PagoPa

PagoPA® é un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Dal 1 gennaio 2019 è l’unica modalità di pagamento accettata dall’Università degli Studi di Sassari.

PagoPA® non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’app dell’Ente o attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP).

PagoPA® è un sistema pubblico - fatto di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione e dai PSP aderenti all'iniziativa - che garantisce a privati e aziende di effettuare pagamenti elettronici alla PA in modo sicuro e affidabile, semplice e in totale trasparenza nei costi di commissione. Si tratta di un'iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla quale tutte le PA sono obbligate ad aderire.

Attraverso il sistema pagoPA® è possibile effettuare i pagamenti con le seguenti modalità:

- pagare istantaneamente, accedendo alla sezione di pagamento online PagoPA;
 
- pagare istantaneamente, accedendo al portale www.pagoiuv.it del Banco di Sardegna, ente tesoriere dell’Università, per pagamenti con carte di credito o di debito (es. Carta Uniss);
 
- pagare istantaneamente tramite l’Home Banking del proprio istituto bancario;
 
- pagare successivamente, stampando un avviso di pagamento PDF / cartaceo, che contiene anche il codice a barre e il QR code identificativi del pagamento, utile nel caso si voglia effettuare il pagamento recandosi fisicamente presso sportello bancario o altro PSP aderente al circuito PagoPA (ad esempio presso Ricevitorie Sisal, Lottomatica o Banca5, oppure presso gli sportelli postali). Attualmente tale modalità di pagamento non è prevista dal Banco di Sardegna.
N.B.: I pagamenti presso le Ricevitorie Sisal non possono essere effettuati oltre la data di scadenza prevista, nè per importi superiori a € 1000.

 

Maggiori informazioni possono essere reperite su https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa

Tutorial

Il seguente tutorial assiste lo studente nelle operazioni di immatricolazione, iscrizione ad un concorso di ammissione o iscrizione ad anni successivi al primo:

https://www.uniss.it/files/tutorialpagopapdf