entro e non oltre la data indicata nella pagina dedicata al bando di concorso. 

  • PASSAGGIO DI CORSO RISERVATO A CHI E’ IMMATRICOLATO AL PRIMO ANNO PRESSO UN CORSO DI STUDI DELL’UNIVERSITÀ DI SASSARI

ATTENZIONE!!!!: se il candidato si è immatricolato per la prima volta ad un corso di studio dell’Ateneo per l’A.A. 2023/2024, ed è stato assegnato ad uno dei corsi delle Professioni Sanitarie e intende accettare il posto, NON deve effettuare il passaggio di corso, ma deve compilare l’apposito modulo allegato e inviarlo a panip@uniss.it:

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA GENERALE PROFESSIONI SANITARIE DEL 01/12/2023
PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PER SINGOLI CORSI PROFESSIONI SANITARIE DEL 01/12/2023

INFORMAZIONI

Scadenze per l’immatricolazione 4^ graduatoria RECUPERO POSTI

L’immatricolazione online, pena l’esclusione, dovrà essere effettuata a partire dal giorno 01 dicembre e fino al giorno 05 dicembre 2023, secondo le istruzioni sotto riportate. Conclusa la procedura di immatricolazione il sistema genererà in automatico un bollettino relativo alla prima rata, per l’anno accademico 2023/2024, che dovrà essere pagato entro e non oltre il 05 dicembre 2023. Il versamento della prima rata deve essere effettuato, solo ed esclusivamente tramite il Pago PA (stampando il bollettino), presso qualsiasi istituto di credito, ufficio Postale e tabacchino autorizzato.

L’Università non invierà alcun bollettino al domicilio dello studente.

ATTENZIONE!!!!

Il candidato che, per qualsiasi motivo non si sia immatricolato e non abbia versato l’importo dovuto, secondo i termini e le procedure sopra indicate, è considerato rinunciatario al concorso, per tutte le opzioni espresse, indipendentemente dalle eventuali motivazioni addotte come giustificazione.

AVVISO: Se al termine della prima pubblicazione RECUPERO POSTI dovessero residuare ancora posti disponibili, la Segreteria Studenti procederà alla pubblicazione della Quinta Graduatoria Recupero Posti, entro il 12 dicembre 2023.

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA GENERALE PROFESSIONI SANITARIE DEL 27/11/2023
PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PER SINGOLI CORSI PROFESSIONI SANITARIE DEL 27/11/2023

Scadenze per l’immatricolazione TERZA graduatoria RECUPERO POSTI

L’immatricolazione online, pena l’esclusione, dovrà essere effettuata a partire dal giorno 27 novembre e fino al giorno 30 novembre 2023, secondo le istruzioni sotto riportate. Conclusa la procedura di immatricolazione il sistema genererà in automatico un bollettino relativo alla prima rata, per l’anno accademico 2023/2024, che dovrà essere pagato entro e non oltre il 30 novembre 2023. Il versamento della prima rata deve essere effettuato, solo ed esclusivamente tramite il Pago PA (stampando il bollettino), presso qualsiasi istituto di credito, ufficio Postale e tabacchino autorizzato.

L’Università non invierà alcun bollettino al domicilio dello studente.

ATTENZIONE!!!!

Il candidato che, per qualsiasi motivo non si sia immatricolato e non abbia versato l’importo dovuto, secondo i termini e le procedure sopra indicate, è considerato rinunciatario al concorso, per tutte le opzioni espresse, indipendentemente dalle eventuali motivazioni addotte come giustificazione.

AVVISO: Se al termine della prima pubblicazione RECUPERO POSTI dovessero residuare ancora posti disponibili, la Segreteria Studenti procederà alla pubblicazione della Quarta Graduatoria Recupero Posti, entro il 1 dicembre 2023.

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA GENERALE PROFESSIONI SANITARIE DEL 09/11/2023
PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PER SINGOLI CORSI PROFESSIONI SANITARIE - SECONDO SCORRIMENTO DEL 09/11/2023

Scadenze per l’immatricolazione SECONDA graduatoria RECUPERO POSTI

L’immatricolazione online, pena l’esclusione, dovrà essere effettuata a partire dal giorno 10 novembre e fino al giorno 16 novembre 2023, secondo le istruzioni sotto riportate. Conclusa la procedura di immatricolazione il sistema genererà in automatico un bollettino relativo alla prima rata, per l’anno accademico 2023/2024, che dovrà essere pagato entro e non oltre il 16 novembre 2023. Il versamento della prima rata deve essere effettuato, solo ed esclusivamente tramite il Pago PA (stampando il bollettino), presso qualsiasi istituto di credito, ufficio Postale e tabacchino autorizzato.

L’Università non invierà alcun bollettino al domicilio dello studente.

ATTENZIONE!!!!

Il candidato che, per qualsiasi motivo non si sia immatricolato e non abbia versato l’importo dovuto, secondo i termini e le procedure sopra indicate, è considerato rinunciatario al concorso, per tutte le opzioni espresse, indipendentemente dalle eventuali motivazioni addotte come giustificazione.

AVVISO: Se al termine della prima pubblicazione RECUPERO POSTI dovessero residuare ancora posti disponibili, la Segreteria Studenti procederà alla pubblicazione della Terza Graduatoria Recupero Posti, entro il 24 novembre 2023.

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA GENERALE PROFESSIONI SANITARIE DEL 31/10/2023
PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PER SINGOLI CORSI PROFESSIONI SANITARIE - PRIMO SCORRIMENTO DEL 31/10/2023

Scadenze per l’immatricolazione 1^ graduatoria RECUPERO POSTI

L’immatricolazione online, pena l’esclusione, dovrà essere effettuata a partire dal giorno 31 ottobre e fino al giorno 06 novembre 2023, secondo le istruzioni sotto riportate. Conclusa la procedura di immatricolazione il sistema genererà in automatico un bollettino relativo alla prima rata, per l’anno accademico 2023/2024, che dovrà essere pagato entro e non oltre il 06 novembre 2023. Il versamento della prima rata deve essere effettuato, solo ed esclusivamente tramite il Pago PA (stampando il bollettino), presso qualsiasi istituto di credito, ufficio Postale e tabacchino autorizzato.

L’Università non invierà alcun bollettino al domicilio dello studente.

ATTENZIONE!!!!

Il candidato che, per qualsiasi motivo non si sia immatricolato e non abbia versato l’importo dovuto, secondo i termini e le procedure sopra indicate, è considerato rinunciatario al concorso, per tutte le opzioni espresse, indipendentemente dalle eventuali motivazioni addotte come giustificazione.

AVVISO: Se al termine della prima pubblicazione RECUPERO POSTI dovessero residuare ancora posti disponibili, la Segreteria Studenti procederà alla pubblicazione della Seconda Graduatoria Recupero Posti, entro il 10 novembre 2023.

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE GENERALI PROFESSIONI SANITARIE DEL 06/10/2023

In osservanza della normativa in materia di tutela della Privacy, le graduatorie sono pubblicate indicando esclusivamente il numero di prematricola.

L’indicazione del numero di prematricola potrà essere reperita nell’area riservata del self studenti alla voce “Segreteria - Concorsi di amissione”

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PER SINGOLI CORSI PROFESSIONI SANITARIE DEL 06/10/2023

Scadenze per l’immatricolazione 1^ graduatoria

L’immatricolazione online, pena l’esclusione, dovrà essere effettuata a partire dal giorno 09 ottobre e fino al giorno 16 ottobre 2023, secondo le istruzioni sotto riportate. Conclusa la procedura di immatricolazione il sistema genererà in automatico un bollettino relativo alla prima rata, per l’anno accademico 2023/2024, che dovrà essere pagato entro e non oltre il 16 ottobre 2023. Il versamento della prima rata deve essere effettuato, solo ed esclusivamente tramite il Pago PA (stampando il bollettino), presso qualsiasi istituto di credito, ufficio Postale e tabacchino autorizzato.

L’Università non invierà alcun bollettino al domicilio dello studente.

ATTENZIONE!!!!

Il candidato che, per qualsiasi motivo non si sia immatricolato e non abbia versato l’importo dovuto, secondo i termini e le procedure sopra indicate, è considerato rinunciatario al concorso, per tutte le opzioni espresse, indipendentemente dalle eventuali motivazioni addotte come giustificazione.

AVVISO: Se al termine della prima pubblicazione dovessero residuare ancora posti disponibili, la Segreteria Studenti procederà alla pubblicazione della Prima Graduatoria Recupero Posti, entro il 31 ottobre 2023.

 

RISULTATI E CORREZIONI PROVE

Dal CINECA riceviamo e pubblichiamo il file con il dettaglio delle correzioni delle prove rese disponibili sull’area riservata dei candidati dalla giornata di venerdì.

SEDUTA PUBBLICA DI ABBINAMENTO DEI DATI ANAGRAFICI DEI CANDIDATI E I MODULI RISPOSTE

Il giorno mercoledì 27 settembre 2023 alle ore 9:30, presso il Centro Servizi Studenti di via del Fiore Bianco n. 5 dell’Università degli studi di Sassari, si procederà all’apertura delle scatole contenenti le schede anagrafiche dei partecipanti alla prova al fine di poter effettuare  l’abbinamento tra i dati anagrafici dei candidati e i moduli risposte. Si informa che tale operazione è pubblica e aperta ai candidati che ne abbiano interesse.

L’evento sarà inoltre trasmesso live sulla piattaforma Teams: link all’evento

DATA SCADENZA
ore 12:00
DATA DI PUBBLICAZIONE