STRATEGIE E POLITICHE AZIENDALI
Esami orali o scritti.
Il corso intende trasmettere le conoscenze in merito alle principali teorie di strategia e politica aziendale. L’obiettivo è di fare acquisire i principi sottostanti al governo strategico delle aziende, e le tecniche e gli strumenti utilizzati dal soggetto economico al fine di ottenere e difendere un vantaggio competitivo sostenibile.
Cosa è la strategia di impresa; analisi dell’ambiente esterno: opportunità e minacce; analisi interna: punti di forza, debolezze e vantaggio competitivo; vantaggio competitivo di costo; vantaggio competitivo di differenziazione; strategie a livello corporate; integrazione verticale ed esternalizzazione; alleanze strategiche; strategie internazionali; strategie innovative; strategie competitive; l’attuazione della strategia.
- Dyer J., Godfrey P., Jensen R., Bryce D., Pastore A., Strategic management. Principi e applicazioni. Isedi, 2019. Studiare dal capitolo 1 al capitolo 12 (da pagina 1 a pagina 331).
- Letture di approfondimento in formato cartaceo.
- Materiale didattico a disposizione sulla piattaforma elearning di ateneo.
Lezioni frontali, casi di studio.