Attività di alternanza scuola lavoro in ambito archeologico

Scavi archeologici ad Usini (Necropoli preistorica di S'Elighe Entosu)

scavi archeologici nella necropoli di S'Elighe entosu

Attività: Partecipazione ad una campagna di scavo presso la necropoli a grotticelle artificiali funerarie (domus de janas) di S’Elighe Entosu a Usini (SS). Le attività che impegneranno gli studenti prevedono l’acquisizione di competenze nelle metodologie dello scavo archeologico, la documentazione e la schedatura delle Unità Stratigrafiche, il lavaggio, la siglatura e l’inventario dei reperti, la campionatura per lo studio dei resti vegetali e animali. I partecipanti apprenderanno i principi e i metodi dello scavo archeologico, effettueranno le prime osservazioni sulle diverse categorie di manufatti (in pietra, argilla, terracotta, metallo, osso etc.), comprenderanno l’importanza dello scavo come indagine scientifica, che coinvolge diverse discipline.
Numero studenti ospitabili: 4/6 nel mese di giugno 2017 (per 80-120 ore in totale)
Tutor e contatti: Maria Grazia Melis

Per approfondimenti sul sito e sulla ricerca è possibile consultare il sito web dedicato

Laboratorio di archeologia

Laboratorio di archeologia - lapars

Attività: Partecipazione ad attività di laboratorio su reperti ceramici rinvenuti nella necropoli a grotticelle artificiali funerarie (domus de janas) di S’Elighe Entosu a Usini (SS). Le attività, che si svolgeranno presso il Laboratorio di Preistoria e Archeologia Sperimentale (via Zanfarino, 62 – Sassari), prevedono il riconoscimento del reperto e delle sue principali caratteristiche, la siglatura e l’inventario.
Numero studenti ospitabili: 4-5 nel mese di giugno 2017 (per 50 ore in totale)
Tutor e contatti: Maria Grazia Melis