Modulo 1
Il bosco sacro. Letteratura e antropologia di Roma antica (oppure: Nemora ...) a cura di M. Bettini, Firenze, La Nuova Italia [da studiare integralmente, e non solo relativamente agli autori presi in esame durante le lezioni, fino al II secolo d.C.: fino ad Apuleio compreso]. Il manuale indicato è comprensivo di una parte antologica di cui si consiglia la lettura.
Gli studenti che, per averla sfruttata nel corso del liceo, abbiano già una delle altre edizioni del manuale a cura di M. Bettini, possono naturalmente prepararsi su quella già in loro possesso; ricordo per esempio le edizioni intitolate:
- "LA Letteratura Latina", 3 voll.;
- "Alla ricerca del ramo d'oro", 3 voll.;
- "Limina" 4 voll.;
- "Cultura e letteratura a Roma", volume unico;
- La cultura latina 3 voll.
- "Togata gens" 2 voll.
Modulo 2
A. Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pàtron.
Testi latini:
Virgilio, Letture dall'Eneide (in una edizione commentata che verrà messa a disposizione all'inizio delle lezioni).
All'inizio e durante le lezioni verrà indicata eventuale bibliografia integrativa e verranno forniti i materiali utili a seguirle. In particolare sarà preparato e messo a disposizione degli studenti un dossier di materiali didattici in appoggio alle lezioni, comprensivo di vari testi di cui sarà richiesta in sede d'esame traduzione e commento.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Integrazioni per gli studenti non frequentanti:
Modulo 1
Saggio introduttivo all'Eneide a cura di Alessandro Fo, Torino, Einaudi, 2012, pp. VII-XCVII.
Modulo 2
Cicerone, Prima Catilinaria (consigliata l'edizione a cura M. C. Mottinelli, Milano, Carlo Signorelli editore, 1993).
Per il modulo 2 è richiesta la conoscenza della prosodia latina e della metrica almeno relativamente all'esametro. Manuale consigliato: L. Ceccarelli, Prosodia e metrica latina classica, Dante Alighieri.