Pre-eventi Sharper 2023 - Bioblitz Sardegna

Bioblitz Sardegna 26-27-28 maggio 2023

SHARPER 2023

Nell’ambito dei progetti SHARPER-Notte Europea dei Ricercatori e COST ALIEN CSI, l'Università di Sassari (Ufficio Terza Missione e Territorio e Dipartimento di Agraria) organizza, nei giorni 26, 27 e 28 maggio 2023, alcune attività di citizen science con il coinvolgimento collaborativo di studenti delle scuole superiori e di tutta la cittadinanza interessata.

Si tratta di Bioblitz durante i quali i partecipanti, con l’ausilio della app per smartphone iNaturalist e istruiti dai ricercatori dell’Università, contribuiscono all’individuazione e alla segnalazione georeferenziata di specie aliene vegetali (e animali), con particolare attenzione a quelle invasive. Le invasioni biologiche sono infatti una seria minaccia alla conservazione della biodiversità e al funzionamento degli ecosistemi. Avere le informazioni raccolte e aggiornate è essenziale per poter sviluppare strategie adeguate per la prevenzione e la gestione delle specie invasive. L’obiettivo è diffondere le conoscenze sulla biodiversità in Sardegna e sui potenziali rischi per la biodiversità derivanti dalle specie aliene invasive, ispirando i cittadini a partecipare a eventi così coinvolgenti, divertenti e allo stesso tempo rilevanti per l'ambiente.

Già lo scorso anno le attività hanno coinvolto circa 100 persone tra studenti e docenti di scuole superiori, studenti universitari e semplici cittadini, nelle attività collaborative dei bioblitz nelle aree dello stagno e ginepreto di Platamona (Sorso) e del Parco Regionale di Porto Conte ad Alghero, nel nord ovest della Sardegna (nella foto un momento del Bioblitz di Platamona con una classe dell’Ist. Paglietti di Porto Torres).

Per l’edizione di quest’anno sono previste diverse attività, nei territori di Sassari, Alghero e Oristano, in collaborazione con Istituti Scolastici, l’Associazione degli Studenti di Agraria, degli studenti di Oristano e altre Associazioni attive sul territorio locale e regionale.

Nelle giornate del 26, 27 e 28 maggio 2023, tutti gli interessati possono partecipare individualmente all’iniziativa di citizen science, in qualsiasi territorio della Sardegna, cercando sul campo e segnalando online le specie ‘aliene’ oggetto della ricerca.

Bioblitz Sardegna è un pre-evento SHARPER - Notte Europea dei Ricercatori 2023 finanziato dalla Commissione Europea (GA 101061553 ) - www.sharper-night.it

Schede descrittive delle specie aliene (piante)

Schede descrittive delle specie aliene (insetti)

La ricerca degli insetti alieni sarà concentrata in particolare su tre specie, di cui sono risportate qui le schede presenti su iNaturalist:

  1. Halyomorpha halys
  2. Nagusta goedelii
  3. Zelus renardii
SHARPER 2023