Public engagement L’Università degli Studi di Sassari interagisce attivamente con la società a livello internazionale, nazionale e locale, collabora con altre istituzioni pubbliche e private e coinvolge la cittadinanza, sviluppando la diffusione della conoscenza al di fuori del contesto accademico e contribuendo alla crescita sociale e all’indirizzo culturale del territorio. L’Ateneo incentiva e valorizza le attività e gli eventi con valore educativo, divulgativo e di sviluppo sociale che coinvolgono il pubblico generale e i diversi stakeholders, con particolare attenzione agli impatti e ai benefici prodotti sul territorio e nella società.Sono iniziative di Public Engagement:eventi pubblici destinati a ‘non esperti’;pubblicazioni divulgative, blog e siti web interattivi;partecipazione dello staff docente a incontri pubblici o a trasmissioni radiotelevisive;partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse e a comitati per la definizione di standard e norme tecniche;iniziative finalizzate alla tutela della salute, allo sviluppo locale e/o alla valorizzazione del territorio;attività di interazione con le scuole secondarie e primarie;iniziative di divulgazione rivolte a bambini, giovani e adulti che non fanno parte della comunità accademica. Database terza missione L’Università di Sassari, grazie al supporto tecnico di Innovyou srl, ha realizzato un innovativo sistema di monitoraggio delle iniziative di Terza Missione implementato su un database relazionale.Il sistema accessibile all'indirizzo www.terzamissione.it da ogni utente interno/a con le credenziali uniche valide per tutti i servizi online di Ateneo, permette di caricare e monitorare tutte le attività istituzionali di Terza Missione, divise per ambito di azione:Public EngagementFormazione Permanente e Didattica apertaGestione e Valorizzazione del PatrimonioAttività per la Salute PubblicaGestione della Proprietà IntellettualeImprenditorialità Accademica e Incubazione d’impresaIl/la referente dell’attività potrà caricare autonomamente le attività di Public Engagement e per la Salute Pubblica, sono invece caricate a livello di referenti di Dipartimento o di Ateneo le iniziative relative agli altri ambiti di azione di Terza Missione.Il caricamento delle schede prevede alcuni campi obbligatori per poter salvare l’iniziativa in bozza e poi in stato “aperto”, una volta conclusa l’attività dovrà essere chiusa completando tutti i campi contrassegnati come obbligatori. Naviga la sezione Placement e trasferimento tecnologico Innovazione e impresa Public engagement Connessioni con il territorio Database Accedi al database di Terza missione