FISIOLOGIA DEL MUSCOLO SCHELETRICO
Organizzazione del tessuto muscolare scheletrico – Meccanismo della contrazione muscolare – Meccanica della contrazione. Relazione tensione-lunghezza. Relazione Forza-velocità. Tipi di contrazione – Prestazione muscolare – Energetica della contrazione muscolare. Sinapsi neuromuscolare e accoppiamento eccitazione contrazione. Unità Motoria, reclutamento delle unità motorie.
La sinapsi
Caratteristiche morfo-funzionali - Sinapsi chimiche e sinapsi elettriche - Sinapsi eccitatorie e inibitorie - Interazioni fra sinapsi: potenziale post-sinaptico eccitatorio e inibitorio, sommazione spaziale e temporale, inibizione presinaptica - Sintesi e liberazione dei neurotrasmettitori. La sinapsi neuromuscolare.
FISIOLOGIA DELL’OSSO
Composizione e struttura dell’osso, della cartilagine, della sinovia e del liquido sinoviale. Accrescimento osseo. Omeostasi ossea. Regolazione della massa ossea. Ruolo del metabolismo del calcio e del fosfato. Carenza nutrizionale di calcio. Effetti del non uso e delle sollecitazioni (carico) sulla massa ossea. Fattori fisici del rimodellamento osseo. Modificazioni dell’architettura dell’osso in relazione all’età.
FISIOLOGIA DELL’ESERCIZIO FISICO
Elementi di bioenergetica e biochimica dell'esercizio. Metabolismo energetico aerobico e anaerobico. Metabolismo e bilancio energetico. Elementi di biomeccanica dell’esercizio. Adattamenti del metabolismo, del sistema endocrino, del sistema cardiovascolare, dell’apparato respiratorio. Esercizio fisico e sistema immunitario.
FISIOLOGIA ARTICOLARE
Elementi di fisiologia del tessuto osteocartilagineo e delle articolazioni. Elementi di biomeccanica dell'apparato locomotore, della colonna vertebrale, del cingolo scapolo-omerale e dell'arto superiore, del cingolo pelvico e dell'arto inferiore.