FAQ 1) come posso accedere alla piattaforma MOODLE- progetto INTERMOF? Alla piattaforma si accede tramite il sito https://ecla.uniss.it/ e le credenziali sono le stesse utilizzate per l’accesso agli account personali degli studenti.Il Login, dunque, dovrà essere effettuato inserendo come username la parte iniziale del proprio account studenti.uniss.it (es: mario.rossi@studenti.uniss.it equivarrà ad un user mario.rossi) mentre la password sarà la stessa. 2) Che tipo di materiale posso trovare sulla piattaforma MOODLE- progetto INTERMOF? Il docente, il tutor e il responsabile informatico del progetto caricheranno sulla piattaforma Moodle tutto il materiale relativo al corso e alla classe di riferimento. Ogni studente verrà inserito in una pagina dedicata alla classe cui è stato assegnato e lì, con le credenziali di cui sopra, potrà accedere alle registrazioni delle lezioni precedenti, alle esercitazioni di lingua, alle informazioni sui libri di testo, sul calendario delle lezioni e su ogni genere di notizia utile ai fini del corso. 3) Quante ore di assenza posso fare durante il corso? Le ore di assenza possono arrivare a circa il 30% dell’intera durata del corso, dunque 24/30 ore sul totale di 80: ogni singolo caso sarà valutato se si recuperano le lezioni fatte tramite il materiale didattico disponibile in piattaforma.Non sono comunque conteggiate le ore asincrone. 4) Il corso prevederà un test intermedio e uno finale? Sì: i docenti di ogni singola classe provvederanno a valutare i progressi degli studenti con un test intermedio le cui informazioni verranno comunicate dal Tutor tramite mail, sulla piattaforma Teams e su quella Moodle. Alla fine del corso sarà effettuato un esame finale con la struttura simile a test intermedio che darà diritto a una certificazione. 5) Il percorso darà diritto a CFU? Il percorso, se concluso con l’esame finale, potrà dare diritto fino a 6 CFU previsti dai singoli Corsi di Laurea, nelle modalità che ogni Consiglio di Corso di Laurea prevede. Sarà dunque necessario che l’interessato/a presenti un’istanza al Consiglio per il riconoscimento. 6) Il corso prevederà dei tipi di sostegno per gli studenti? Sì: il corso prevederà l’assegnazione di un Tutor per ogni classe, cui rivolgersi in caso di difficoltà negli accessi alle lezioni e altre problematiche di natura gestionale o didattica. Inoltre, è previsto il supporto di un informatico specializzato e di una psicologa disponibile per incontri singoli programmati o webinar dedicati a tutti gli studenti del progetto su tematiche di difficoltà allo studio e autostima. 7) Se dovessi avere problemi legati al calendario, potrò chiedere l'afferenza ad un'altra classe? Sì: la classe dovrà però essere di pari livello a quella frequentata sino alla richiesta di cambio e le ore di assenza o presenza verranno comunque conteggiate nella loro globalità tra le due classi. Il tutto dovrà necessariamente passare al vaglio del Centro Linguistico di Ateneo. 8) Il corso prevede un attestato finale? Sì: al termine del corso verrà rilasciato un attestato a seguito del superamento della prova finale (con un voto in 30mi) e i 6 CFU. 9) Se uno studente ha fatto molte assenza deve lasciare il corso? Nessuno studente deve lasciare obbligatoriamente la classe se non lo sceglie per sua iniziativa personale, tutti gli studenti a prescindere dalla frequenza, possono rimanere fino alla fine del corso, si valuterà solo in conclusione se il numero di assenze sarà così elevato da compromettere l’esame finale Naviga la sezione FAQ Schede didattiche Selezioni pubbliche progetto