“Comunità di pratica transfrontaliera per l'innovazione in agricoltura e la transizione ecologica e digitale – INN-Pratica” 17 Maggio 2024 Il 24 maggio, con inizio alle ore 9,00, l'aula magna del Dipartimento di Agraria ospiterà l'evento di lancio del progetto “Comunità di pratica transfrontaliera per l'innovazione in agricoltura e la transizione ecologica e digitale – INN-Pratica” finanziato nell’ambito del Programma INTERREG Marittimo Italia-Francia. Il progetto è di durata biennale, vede il coinvolgimento di otto partner e l’Università di Sassari è capofila attraverso il coordinamento del prof. Fabio Madau del Dipartimento di Agraria. Il partenariato è composito per regione di afferenza e per tipologia ed è costituito da LAORE (Sardegna), Regione Toscana, Regione Liguria, Confederazione Italiana Agricoltura Toscana, DAFNE Società Cooperativa Impresa Sociale (Liguria), ODARC (Corsica) e Camera di Commercio per l’Italia di Marsiglia. L'obiettivo principale è quello di valorizzare le innovazioni in agricoltura e nei territori rurali attraverso la creazione delle cosiddette comunità di pratica transfrontaliere tra imprese agrarie volte al miglioramento della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Dopo una prima fase di mappatura delle innovazioni introdotte nelle regioni interessate e dell'individuazione delle linee guida per la diffusione transfrontaliera, il progetto prevede lo sviluppo di una serie di interscambi tra promotori di buone pratiche attorno al tema dell'innovazione, creando appunto tali comunità di pratica atte a favorire su base transfrontaliera le singole innovazioni. Si tratta, soprattutto, di innovazioni che consentono una gestione razionale delle risorse naturali, aumentano la produttività aziendale, migliorano la gestione degli impatti aziendali sui soggetti interni ed esterni alle imprese e, infine, possono permettere una valorizzazione, anche in chiave turistica, delle produzioni agro-alimentari e dei territori in cui le imprese insistono. Inn-Pratica KickOffMeetingLocandina.pdf Video del Kick off meeting