ANTICHITA' E ISTITUZIONI ROMANE
Orale
Si attende un risultato di apprendimento approfondito dei meccanismi che regolavano la vita politica romana, oltre gli stereotipi di un insegnamento della storia antica che spesso ha privilegiato la storia evemenenziale.
Gli studenti saranno indirizzati ad una riflessione profonda sul senso della partecipazione civica dei cittadini romani e ad una comprensione, per certi versi, del mondo della contemporaneità politica attraverso lo studio della teoria e della prassi politica del mondo romano.
Gli studenti saranno inoltre indirizzati ad una riflessione sul rapporto tra politica e religione nel mondo romano.
La politica in epoca repubblicana: il ruolo dei comizi; i magistrati; il senato; religione e politica; la disgregazione dell'ordinamento repubblicano, l'emergere delle leaderships individuali; le partes; optimates e populares; il riformismo illuminato dell'elìte graccana; il ruolo degli intellettuali di regime e dei contestatori; Augusto e il pugno forte contro l'opposizione politica; la decadenza delle assemblee popolari, la corte e la burocrazia, la politica nel tardoantico verso l'impero cristiano; l'imperatore e l'impero teocratico.
Inoltre per gli studenti di Antichità e istituzioni romane: politica e religione nel mondo romano. La ritualità e la tradizione come supporto e integrazione della vita politica, la pax deorum, la religione tradizionale dalla Roma arcaica agli sviluppi dell’epoca repubblicana: le divinità degli indigitamenta, gli influssi etruschi, l’arrivo del pantheon greco; religione e filosofia, il senatusconsultum de Baccanalibus, dai culti gentilizi alla nascita della religione di “stato”, il culto imperiale, le religioni “straniere”, i culti solari dell’esercito, dai culti solari al cristianesimo, il revival pagano di Giuliano l’Apostata.
I luoghi del sacro in epoca romana: l’epigrafia degli dei e dei templi.
Luca Fezzi, "Modelli politici di Roma antica", Carocci, Roma 2015.
Simone Weil, "Sulla Germania totalitaria", Adelphi, Milano 1990, o altra edizione.
Per chi non avesse sostenuto l'esame di Storia romana anche il manuale
G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli, "Roma antica. Storia e documenti", Il Mulino, Bologna 2014.
Inoltre per gli studenti di Antichità e istituzioni romane:
Cicerone, "De natura Deorum" (in qualsiasi edizione, purché con commento storico e filologico recente);
J. Champeaux, "La religione dei Romani", Il Mulino, Bologna 2002;
J. Scheid, "Quando fare è credere. I riti sacrificali dei Romani", Laterza Editori, Bari 2011.
Altri articoli e materiale iconografico verranno forniti dalla docente durante lo svolgimento del corso.
Lezioni frontali, seminari.
Verranno condotte esercitazioni presso alcuni siti archeologici di particolare importanza del territorio e laboratori di epigrafia.
Disponibilità a fornire un servizio di tutorato (es. ricevimento studenti, spiegazioni in aula) anche in lingua straniera per studenti Erasmus o in mobilità: Inglese
Disponibilità a far sostenere gli esami anche con l’ausilio di una lingua straniera per la prova scritta e orale: Inglese