La prova di lettorato consiste in una prova scritta e in una prova orale.
Il test scritto di lettorato consiste in una parte di ascolto e comprensione (Hörverstehen = HV), lettura e comprensione (Leseverstehen = LV) e produzione di un testo (Textproduktion = TP).
La prova orale di lettorato sarà sostenuta durante l'appello di linguistica e consiste in una conversazione sugli argomenti trattati durante il corso di lettorato.
N.b. La prova di lettorato (scritto e orale) è intesa come prova unica e non è possibile ripetere singole prove parziali; mentre è possibile rifiutare il voto di lettorato e ripetere tutta la prova (scritto e orale), rinunciando in tal modo al voto precedente.
E' possibile acquisire fino a 2 punti bonus sul voto di lettorato. Per le modalità si veda la sezione “Altre informazioni”.
II. Linguistica.
Lingua tedesca 1.
L'esame di linguistica consiste in un elaborato scritto da preparare a casa e consegnare almeno una settimana prima dell'appello orale di linguistica. Nell'elaborato sarà analizzata la sequenza di un film (audio tedesco + sottotitoli italiani) secondo il modello analitico proposto durante il corso.
Lingua tedesca 2.
L'esame consiste nella sottotitolazione di una sequenza filmica e in un elaborato scritto che esplicita le scelte traduttive adottate in base alle strategie traduttive trattate nel corso.
Per entrambe le annualità: L'esame di linguistica può essere sostenuto solo dopo la prova di lettorato.