LINGUA SPAGNOLA
Linguistica (1º anno):
L’esame di Linguistica consiste in una prova scritta di analisi grammaticale-enunciativa.
Lettorato 1º anno:
L’esame di lingua consiste in diverse prove scritte: Test a quesiti aperti e chiusi. Elaborato. Traduzione.
Lettorato 2º anno:
L’esame di lingua consiste in diverse prove scritte: Test a quesiti aperti e chiusi. Elaborato. Traduzione.
Linguistica (1º anno):
I destinatari di questo corso sono studenti che presentano un livello elementare/basilare per quanto riguarda il lessico e la morfosintassi della lingua spagnola. Attenendosi al livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, il corso intende consolidare e ampliare le conoscenze fonetiche, grammaticali e lessicali di base della lingua e rafforzare le capacità comunicative degli studenti, che alla fine del corso dovranno essere in grado di districarsi con un linguaggio elementare in situazioni di comunicazione che riguardano necessità immediate o temi quotidiani. Il corso vuole poi incrementare le conoscenze sulle culture e le civiltà del mondo ispanico. Altro obiettivo del corso è integrare i contenuti basici acquisiti della lingua spagnola a fondamenti di linguistica e didattica che permettano un’analisi sistematica del funzionamento della lingua in contesto.
Attenendosi al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, il modulo prevede l’acquisizione di competenze comunicative tali da garantire la comprensione scritta e orale di testi di struttura elementare, la capacità di produzione scritta e orale di brevi testi narrativi e descrittivi relativi al presente e al passato, l’espressione in forma elementare di previsioni ed opinioni. Il modulo intende inoltre rafforzare le conoscenze sulle culture e le civiltà del mondo ispanico.
Lettorato 1º anno:
Conseguimento del livello A2 del QCER per le lingue straniere.
Lettorato 2º anno:
Conseguimento del livello A2 del QCER per le lingue straniere.
Linguistica (1º anno):
LINGUA SPAGNOLA BASE (A1.1)
fornire dati personali: LLAMARSE, SER
informare di professione e nazionalità: SER, ARTICOLO Ø
paradigma coniugazione verbi regolari: CANTAR, COMER, VIVIR
verbi irregolari: SER, TENER, QUERER
numeri: 1-1000
parlare di motivi: POR, PORQUE, PARA
pronomi personali soggetto: YO, TÚ / USTED, ELLA / ÉL
esprimere esistenza: HAY (HABER)
indicare ubicazione: ESTAR
descrivere: SER
clima: HACER, SER, ESTAR
quantificatori: MUCHO, MUCHOS, MUY
definire: QUÉ + VERBO
identificare: QUÉ + SUST. / CUÁL + VERBO
pronomi dimostrativi: ESTO, ESTE / ESTA
LINGUA SPAGNOLA I (A1.2)
aspetto fisico: SER, TENER, LLEVAR
carattere: SER, PARECER
verbo GUSTARLE
operatori di contrasto: A MÍ
pronomi possessivi: MI / TU / SU
giorni settimana: uso ARTÍCULO
parti del giorno
ora
espressione della frequenza
verbi irregolari VOLVER, EMPEZAR, VESTIRSE, HACER
chiedere/dare informazioni sul cibo: SER, LLEVAR
verbi PONER, TRAER
quantificatori: POCO, NINGÚN, ALGÚN
chiedere/cercare indirizzo
chiedere / fornire informazioni sull’indirizzo
parlare di esperienze passate: HABER + PARTICIPIO
parlare di abilità e capacità: SER / PODER
aggettivi caratteriali
LINGUA SPAGNOLA II (A2)
parlare di durata: HACER
parlare di problemi: COSTAR, SENTIRSE + ADJETIVO
fare raccomandazioni: TENER QUE / LO MEJOR ES + INFINITIVO / IR BIEN
parlare del passato: INDEFINIDO
marcatori temporali per parlare del passato
perifrasi: EMPEZAR A + INFINITIVO
mettere in relazione eventi del passato
parlare di durata: DESDE / DESDE HACE
verbo IRSE
esprimere gusti: GUSTARLE / ENCANTARLE / PREFERIR
esprimere coincidenza
materiale: DE + N
localizzare: PREPOSICIONES
comparare: MÁS QUE / MENOS QUE / TAN COMO
struttura ESTAR + GERUNDIO
chiedere oggetti, azioni, favori
chiedere e concedere il permesso
scusarsi o giustificarsi
saluti
parlare di orari
parlare di esperienze nel passato: PRETÉRITO PERFECTO
marcatori di limite YA / TODAVÍA NO
parlare di intenzioni e progetti
forme impersonali
struttura HAY QUE+ INFINITIVO
connettori: Y / PERO / ADEMÁS
pronomi personali oggetto diretto
verbi SER / ESTAR
esprimere il desiderio di fare qualcosa: GUSTARÍA
valutare: QUÉ + ADJETIVO / QUÉ + SUSTANTIVO
verbi PARECER, CAER
utilizzo imperativo
parlare di dolori, disturbi e sintomi
dare dei consigli
parlare di usi, costumi, circostanze: PRETÉRITO IMPERFECTO
marcatori temporali passato: DE NIÑO / A LOS QUINCE AÑOS
marcatori temporali passato presente: HOY EN DÍA / AHORA
argomentare e dibattere: CREER / PENSAR / ESTAR DE ACUERDO
marcatori racconto: Y ENTONCES / MÁS TARDE / RESULTA QUE
Lettorato 1º anno:
Esercitazioni di lingua spagnola (livello A1-A2)
Lettorato 2º anno:
Esercitazioni di lingua spagnola (livello A1-A2)
Linguistica (1º anno):
Laurencio, Ariel (2021). Apuntes metaoperacionales. MarcoELE. Revista de didáctica ELE, 32, pp. 1-18. https://rb.gy/t8jnbq
Laurencio, Ariel (2022). Apuntes metaoperacionales A2. MarcoELE. Revista de didáctica ELE, 35, pp. 1-30. https://rb.gy/ewtvnr
Rosales, Francisco et al. (2017). Campus Sur, A1-B1 (Libro del alumno). Difusión, 303 pp.
Lettorato 1º anno / 2º anno:
Rosales, Francisco et al. (2017). Campus Sur, A1-B1 (Libro del alumno). Difusión, 303 pp.
Rosales, Francisco et al. (2017). Campus Sur, A1-B1 (Libro de ejercicios). Difusión, 191 pp.
Linguistica (1º anno):
Il corso è articolato in due parti strettamente correlate tra loro:
- uso della lingua nei contesti comunicativi naturali (comprensione ed espressione scritta e orale)
- analisi sistematica del funzionamento della lingua in contesto
Lettorato 1º anno:
Esercitazioni coi lettori.
Lettorato 2º anno:
Esercitazioni coi lettori.
Linguistica + Lettorato (1º anno):
La registrazione del voto ottenuto per ciascun modulo dell'insegnamento (Linguistica e Lettorato) è unica.
Diversi materiali di classe necessari per la preparazione sono pubblicati sulla pagina moodle del corso.
Il programma per non frequentanti prevede lo stesso programma dei frequentanti (dell'anno accademico in corso).
Lettorato 2º anno:
Il programma per non frequentanti prevede lo stesso programma dei frequentanti (dell'anno accademico in corso).