ANTROPOLOGIA DEI MEDIA
Esame scritto.
Il corso ha i seguenti obiettivi formativi:
- fornire nozioni sulle basi culturali della comunicazione attraverso i media e sulla accettazione sociale delle tecnologie;
- fornire elementi di storia sociale dei media e dellinnovazione tecnologica;
- fornire concetti per la comprensione dei media come forma di consumo e come supporti tecnologici per la fruizione dei prodotti dellindustria culturale;
- fornire elementi metodologici di analisi qualitativa ed etnografica per lo studio dei media.
Il corso riguarda prevalentemente i media della comunicazione elettronica e digitale secondo i seguenti contenuti:
- elementi di storia sociale dei media e dellinnovazione tecnologica nelle comunicazioni di massa tra XX e XXI secolo;
- lapproccio etnografico allo studio delle tecnologie della comunicazione;
- media e modelli di trasmissione culturale;
- come le tecnologie della comunicazione sono state accettate in vari contesti sociali e culturali;
- le tecnologie e la fruizione dei prodotti dellindustria culturale (musica, cinema, ecc.);
- telefoni cellulari, computer, internet nel panorama tecnologico contemporaneo;
- gli usi sociali delle tecnologie della comunicazione nella vita quotidiana;
- il ruolo dello storytelling nei media contemporanei e nella costruzione della memoria sociale.
1) Daniel Miller e altri, Come il mondo ha cambiato i social media, Ledizioni, Milano (pagine 17-259);
2) Franco Lai, Antropologia del cibo nella fiction. Rappresentazioni del cibo nelle narrazioni cinematografiche e televisive, Pàtron Editore, Bologna, 2017 (pagine 7-120).
Durante le lezioni si farà largo uso di presentazioni Power Point e di audiovisivi e sarà apprezzata la partecipazione alla discussione.