VIII Convegno Nazionale della Società Italiana di Scienze Sensoriali

Complesso Monumentale di San Francesco Via Carlo Alberto 46 Alghero (SS)
- 12:00

Dal 22 al 24 maggio 2024 si svolgerà ad Alghero, presso la sala conferenze del Complesso Monumentale San Francesco, l’ottava edizione del Convegno Nazionale della SISS dedicato agli sviluppi delle scienze sensoriali, organizzato dalla Società Italiana di Scienze Sensoriali in collaborazione con l'Università degli Studi di Sassari, l'Agenzia AGRIS Sardegna, e la società di software Smart Sensory Solutions. 

Le scienze sensoriali permettono di collegare la prospettiva sul prodotto e sulle sue caratteristiche sensoriali con il punto di vista dei consumatori, considerando quindi motivazioni, aspettative, emozioni nello studio delle preferenze in campo alimentare ma anche in quello dei prodotti per la cura della persona.

Il Convegno Nazionale SISS è occasione di attrazione di numerose aziende alimentari e non alimentari di rilevanza locale, nazionale e internazionale oltre che di ricercatori di Università e altri centri di ricerca e rappresenta dunque un importante momento di confronto.

I temi del Convegno sono i seguenti:

Sessione I: Sviluppo di nuovi prodotti salutari e sostenibili e strategie per ridurre gli sprechi alimentari: soluzioni su misura per i consumatori, scelta e percezione dei nuovi prodotti.

Sessione II: Dialoghi tra scienze sensoriali e mondo della scuola, food design e associazioni.

Sessione III: Metodologie emergenti per le scienze sensoriali: dal Remote Testing all’artificial intelligence.

Sessione IV: La modulazione della risposta percettiva: tra genotipo e fenotipo.